Visualizza Risultati Sondaggio: Si dovebbe parlare liberamente sulla Cina?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No la Cina non si tocca, gli imbecilli devono avere un mito

1 10.00%
  • E che ne ne frega della Cina?

1 10.00%
  • Si, come qualsiasi altro Paese

3 30.00%
  • E' una dittatura fra le peggiori, perche' no?

5 50.00%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Il Catechismo

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzo semplice.........ti ho riportato l'intervista proprio a quanto da te riportato sul metodo de "il buon Pastore"

ora, se come hai detto tu stesso è un buon metodo, onestamente dovresti riconoscere che sostenere l'omosessualità come è l'atto sodomitico e insegnare a dei bambini il rapporto con gli altri che non può essere quello che tu credi e ritieni GIUSTO PER TE........non è conciliabile con il metodo stesso del buon Pastore CHE VA ALLA RICERCA DELLA PECORELLA SMARRITA, NEL TUO CASO DI QUELLA CHE RITEINE LA SODOMIA UNA PRTAICA LECITA... e la mette in salvo.ergo tu stesso dovresti riconoscere che non puoi insegnare catechismo, anche perchè tu stesso riconosci che non credi nel Magistero della Chiesa, di cosenguenza, se insegni catechismo con queste idee STAI INGANNANDO QUESTI BAMBINI DANDO LORO UNO SCANDALO che non sarà minore di quello dei preti pedofili..,)

scusami ma occorre chiarezza........
    fare catechismo NON E' UN MESTIERE..ma è una chiamata PER DIFFONDERE LA CHIESA NEL SUO MESSAGGIO DELLA CONVERSIONE.......se non sei un cenvertito.che cosa insegni? NON BASTA DIRE SIGNORE SIGNORE.......che cosa gli dici a questi bambini se ti dovessero chiedere qualcosa sull'omosessualità?
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    Allora un omosessuale non può essere cattolico? E' così? Sai tu per caso come faccio il catechista nella mia parrocchia?
    Allora per coerenza chiedi che siano sospesi tutti i preti, i vescovi, i cardinali gay e le suore lesbiche.
    Un catechista deve essere cattolico e condividere il catechismo che deve insegnare. Questo è chiaro, ovvio, non c'è nemmeno da discutere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caterina, che tristezza, tu dai per scontato che il mio fare catechismo sia "insegnare" l'omosessualità, quasi fosse una dottrina o un qualcosa da inculcare.
    Ti sbagli di grosso, di questi temi coi miei ragazzi, specie i più piccoli non ne ho mai fatto parola, anche perchè l'attuale catechismo CEI non lo prevede.
    Certo noto però che nei ragazzi c'è molta ignoranza, ad esempio da come usano le parole "frocio" o "finocchio" tra di loro a mo' di offesa, signifca che le scuola e le famiglie fanno ancora troppo poco sul versante dell'educazione e dell'informazione su un tema che riguarda molti adolescenti e giovani.
    Se poi venisse a chiedermi aiuto o spiegazioni un ragazzo omosessuale, cercherei di ascoltarlo di capire i suoi problemi, che sono poi stati anche i miei, e di rispondergli con molta franchezza, gli direi quello che dice oggi il catechismo, cercherei di spiegargli però anche cosa significa davvero essere gay o lesbica, senza fare moralismi, se sapessi poi che i problemi sono serii cercherei di indirizzarlo a chi lo potrebbe aiutare a risolvere il suo disagio, ad esempio le splendide persone dell'AGEDO. Cercherei in ogni caso di dare la precedenza assoluta ai bisogni di verità e di accoglienza di questi ragazzi e ragazze. Purtroppo oggi nei percorsi pastorali e di catechesi gli adolescenti omosessuali vengono ignorati del tutto, come se nelle nostre parrocchie, nelle nostre classi di catechismo non ci fossero ragazzi e ragazze omosessuali. Tutto questo mi sembra un atteggiamento ipocrita e davvero poco cristiano. Nel mio piccolo cerco di fare quello che posso, ma ci dovrebbe essere un cambiamento a monte.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa è una conferma di come i parroci scelgano i catechisti

quanto ai testi catechistici, finiremo come in francia, dove insegnano con in mano catechismi atei come "pierres vivantes" e porcherie simili.

Piuttosto, che si prenda in mano il Compendio del Catechismo e lo si insegni.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Idefix
    Allora un omosessuale non può essere cattolico? E' così? Sai tu per caso come faccio il catechista nella mia parrocchia?
    Allora per coerenza chiedi che siano sospesi tutti i preti, i vescovi, i cardinali gay e le suore lesbiche.
    [/QUOTE
    ]
    Se sono omosessuali che fanno apologia della sodomia non andrebbero sospesi.
    Andrebbero presi a pedate.

come al solito esageri....e finisci nel torto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dreyer

quanto ai testi catechistici, finiremo come in francia, dove insegnano con in mano catechismi atei come "pierres vivantes" e porcherie simili.

