Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53
  1. #21
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da bianconero
    Infatti Le Monde faceva riferimento alla legge non ancora emendata, che effettivamente sembra un golpe, ma ora non è più quella, e molti di voi non l'hanno ancora capito, a leggere i vari messaggi che avete postato qua e là...
    Non è esatto...

    12 Ottobre 2005
    «Il golpista elettorale»

    «Il Cavaliere riforma la regola del gioco elettorale perchè gli sembra sfavorevole, dopo aver tratto profitto dal sistema maggioritario, adottato per referendum negli anni 90» scrive Le Monde.
    Sotto il titolo «Silvio Berlusconi, golpista elettorale» le Monde scrive che «la coalizione attualmente al potere spera, attraverso questa sorta di golpe elettorale, di vincere le elezioni partite piuttosto male, o almeno di limitare la vittoria degli avversari di sinistra».

    Come vedi; Le Monde si sofferma sul metodo e ben poco (nulla?) sul contenuto della legge.
    Contenuto che, in tutta evidenza, interessa solo voi bananas.

  2. #22
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ezechiele
    Ah sì?

    Allora dammi un tuo commento su questa simulazione
    E' una simulazione datata a settembre secondo la prima formulazione della legge che annullava completamente i computo dei voti dei partiti sotto la soglia del 4% ai fini del premio di maggioranza.

    La legge in approvazione è ora COMPLETAMENTE diversa!

    Si aggiorni!

    Saluti

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Messaggi
    1,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    Abbiamo idee molto diverse, io privilegio sempre il contenuto. E quale sarebbe questa simulazione pubblicata? Se una coalizione ha il 45% e una il 47% chi vince con la nuova legge? Quella col 47%. E al maggioritario? Forse quella col 47%, forse...
    Hai idee molto diverse anche da Follini.... (sai... mi e' stato riferito cosa s'e' detto con Fassino questa mattina..... non e' un caso che si siano lasciati con una stretta di mano.....)

  4. #24
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    Non è esatto...

    12 Ottobre 2005
    «Il golpista elettorale»

    «Il Cavaliere riforma la regola del gioco elettorale perchè gli sembra sfavorevole, dopo aver tratto profitto dal sistema maggioritario, adottato per referendum negli anni 90» scrive Le Monde.
    Sotto il titolo «Silvio Berlusconi, golpista elettorale» le Monde scrive che «la coalizione attualmente al potere spera, attraverso questa sorta di golpe elettorale, di vincere le elezioni partite piuttosto male, o almeno di limitare la vittoria degli avversari di sinistra».

    Come vedi; Le Monde si sofferma sul metodo e ben poco (nulla?) sul contenuto della legge.
    Contenuto che, in tutta evidenza, interessa solo voi bananas.
    Se vuoi ti trovo l'articolo completo e te lo posto: la versione online è una sintesi dell'analisi sui meccanismi della nuova legge.

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è un golpe questo? E questi cosa sono?

    In Origine Postato da Nelson
    Per i bananas quello in corso in Italia non è un golpe, perché non viola la legge.
    http://www.articolo21.info/notizia.php?id=2572
    Anche il Nazismo ha sostituito la repubblica di Weimar senza violare la legge.

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sierre e siorri... mentre va in atto il golpe dei delinquenti, ecco a voi:



    le tette !!!!

    tatta-tara-tarara-tattatà...
    tatta-tara-tarara-tattatà...
    Zum-zum-zum- pà...
    Zum-zum-zum- pà...
    tarararà-tarà-tattata...

    Bananas siete grandi !
    Mettere voi al governo è come mettere Lapo a guidare la juve...

  7. #27
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da bianconero
    Se vuoi ti trovo l'articolo completo e te lo posto: la versione online è una sintesi dell'analisi sui meccanismi della nuova legge.
    L'hai già trovato e postato; e Nelson (che evidentemente conosce il francese meglio di te) ti ha già sbertucciato ANCHE su questa "millantatura".
    I giudizi espressi dal quotidiano francese PRESCINDONO dal contenuto e si SOFFERMANO sul metodo e sugli intenti del propositore; che viene definito "golpista".
    Questo è quanto.

  8. #28
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    12 Ottobre 2005
    La maggioranza sarà impossibile

    ROMA
    Tra le mostruosità della legge truffa in votazione alla Camera, almeno due saltano particolarmente agli occhi: l’emendamento che prevede la coalizione regionale alla Camera, e quello che stabilisce le tre soglie di sbarramento regionali al Senato. «Questa legge porta in sé gravi rischi di instabilità che si aggravano se alla Camera c’è una maggioranza diversa da quella del Senato, dove il risultato elettorale non è più nazionale, ma è la sommatoria di tanti risultati regionali - spiega il senatore diessino Stefano Passigli, membro della Commissione Affari Costituzionali - questo soprattutto se le coalizioni non sono tanto lontane l’una dall’altra, e per di più sono previsti premi di maggioranza su base regionale».
    Invece, l’emendamento che riguarda gli sbarramenti regionali per l’accesso ai seggi di Palazzo Madama ne stabilisce addirittura tre diversi: il 3% per i partiti coalizzati, l’8% per chi non è coalizzato, il 20% per la coalizione.
    Ma se, magari in Regioni particolarmente frammentate, nessuna coalizione raggiungesse il 20%? Non ci sarebbero senatori eletti?
    «Se c'è una grande frammentazione di voti, nessuna coalizione- potrebbe raggiungere il 20% o potrebbe arrivare all’8% e in questo caso non ci sarebbero senatori eletti», spiega Sergio Mattarella, deputato diellino e “creatore” della legge attuale, che solleva dubbi di costituzionalità su questo punto e altri due. Dichiarando incostituzionali anche i premi di maggioranza regionali spiega: «Potrebbero determinare al Senato il conseguimento di un maggior numero di seggi a chi ha avuto meno voti».
    E a proposito delle soglie di sbarramento: «Si possono fare. ma in questa proposta ve ne sono ben sei diverse: alla Camera il 10%, il 2% o il 4%; al Senato, il 20%, il 3% e l’8%. e ora si aggiunge anche il recupero del miglior perdente sotto il 2%, come nei Campionati di calcio. Ciò aggrava la mancanza di ragionevolezza di questa proposta che altera la parità di voto e di uguaglianza di condizioni in maniera assolutamente irragionevole».

  9. #29
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MrBojangles
    L'hai già trovato e postato; e Nelson (che evidentemente conosce il francese meglio di te) ti ha già sbertucciato ANCHE su questa "millantatura".
    I giudizi espressi dal quotidiano francese PRESCINDONO dal contenuto e si SOFFERMANO sul metodo e sugli intenti del propositore; che viene definito "golpista".
    Questo è quanto.
    Silvio Berlusconi, "putschiste électoral", par Daniel Vernet
    LE MONDE | 11.10.05 | 14h18 •

    Le peuple n'a plus la confiance du gouvernement, il convient de changer le peuple" , disait Bertolt Brecht. Silvio Berlusconi, qui, à toute occasion, "bouffe du communiste" – bien qu'il n'y en ait plus beaucoup en Italie –, a trouvé son inspiration dans le conseil ironique du dramaturge allemand. Puisque le gouvernement ne peut faire confiance au peuple pour revoter pour lui, il convient de changer la loi électorale afin de transformer une défaite en victoire. C'est le but poursuivi par le président du conseil italien à quelque six mois des prochaines législatives.


    Il est vrai que les perspectives ne sont pas riantes pour "Il Cavaliere". Depuis qu'il est revenu au pouvoir en 2001, Silvio Berlusconi a perdu pratiquement toutes les élections, les européennes comme les régionales ainsi que les communales. Bien que les sondages ne fassent pas le vote – on vient d'en avoir une nouvelle confirmation en Allemagne –, les enquêtes d'opinion donnent la Maison des libertés, sa coalition de centre-droit, à douze ou quatorze points derrière l'Union, alliance des centristes, des démocrates de gauche et des petits partis communistes.

    La situation économique déplorable, la persistance des déficits – pour la quatrième année consécutive, le déficit budgétaire dépassera la barre des 3 % du produit intérieur brut –, la multiplication des scandales – le dernier en date touche le gouverneur de la Banque centrale italienne, Antonio Fazio, autrefois un havre de vertu dans un pays en proie à l'instabilité et à la corruption –, ne laissent rien présager de bon pour Silvio Berlusconi et pour son parti, Forza Italia, ainsi que pour ses alliés, l'Alleanza nazionale, la Lega Nord et l'aile droite des restes de la Démocratie chrétienne.

    L'astuce consiste à revenir à un système électoral proportionnel, avec un handicap pour les petits partis et une prime à la coalition qui comprend le moins de formations politiques. En effet, cette clause défavoriserait l'Union par rapport à la Maison des libertés.
    Une autre disposition vise à compliquer la vie de Romano Prodi, le chef de file de l'opposition. Qu'on s'en étonne ou non après son passage controversé à la tête de la Commission de Bruxelles, celui-ci reste un adversaire redoutable pour Silvio Berlusconi. Or, selon le projet de loi, les listes proposées aux suffrages des électeurs devraient être établies par les partis politiques. Autrement dit, Romano Prodi devrait, pour mener l'opposition à la bataille, soit créer sa propre formation, soit adhérer à une des composantes de l'Union, alors qu'il doit sa popularité à une position au-dessus des partis.

    La coalition actuellement au pouvoir espère, par cette sorte de "putsch électoral", gagner des élections plutôt mal engagées, ou au moins limiter la victoire de ses adversaires de gauche. Dans cette hypothèse, elle a d'ailleurs prévu de plafonner à 340 le nombre de sièges revenant à la coalition victorieuse.

    Ce n'est pas la première fois que Silvio Berlusconi en prend à son aise avec les règles du jeu démocratique. Comme il trouve malhonnête ou dangereux de violer ouvertement la loi, il préfère utiliser sa majorité parlementaire pour la changer en sa faveur. Y compris avec effet rétroactif en cas de besoin. Il l'a fait à propos des conflits d'intérêt entre sa position de chef du gouvernement et ses affaires privées, de la dépénalisation des bilans truqués et du raccourcissement des délais de prescription pour les délits financiers.

    Maintenant, "Il Cavaliere" réforme la règle du jeu électoral parce qu'elle lui paraît défavorable, après avoir tiré profit et gloriole du système majoritaire (mâtiné d'un brin de proportionnel) adopté par référendum dans les années 1990 pour servir de base à ce qu'on a appelé "la IIe République". La Ire République avait été, quant à elle, marquée par l'instabilité gouvernementale, le règne des partis, le trasformismo , c'est-à-dire le passage des groupuscules charnières de la majorité à l'opposition, et vice versa, au gré des ambitions de leurs dirigeants, sans que l'électeur ait son mot à dire. L'introduction de la règle majoritaire n'a pas guéri tous les maux de la démocratie italienne, mais elle a, au moins, favorisé une certaine stabilité gouvernementale. Silvio Berlusconi se vante d'ailleurs d'être le premier président du conseil depuis des décennies à avoir tenu une législature entière. Elle a également permis la formation de deux grandes coalitions de centre-droite et de centre-gauche, et l'alternance entre elles.

    Les alliés de Silvio Berlusconi ont hésité avant de soutenir la réforme de la loi électorale – _ l'Alleanza nazionale du ministre des affaires étrangères, Gianfranco Fini, craignant notamment d'être marginalisée par une coalition centriste. Les plus enthousiastes sont les démocrates-chrétiens de droite, menés par le président de la Chambre des députés, Pier Ferdinando Casini. La proportionnelle leur redonne l'espoir d'une réunification avec leurs frères séparés de gauche et d'une résurgence d'une grande force démocrate-chrétienne, digne héritière de celle qui fit presque tous les gouvernements de la Ire République. Le piège que Silvio Berlusconi tend à la gauche se refermerait alors sur lui. Mais le prestige de l'Italie ne sortirait pas grandi de ces tripatouillages institutionnels.
    Daniel Vernet

  10. #30
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,518
     Likes dati
    12,246
     Like avuti
    15,369
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    L'editoriale di Le Monde è dell'altro ieri (indi, riferito al testo prima che entrasse alla Camera; nessuno l'ha mai negato); come di tre giorni fa sono state le indicazioni di incostituzionalità di Ciampi.
    Ciò non toglie che, a tutt'oggi, il testo che passerà resta un obrobrio; forse peggiore di quello iniziale, come spesso è capitato alle cagate bananas.

    Ma, indipendentemente da questo; i giudizi del quotidiano francese puntano sul metodo e sul MERITO, non sul contenuto.
    La traduzione che ti ho postato è in italiano; "dovrebbe" essere abbastanza comprensibile anche per te.
    (volendo comprenderla, si capisce...)

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 14:57
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 12:26
  3. Cosa sono questi quadri maledetti?
    Di Yoruk nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 22:13
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 17:54
  5. QUESTI Sindacati: -chi sono cosa fanno come c' ingannano
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-02, 17:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito