Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 183

Discussione: Laicità dello stato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    Art. 8.

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

come vedi dimostri di non capire quello che leggi

esistono forse religioni in Italia che abbiamo come dottrina sociale la distruzione della famiglia, l'aborto ecc.???
    O certo ci sono i Protestanti che stanno dando i numeri....per questo si chiamano protestanti ma a noi interessa la legge di Dio giusto? ergo provami che Dio vuole l'abotro ed altro...e ne riparliamo.....

Uno Stato non può regolarsi SUL NULLA......

riporto la riflessione di un amico.......che da militante di lotta continua negli anni '70, ha riscoperto il valore della fede cristiana:

Ritorniamo in fondo ai termini spesso abusati di "laicismo", "libero arbitrio", "coscienza", ecc...abusati perchè, posso dire per eseprienza, che questi termini sono usati spesso non solo senza cognizione di causa, ma alternando e alterando il vero significato.
    Basterebbe dire che il laicismo inteso per esempio dai radical chic è nettamente anticristiano..........

Basterebbe dire che lo stesso concetto di libero arbitrio, tirato all'esterno del progetto di Dio non può che produrre il nulla, perchè nulla si muove, o peggio nulla esiste al di fuori di Dio.
    Basterebbe, ma a quanto pare si pretende di essere superiori a Dio tanto da non considerare più che noi siamo ad immagine di Dio, al contrario "noi ci facciamo una immagine di Dio" e su queste migliaia di immagini di Dio stiamo distruggendo semplicemente l'ordine stesso del progetto divino!

amen!
    Infatti Caterina, al di là della retorica, per te chi non è cattolico o dissente dai cattolici è il NULLA

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas
    CHE SIGNIFICA??
    QUESTO LO AVETE SCRITTO VOI STESSI..................
    COME QUEI SIGNORI CHE DICONO : LEI NON SA CHI SONO IO
    E QUINDI NON è UNA GIUSTIFICAZIONE VALIDA......

Guarda che quello non è un passo del codex juris canonici ( legge della Chiesa) ma del Digesto, cioè del Corpus Juris Civilis di Giustiniano, scritto dal giureconsulto Modestino.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

UN SACCO DI CHIACCHERE SENZA COSTRUTTO.
    IO VOLGIO SAPERE PERCHè INVECE SIETE VOI CHE NON VOLETE CHE NELLE AULE VENGA MESSO ANCHE IL MIO CREDO:
    DIO NON ESISTE!!
    E VOGLO SAPERE, OLTRE L'8PER MILLE, PERCHè VENGONO PAGATI CON LE MIE TASSE PRETI E CARDINALI CHE NON LAVORANO .,,,,,,, MENTRE CI SONO TANTI SERVIZI CHE LO STATO NON DA PERCHè NON BASTANO I SOLDI.,

Ma che cavolo dici ? Sei tu a pagarli i preti e i cardinali ? Guarda che loro vanno avanti grazie alle donazioni dei credenti e all'otto per mille. Di certo tu non spendi una lira per loro.
    Inoltre: dimmi qual'è il simbolo della tua fede, che lo mettiamo in tutte le classi d'Italia.
    Una siringa forse ? Un burka ? Una foto di Lapo Elkann ?
    Chiedi e ti sarà dato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le spiegazjioni che io conosco?
    NON CI SONO SPIEGAZIONI, SOLO PREPOTENZA.
    E NON POSSO RISPONDERE A DOMANDE CHE NON ESISTONO.
    SE VUOI PUOI RIPETERE LE SPIEGAZIONI E LE DOMANDE.
    ah...allora dire ke i cattolici nn possono influire sulle leggi dello Stato in quanto tali come si kiama??? prepotenza è cercare di far prevalere le proprie idee giuste o sbagliate ke siano???

oppure prepotenti sono solo i cattolici xkè le LORO idee sono cattolike ergo sbagliate, da rifiutare a priori??? mi sa ke quella giusta è proprio questa... eh ma si vede ke siamo in democrazia...

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E INFATTI CATERINA LO HA FATTO SUO.......
    ARBITRARIAMENTE ............