Hai letto il post di Caterina sul metodo del buon pastore? LEggilo prima di sparare castronerie.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caterina, che tristezza, tu dai per scontato che il mio fare catechismo sia "insegnare" l'omosessualità, quasi fosse una dottrina o un qualcosa da inculcare.
    Ti sbagli di grosso, di questi temi coi miei ragazzi, specie i più piccoli non ne ho mai fatto parola, anche perchè l'attuale catechismo CEI non lo prevede.
    Certo noto però che nei ragazzi c'è molta ignoranza, ad esempio da come usano le parole "frocio" o "finocchio" tra di loro a mo' di offesa, signifca che le scuola e le famiglie fanno ancora troppo poco sul versante dell'educazione e dell'informazione su un tema che riguarda molti adolescenti e giovani.
    Se poi venisse a chiedermi aiuto o spiegazioni un ragazzo omosessuale, cercherei di ascoltarlo di capire i suoi problemi, che sono poi stati anche i miei, e di rispondergli con molta franchezza, gli direi quello che dice oggi il catechismo, cercherei di spiegargli però anche cosa significa davvero essere gay o lesbica, senza fare moralismi, se sapessi poi che i problemi sono serii cercherei di indirizzarlo a chi lo potrebbe aiutare a risolvere il suo disagio, ad esempio le splendide persone dell'AGEDO. Cercherei in ogni caso di dare la precedenza assoluta ai bisogni di verità e di accoglienza di questi ragazzi e ragazze. Purtroppo oggi nei percorsi pastorali e di catechesi gli adolescenti omosessuali vengono ignorati del tutto, come se nelle nostre parrocchie, nelle nostre classi di catechismo non ci fossero ragazzi e ragazze omosessuali. Tutto questo mi sembra un atteggiamento ipocrita e davvero poco cristiano. Nel mio piccolo cerco di fare quello che posso, ma ci dovrebbe essere un cambiamento a monte.

al tempo Ragazzo....non ti ho accusato di nulla...

tu hai detto a me come la pensi giusto?
    Ora siccome faccio la catechista da molti anni, ho tenuto anche gruppi di adolescenti, ho collaborato anche in centri per ragazzi ex tossicoindipendenti......so che queste domande essi le fanno

Io non uso fare un catechismo schematico...con il libro della CEI approntiamo poi diversi schemi interattivi, dove spesso lascio lo spazio alle domande, ai confronti.....alle loro iniziative nelle quali mi fanno conoscere le loro idee.......che poi tenterò con gradualità e a seconda anche delle condizioni familiari che hanno, di apportare sui giusti binari attraverso la Bibbia, il Magistero dato in pillole........e fin anche usando schemi di trame di cartoni animati.........

Fra le tante domande...escono fuori anche quelle inerenti alle situazioni familiari.....i divorzi........sono quelli che maggiormente, ad esempio, colpiscono di più e fanno molte domande........
    nella sedonda media che ebbi l'anno scorso (quest'anno avrò quelli di terza elementare) la questione omosessuale uscì dalle loro domande.......in tal senso ti chiedevo come fai ad insegnare CATECHISMO CATTOLICO se le tue idee sono diametralmente opposte?

non ci vedo nulla di offensivo........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai letto il post di Caterina sul metodo del buon pastore? LEggilo prima di sparare castronerie.
    non mi frega nulla del metodo buon pastore... a me frega che io, parroco, a uno che non crede a tutto ciò che dice il magistero i ragazzi non li do.

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dreyer

Visto che mi piace esagerare spezzo una lancia per i "poveri" parroci, che spesso devono far fuoco con la legna che hanno. E' già tanto che qualcuno di buona volontà si presenti a fare il catechista di questi tempi...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    al tempo Ragazzo....non ti ho accusato di nulla...

tu hai detto a me come la pensi giusto?
    Ora siccome faccio la catechista da molti anni, ho tenuto anche gruppi di adolescenti, ho collaborato anche in centri per ragazzi ex tossicoindipendenti......so che queste domande essi le fanno

Io non uso fare un catechismo schematico...con il libro della CEI approntiamo poi diversi schemi interattivi, dove spesso lascio lo spazio alle domande, ai confronti.....alle loro iniziative nelle quali mi fanno conoscere le loro idee.......che poi tenterò con gradualità e a seconda anche delle condizioni familiari che hanno, di apportare sui giusti binari attraverso la Bibbia, il Magistero dato in pillole........e fin anche usando schemi di trame di cartoni animati.........

Fra le tante domande...escono fuori anche quelle inerenti alle situazioni familiari.....i divorzi........sono quelli che maggiormente, ad esempio, colpiscono di più e fanno molte domande........
    nella sedonda media che ebbi l'anno scorso (quest'anno avrò quelli di terza elementare) la questione omosessuale uscì dalle loro domande.......in tal senso ti chiedevo come fai ad insegnare CATECHISMO CATTOLICO se le tue idee sono diametralmente opposte?

non ci vedo nulla di offensivo........
    Nel tuo messaggio precedente avevi dato per scontato che io "presentassi la sodomia ai ragazzi come qualcosa di lecito" con un'espressioni, permettimi, davvero poco felice. In fondo tu non sai come io cerchi di fare catechismo. Io non mi sono permesso di sindacare su quello che insegni o non insegni durante il catechismo.
    Ho comunque espresso la mia posizione su questo tema e il catechismo e come cerco di regolarmi nel precedente messaggio.
    Per curiosità Caterina, hai mai avuto ragazzi o ragazze che in privato ti siano venuti a dire di essere omosessuali o ti abbiano chiesto un aiuto a riguardo? Se sì come ti sei comportata? Credi che nelle tue classi di catechismo non ci sia nemmeno un adolescente omosessuale?

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima