Quello non dispiace nemmeno a me.In origine postato da Dreyer
io continuo a preferire il modello portoghese di Salazar.![]()
Quello non dispiace nemmeno a me.In origine postato da Dreyer
io continuo a preferire il modello portoghese di Salazar.![]()

interessante punto di vista.In origine postato da Perdu
mhaaa....regime fallocratico, ma anche una menarchia assoluta sarebbe interessante!![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

però la vera anarchia, non quella imperfetta che c'è adessoIn origine postato da etnia salentina
anarchia.

controllati come siamo non direi proprio che ora c'è anarchia.In origine postato da tolomeo
però la vera anarchia, non quella imperfetta che c'è adesso

Qualcuno si sorprenderà, ma propendo per il modello americano con alcune varianti.
Ovvero che i contributi elettorali vengano spalmati obbligatoriamente e indipendentemente dal partito su tutti i candidati per la campagna elettorale, a vari livelli, ovvero una quota mettiamo del 33% su tutti i candidati dei caucus locali, 33% alle primarie regionali, e 33% alle primarie nazionali.
Per evitare la proliferazione dei candidati di primo livello si potrebbe mettere un vincolo di presentazione con 10.000 firme.
E' possibile che i contributi "volontari" diminuiscano ma non lo ritengo un gran male.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf
Il sistema italiano non somiglia a nessuno dei quattro sistemi che vi ho proposto nel sondaggio e questo per un motivo molto semplice, non ritengo l'attuale sistema istituzionale, impostato sul parlamentarismo adeguato alle esigenze di uno Stato forte.In origine postato da agaragar
Liberale...prova a dirci, kon parole tue, la differenza fra i quattro sistemi, e a quale assomiglia l'italiano....
Il sistema tedesco, comunque è quello che si avvicina al modello italiano e anche più adeguato nel caso di volesse impostare un cambiamento soft del sistema istituzionale, infatti vede sicuramente il rafforzamento della figura del Premier-Cancelliere, che può contare su un potere esecutivo concentrato nelle sue mani, ma pur sempre legato al Parlamento da un rapporto di fiducia.
...naturalmente però con una clausola anti-ribaltone, ovvero l'istituto della sfiducia costruttiva.
Per quanto riguarda gli altri, sono inadeguati per il sistema italiano, perché frutto di Paesi molto più evoluti sul piano politico e sociale.

Mi sfugge la differenza fra premierato e cancellierato, essendo ambedue governi parlamentari...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Democrazia diretta con conseguente superamento della stessa...quindi Acrazia.
comando io

E una bella repubblica delle banane all'italiana non la vuole nessuno?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0