Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Proposta per sbloccare le Riforme.

Direi sarebbe il caso di andare avanti sulle proposte condivise e di "stralciare" quelle per cui non si raggiunge un accordo.

Per quelle stralciate potremo poi presentare dei PDL al Congresso da votare senza accordo cercando di raccogliere piu voti possibile.

Esempio: sul PDL del regolamento abbiamo raggiunto un accordo sugli autorizzati alla convocazione, mentre sui seggi vacanti siamo fermi ad un punto morto.

Per quanto mi riguarda garantisco l'astensione sul Regolamento SE e SOLO SE saranno inserite le modifiche che ha detto Liberal_ sui due punti. e cioè i consiglieri anziani per la convocazione e i 2 "riservisti autorizzati" (se però inseriamo anche gli iscritti al partito).

E' una proposta che non mi entusiasma, anzi non la condivido perchè ritengo complichi ulteriormente le cose e quindi presenterò un PDL che conceda sia ad iscritti che a votanti di un partito di poter "succedere" in caso di decadimento del congressista.

Però le riforme devono andare avanti.
    Invito quindi a riprendere il discorso anche per gli altri titoli come per il IV sul quale ci sono due pdl in congresso che però, se bocciati, invalideranno la riforma elettorale approvata.

Si deve approvare una riforma "Neutra" che ripulisca il titolo IV e consenta alla legge elettorale di entrare in funzione.

Aspetto notizie.

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apprezzo molto l'atteggiamento assunto per quanto riguarda l'approvazione del regolamento.

Non mi è chiaro come si possa andare avanti con la riforma del titolo IV quando vi sono i due pdl di riforma nel 3d dei pdl.

Bisognerebbe ritirarli entrambi e discutere in breve tempo su come riformare il IV titolo in maniera da rendere operativa la nuova legge elettorale.

Non mi è chiara un'altra cosa... Io ho presentato quel pdl perchè l'ho ritenuto neutro e tu l'hai trovato condivisibile tranne che su un punto (che poi ho corretto). Ora tu parli di convergere su una riforma "neutra". Ma tu sai benissimo che l'introduzione del seggio presidenziale obbligatorio non è così neutro. Sbaglio?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da LIBERAL_
    Apprezzo molto l'atteggiamento assunto per quanto riguarda l'approvazione del regolamento.

Non mi è chiaro come si possa andare avanti con la riforma del titolo IV quando vi sono i due pdl di riforma nel 3d dei pdl.

Bisognerebbe ritirarli entrambi e discutere in breve tempo su come riformare il IV titolo in maniera da rendere operativa la nuova legge elettorale.

Non mi è chiara un'altra cosa... Io ho presentato quel pdl perchè l'ho ritenuto neutro e tu l'hai trovato condivisibile tranne che su un punto (che poi ho corretto). Ora tu parli di convergere su una riforma "neutra". Ma tu sai benissimo che l'introduzione del seggio presidenziale obbligatorio non è così neutro. Sbaglio?
    infatti la mia proposta in commissione sul titolo IV non prevede il seggio presidenziale mentre quel PDL presentato in Congresso si... se vedi bene.. corressi subito il PDL quando Gio disse che non potevo presentare quelle modifiche, di fatto la mia proposta del titolo IV è "neutra".

Comunque, il tempo stringe e vorrei approvare le riforme entro la fine di ottobre, inizio novembre per dare il via alle elezioni che si terranno 3-4 settimane dopo.. quindi:

Per quanto riguarda il titolo IV.

Se sei d'accordo si ritirano entrambe le PDL presentate per il Congresso e si discute sul 3d apposito della commissione su una riforma che ripulisca il titolo per far entrare in vigore la legge elettorale.(quella che ho presentato mi pare vada bene.. non ha riferimenti al seggio)

Se mi garantisci che in Congresso(durante il dibattimento per la Legge elettorale) sarà inserita la parte che regola le liste per evitare gli imbrogli.. allora io la voterò ma nello stesso momento presenterò un PDL costituzionale per garantire il seggio al presidente. se il mio PDL avrà i voti necessari per passare (i3/5) bene..altrimenti pazienza.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da danny78
    infatti la mia proposta in commissione sul titolo IV non prevede il seggio presidenziale mentre quel PDL presentato in Congresso si... se vedi bene.. corressi subito il PDL quando Gio disse che non potevo presentare quelle modifiche, di fatto la mia proposta del titolo IV è "neutra".

