Originally posted by uqbar
Jenainsubrica, vorrei raccontarti di tutte le meravigliose integrazioni etniche che hanno reso molto belli i paesi padani.
Ci sarebbe da essere contenti.
Però voi Etnonaz potreste prenderla come una offesa dolorosissima .... e quindi mi astengo per non provocarvi sconforto.
Posso solo dirti che, su per giù, sia il sud sia il nord hanno subito le medesime integrazioni etniche.
C'è poca differenza razziale tra noi e voi (ad eccezione di alcune limitate zone del friuli dove prevale una componente slava mancante al sud).
C'è molta differenza invece dal punto di vista culturale, questo sì.
Ricorda: la cultura è molto più potente della razza per formare una identità collettiva.
Non ci credi?
P.S.
Aggiungo che che queste integrazioni hanno reso i popoli italici (compresi i padani) così elevati che siamo sicuramente il gruppo etnico più elevato spiritualmente e culturalmente DEL MONDO !
L'ONU (Unesco) ha dichiarato che in quella piccola penisola che va dalle alpi alla sicilia chiamata Italia c'è il 70 % dell'intero patrimonio culturale e artisitico esistente al mondo !!!!
Ci sarà pure una ragione, o no ???
Che ne dici?
Altro che scandinavi !!!!
Se parli di Lombardia, Piemonte e Liguria, diciamo delle Nazioni Padano-Alpine occidentali, sono d'accordo.
Posso invece affermare che il Veneto nord-orientale ed il Friuli siano ancora razzialmente "integri" e sotto questo aspetto molto differenti rispetto ai popoli meridionali (....per non parlare poi del Trentino-Tirolo e del SudTrirol).