Caterina lo ha fatto suo perchè lo conosceva e sapeva di cosa si trattava. Invece tu proprio ignoravi cosa fosse ed anzi eri sicuro appartenesse alla legge canonica . Infatti ti sei espresso così:

"LO AVETE SCRITTO VOI STESSI "

Il Corpus Juris Civilis di Giustiniano era legge dell' Impero. Diritto civile vero e proprio, scaturente dall'autorità dell' impero.
    I cattolici, con quel passo, c'entrano ben poco.
    Quindi, prima di dire, " Ma che c'entra, questo lo avete scritto voi", al fine di sconfessare la legittimità di un intervento o di un'idea, prova almeno ad informarti.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

EVIDENTEMENTE NON SAI CHE I PRETI VENGONO STIPENDIATI , SENZA CHE LAVORINO, DALLO STATO ITALIANO PFRELEVANDO DALLE TASSE VERSATE DA CATTOLICI MA ANCHE DA ATEI E DI ALTRE CONFESSIONI...............
    QUANTO AL MIO CREDO LO HO GIà DETTO: DIO NON ESISTE.................. E IN BASE ALLA COSTITUZIONE HO IL DIRITTO DI VEDERLO SCRITTO OVUNQUE A FIANCO DEL CROCEFISSO...... MA VOI INTOLLERANTI VI OPPONETE.

I preti sono stipendiati dallo stato ? Ah quindi sono statali... Mi sfuggiva.. Quindi possono pure scioperare magari e prendere la tredicesima.
    Tu c'hai le allucinazioni.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ALLORA DEVI RIMPREVERARE CATERINA CHE HA RISPOSTO CON UNA FRASE NON APPROPRIATA.......
    IO POSSO ESSERE IGNORANTE DI DIRITTO ROMANO.,, MA NON LEI E TE DI RELIGIONE.

E perchè non è appropriata ? Che le posso rimproverare ? Di conoscere il diritto romano ?

Io sono il più ignorante degli ignoranti in qualunque campo, religione inclusa, ma se non conosco le cose sto zitto e provo ad imparare da chi ne sa più di me. Tu invece qui hai parlato a vanvera, senza conoscere le cose. Non so dove te l'hanno insegnato tanto odio per i cattolici, ma ti assicuro che sarebbe meglio concentrare le proprie invettive su altri obiettivi.
    La verità è che della Chiesa Cattolica può sproloquiare chiunque e impunemente, anche senza sapere una mazza di ciò che dice. Anzi meno se ne sa e meglio si offende.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

INFORMATI.... PRIMA DI DIRE ALTRE STRONZATE.......

No, no.. Informati tu e dai una base concreta alle tue affermazioni, dimostrando che sono stipendiati dallo stato. Ci vuoi convincere di quanto sia ladra la Chiesa? Dimostralo con dati di fatto. Tanto per restare in tema giuridico.. L'onere della prova spetta a te. Fino a prova contraria posso legittimamente credere che tu dica castronerie, perchè di preti stipendiati non ne ho mai sentito parlare. Ti prego, dammi la prova che mi sbaglio e ti darò ragione.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Nosferatu
    Mi viene in mente Cavour: Libera Chiesa in libero Stato. Ma quant'è difficile!!!

(PS: mi domando, se un giorno tutti noi del forum ci incontriamo come finisce? A pugni e calci? Spero di no...)

Il problema è che c'è chi come me che ama la Chiesa e non lo stato. Che considera la prima una forma libera e giusta di associazione, e il secondo una prigione.

LIBERA CHIESA IN LIBERO INDIVIDUO, direi al massimo.

torquemada
    Ospite

Predefinito

INFORMATI.... PRIMA DI DIRE ALTRE STRONZATE.......
    Ma se stai inondando delle tue questo forum da un paio d'ore, senza portare un contributo rilevante alla discussione.

Hai un atteggiamento arrogante, imbevuto di pregiudizi e luoghi comuni, degno dei tuoi confratelli anticlericali.

Ricordati che, come giustamente ti hanno fatto notare, il vero ignorante è colui che chiede di intervenire su argomenti che non conosce.

Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima