In Origine Postato da bianconero
Non è 'colpa degli americani' (perchè alla fine i mafiosi sarebbero tornati ad operare lo stesso, una volta battuto il fascismo), ma colpa del non poterla combattere coi mezzi della democrazia (in cui la mafia ci sguazza).
totale confusione bananas
1) i partigiani in sicilia veramente ..... queste perle di saggezza te le puoi risparmiare perchè......
2) Mi pare abbastanza chiaro che tu affermi che con il fascismo la mafia era morta
3) Mi pare abbastanza chiaro che tu affermi che siano stati gli americani a du usarla per sbarcare facilmente nell'isola
dunque resuscitandola
4) Alla fine però la colpa della rinascita non è della mafia ma di non si sa chi altro , mi sembra di capire che secondo te sarebbe rinata lo stesso.....
teoria interessante ma obiettivamente difficle a dimostrarsi, almeno tenendo conto del'ampiezza del fenomeno mafia nel dopoguerra.
poi lungi da me il giudizio morale sugli americani perchè loro hanno resuscitato la mafia per avere meno morti ammazzati e mi pare anche legittimo ma questa brutta abitudine se la dovrebbero togliere perchè va bene la mafia in italia ma poi i contras antisandinisti in Nicaragua..........
i picchiatori in Guatemala.... etc etc etc etc etc etc .......
va beh lasciamo perdere
ma almeno riconosciamo la verità storica senza occultarla a anche a 60 anni di distanza