Comunque, il tempo stringe e vorrei approvare le riforme entro la fine di ottobre, inizio novembre per dare il via alle elezioni che si terranno 3-4 settimane dopo.. quindi:

Per quanto riguarda il titolo IV.

Se sei d'accordo si ritirano entrambe le PDL presentate per il Congresso e si discute sul 3d apposito della commissione su una riforma che ripulisca il titolo per far entrare in vigore la legge elettorale.(quella che ho presentato mi pare vada bene.. non ha riferimenti al seggio)

Se mi garantisci che in Congresso(durante il dibattimento per la Legge elettorale) sarà inserita la parte che regola le liste per evitare gli imbrogli.. allora io la voterò ma nello stesso momento presenterò un PDL costituzionale per garantire il seggio al presidente. se il mio PDL avrà i voti necessari per passare (i3/5) bene..altrimenti pazienza.
    Allora facciamo così:

1) ritiri il pdl

2) utilizziamo il mio (mi dici se eventualmente c'è da cambiare qualcosa)

3) Accorpiamo il pdl e riforma elettorale

4) integriamo la riforma con la regolamentazione delle candidature (che a mio parere non va messa in costituzione ma sulla legge elettorale

che ne dici?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora facciamo così:

1) ritiri il pdl

2) utilizziamo il mio (mi dici se eventualmente c'è da cambiare qualcosa)

3) Accorpiamo il pdl e riforma elettorale

4) integriamo la riforma con la regolamentazione delle candidature (che a mio parere non va messa in costituzione ma sulla legge elettorale

che ne dici?
    io sarei per:

1. ritirare entrambi i pdl in giacenza.

2. affrontare la ripulitura del titolo IV tramite l'apposito 3d aperto dal presidente Giò.

3. Votare separatamente PDL costituzionale "ripulito" e Legge elettorale (con integrazione della parte riservata ai requisiti antimbroglio)

4. Votare la PDL sul regolamento con le due modifiche proposte da te (anzianità di convocazione senza limiti e 2 forumisti riservisti e magari pure gli iscritti al partito)

5. Propongo un PDL di modifica del regolamento per dare la possibilita anche agli elettori di poter avere il seggio in caso di mancanza di candidati iscritti e propongo un PDL costituzionale che consente al presidente di conservare il seggio (questi due pdl sono miei personali e non c'entrano nulla con le riforme condivise)

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io sarei per:

1. ritirare entrambi i pdl in giacenza.

2. affrontare la ripulitura del titolo IV tramite l'apposito 3d aperto dal presidente Giò.

3. Votare separatamente PDL costituzionale "ripulito" e Legge elettorale (con integrazione della parte riservata ai requisiti antimbroglio)

4. Votare la PDL sul regolamento con le due modifiche proposte da te (anzianità di convocazione senza limiti e 2 forumisti riservisti e magari pure gli iscritti al partito)

5. Propongo un PDL di modifica del regolamento per dare la possibilita anche agli elettori di poter avere il seggio in caso di mancanza di candidati iscritti e propongo un PDL costituzionale che consente al presidente di conservare il seggio (questi due pdl sono miei personali e non c'entrano nulla con le riforme condivise)
    Perchè separatamente? Se non passano entrambi è un problema.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè separatamente? Se non passano entrambi è un problema.
    mi pare ovvio. la legge elettorale per passare ha bisogno solo della maggioranza, la riforma della costituzione ha bisogno dei 3/5 dei voti.
    Una è una legge costituzionale, l'altra è una legge semplice.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi pare ovvio. la legge elettorale per passare ha bisogno solo della maggioranza, la riforma della costituzione ha bisogno dei 3/5 dei voti.
    Una è una legge costituzionale, l'altra è una legge semplice.
    Vero. C'è da lavorare per approvarle entrambe però.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero. C'è da lavorare per approvarle entrambe però.
    se guardi la proposta che ho fatto per il titolo IV vedrai che non ha riferimenti al seggio presidenziale ed appare abbastanza "neutra".

la legge elettorale passerà stai sicuro, anche se non condivido la legge ..POL ha bisogno di un Parlamento Stabile.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se guardi la proposta che ho fatto per il titolo IV vedrai che non ha riferimenti al seggio presidenziale ed appare abbastanza "neutra".

la legge elettorale passerà stai sicuro, anche se non condivido la legge ..POL ha bisogno di un Parlamento Stabile.
    Si ma sulla tua proposta ci sono inutili ripetizioni (numero di seggi, durata). Ho proposto di discutere sul mio pdl perchè è essenziale, snello e tutte le eccezioni allo scioglimento sono indicate nella parte riguardante il presidente.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima