Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Austriaci e Tedeschi

  1. #11
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Austriaci e Tedeschi

    Originally posted by Mitteleuropeo

    1. L' Austria e' costituita in larga parte da Slavi germanizzati, mentre la Germania (autoctona) si divide in : Bayern, Alemannen, Burgunder/Mittelfranken/Rheinländer e Sachsen, tutti di stirpe Germanica.

    i Bayern son germani tanto quanto i Lombardi


    quando mi capita di parlare come austriaci mi descrivono i tedeschi come uomini di Neanderthal, rozzi cavernicoli, e lo stesso lo dicono da quel che so i Bayern degli altri tedeschi, gli altri tedeschi parlano dei bayern come di dei fighetti spacconi ecc...

    come mai questa diversità reciproca di veduta?


    altra domanda austriaci e tedeschi spesso sparlano degli olandesi come mai?

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Austriaci e Tedeschi

    Originally posted by Elendil

    1.i Bayern son germani tanto quanto i Lombardi

    * da dove hai appreso questa saggezza?
    __________________________________

    2. quando mi capita di parlare come austriaci mi descrivono i tedeschi come uomini di Neanderthal, rozzi cavernicoli, e lo stesso lo dicono da quel che so i Bayern degli altri tedeschi, gli altri tedeschi parlano dei bayern come di dei fighetti spacconi ecc...

    come mai questa diversità reciproca di veduta?

    * Non so con chi tu abbia parlato in Austria. Da quello che è giunto alle mie orecchie in Austria si dice che i tedeschi, soprattutto in non-Bayern, sono saccenti ("Oberlehrer"), bevitori (questo e' un po' vero, a Monaco e sul Reno si beve piu' che in Austria) e a volte invadenti e rumorosi nelle localita' turistiche. Penso che la soluzione deva venir ricercata nella struttura sociale. In Germania ci sono molti piu' operai che in Austria e questi, almeno in certi Länder, hanno una formazione scolastica di basso livello, impoverita ancora da episodi di intolleranza e, a volte, di microcriminalita' nelle scuole (fino ai 16 anni, circa), spesso dovuti all' opprimente presenza di ragazzi turchi, che si alleano con tedeschi provenienti da famiglie disastrate (succede anche tra gli adulti) e sia abbassano il livello dell' istruzione, sia organizzano Baby Gangs, che rendono sconsigliabile frequentare certe scuole. Chi ha passato gli anni di scuola in certi ambienti, poi tende a comportarsi in modo primitivo anche nella vita adulta. In Austria ci sono molto meno immigrati, in maggioranza meglio integrati e provenienti da Paesi molto piu' civili, come Slovacchia, Ungheria e Croazia. Quindi l' Austria ha delle scuole primarie molto migliori di certe zone della Germania, che va pero' vista non come un tutt' unico, ma come una FEDERAZIONE.
    D' altra parte, in Germania gli austriaci, soprattutto i viennesi, hanno fama di essere "parvenus", ostentare ricchezza evidentemente "recente" ed essere falsi e pettegoli.
    I Bayern sono considerati "fighetti" (solo quelli di Monaco, anche grazie alla serie televisiva "Monaco Franzl") e un po' grezzi (resto del Land).
    Io ho conosciuto persone perbene e permale un po' in tutte le zone, non me la sento di generalizzare. Anche a Milano mi risulta che si parli male dei bresciani, a Trieste si parla male degli udinesi (e viceversa). Comunque, se questo era il concetto base della tua domanda, non ci sono differenze tali come quelle tra Nord e sud della repubblica italiana, forse a parte l' ex-"DDR", in certe zone ancora allo sbando per via della sciagurata politica di "integrazione" di Kohl (rendere gli orientali disoccupati e tenerli buoni coi sussidi e mandare occidentali in tutti i posti di una certa responsabilita'). Poi, 45 anni di comunismo dopo 13 di nazismo non sono molto adatti a svegliare la gente.
    ________________________________

    altra domanda austriaci e tedeschi spesso sparlano degli olandesi come mai?
    * Queste cose le avrai sentite solo al Sud. Al Nord sono stretti parenti ed hanno (quasi) lo stesso dialetto (in NL si chiama "lingua"). Al Sud gli olandesi passano per alcoolizzati e commercianti troppo astuti. Inoltre si dice che in Olanda si puo' fare tutto quello che non si puo' fare in Germania (droga, aborto, matrimoni gay...): come sicuramente capirai, si tratta di indottrinamento cattolico. Nei paesi cattolici le stesse cose si fanno, ma non si dicono.

    Saluti

  3. #13
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    * da dove hai appreso questa saggezza?


    dalla storia. La stirpe è una cosa la cultura è un altra...i Bavari sono il risultante della fusione di più popolazioni quali:

    Reti divisi in Cotuantii,Rucantii, i Seduni, i Veragii e i Nantuates e i Celti Vindelici a loro volta suddivisi in Cosuanetes, Catenates, Licates,Estiones,Brigantes,Rucinates ,Vennones,Clautinati. durante le invasioni fu invasa dai Bavari (o baiuvari) tribù celtica proveniente dall' attuale Boemia alla quale si mischiò la tribù sveva dei Quadi e altro tribù germaniche dall' origine incerta.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Triest / Trst / Trieste
    Messaggi
    1,601
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo qualche informazione sulla suddivisione del dialetto in Austria. Essenzialmente ci sono 3 zone. Il Vorarlberg, affine alle regioni tedesche della Svizzera, dove c'è l' alemannischer Dialektraum. Il bairischer Dialektraum comprende il resto dell'Austria e si suddivide in : mittelbairischer Dialektraum comprendente parte settentrionale del Salzburgerland, Oberösterreich, Niederösterreich, Wien, Bürgenland e la parte settentrionale del Steiermark, Graz compresa. In Tirol, Kärnten e regioni del Steiermark confinanti, insieme alla zona meridionale del Salzburgerland cé der Südbairische Dialekt. Questo a grandi linee, tenendo conto che le grandi cittä, ma soprattutto Wien hanno un loro dialetto proprio che risente pesantemente anche della presenza di notevoli comunità ceche e slovacche.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Elendil
    [B La stirpe è una cosa la cultura è un altra...i Bavari sono il risultante della fusione di più popolazioni quali:

    [/B]
    E con questo cosa vuoi dimostrare? Tutte le popolazioni germaniche risultano dalla fusione di piu' stirpi, persino Hitler lo aveva capito. Magari e' lo stesso anche con i Padani, che dici?

  6. #16
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Mitteleuropeo
    E con questo cosa vuoi dimostrare? Tutte le popolazioni germaniche risultano dalla fusione di piu' stirpi
    tutte le popolazioni sono frutto dell' unione di stirpi diverse in quanto stirpe significa famiglia

  7. #17
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Domanda per Mitteleuropeo.

    Ho cominciato a visitare Austria e Germania fin dall'inizio degli anni sessanta. Mi ricordo che ambedue i Paesi, rispetto all'Italia, (Italia, non dove sono nato io , in Sudtirolo), erano piu' puliti, il traffico piu' organizzato, ecc. ecc.
    Quest'estate sono ritornato in Austria e Germania, un po' per lavoro e un po per vacanza, e ho trovato che l'Austria era come la ricordavo la prima volta, mentre la Germania mi e' sembrata cambiata.
    Vienna l'ho trovata pulitissima, traffico senza caos, sicura a camminarci di notte: una citta' veramente a misura d'uomo. Non posso dire altrettanto di Monaco o Francoforte.
    Ho trovato delle differenze anche nei piccoli centri, che in Austria sembravano ancora identici alle cartoline che ero uso a spedire, mentre in Germania certi posti mi son sembrati "suddilizzati".
    E' stata una mia impressione, o vedi anche tu che e' cosi?
    Grazie.

    -N-

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Nordista,
    non sei il solo che fa simili osservazioni. Condivido pienamente le tue impressioni, ma vorrei fare una differenza tra Monaco e Francoforte.
    A Monaco, questa situazione l' avrai trovata esclusivamente a sud della Bayerstrasse, dove esiste una specie di grande ghetto turco, in cui i tedeschi non hanno nulla da cercare, come i turchi non hanno nulla da cercare nel centro storico. Dal punto di vista identitario, cio' e' bene, ma da quello della sicurezza (fanatismo, Al-Kaida...) sicuramente no.
    A Francoforte siamo sempre stati abituati alla multiculturalita' e propensi all' integrazione. Qui la presenza straniera esiste da sempre ed e' uniforme in tutta la citta', con punte estreme a Höchst e Fechenheim, dovute all' insediamento della grande industria chimica. Misembra che Francoforte sia meglio vaccinata contro l' estremismo.
    Se vai in provincia, troverai centri esclusivamente turchi, dove ti guardano male se parli tedesco (p. es. Hadamar o la stessa Solingen) e centri esclusivamente tedeschi, in cui la presenza di stranieri non e' nemmeno presa in considerazione (p. es. Marburg, Schlitz, Wasserburg, Lüneburg).
    In Austria la presenza di stranieri e' molto inferiore, ma, soprattutto, questi vengono da Paesi piu' simili, tipo Slovacchia e Croazia.
    Devi inoltre tener presente che i tedeschi che solidarizzano in Kneipe con gli stranieri sono quelli delle classi sociali piu' basse, che l' attuale disoccupazione (scandalosa!!!) ha fatto aumentare. Questa bella gente va in osteria con il turco e beve alla fratellanza (Brüderschaft trinken) e poi va a casa ed impreca contro il turco o il polacco che gli porta via il posto
    L' Austria e' ancora molto distante da questa problematica, ha un rapporto locali/stranieri di ca. 1:20 (e gli stanieri sono ex cittadini del nostro beneamato Impero), mentre il rapporto in Germania, soprattutto nelle aree critiche, e' gia' di 1.
    Non voglio essere razzista (disclaimer), ma l' origine di tanti mali e' proprio quella

  9. #19
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito x mitteleuropeo

    tu 6 di chiara origine austriaca, però quando parli di frankfurtusi il noi visto che v' hai abitato per anni...
    ti senti + tedesco o austriaco?

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: x mitteleuropeo

    Originally posted by Elendil
    tu 6 di chiara origine austriaca, però quando parli di frankfurtusi il noi visto che v' hai abitato per anni...
    ti senti + tedesco o austriaco?
    * Mio padre era Friulano e mia madre Tedesca (Germania), quindi Tedesco e Friulano. Ho una grande simpatia per l' Austria, mi ci trovo bene in vacanza, sarei contento di poterci vivere, ma non e' la mia Patria.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avviso per gli austriaci
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 17:23
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 21:47
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 11:16
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito