Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

vediamo se riesco a dimostrarti l'immoralità della tua posizione così:Originally posted by ragazzosemplice
E' cosa rilevante il mio concepimento?
Il concepimento poi può essere programmato benissimo e questo aiuta a contrastare l'aborto.
Tutti siamo d'accordo che l'aborto è una piaga da combattere, cosa si dovrebbe fare affinchè il tasso di IVG in Italia si approssimi a quello dei Paesi Bassi?
NON SI PUò LEGALIZZARE UN OMICIDIO!!!
E IL FATTO CHE IL TASSO SI ABBASSI (MA VOGLIO CAPI' IL N. DI ABORTI CLANDESTINI COME HANNO FATTO A TIRARLO FUORI... MA VABBE') NON VUOL DIRE NIENTE!
100 vite valgono quanto 3 vite...
non puoi farne una questione di numeri.
legalizziamo l'omicidio il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 12.00 alle 16.00, e magari cala il numero degli omicidi...
«Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».
Dom Prosper Guéranger

Insomma... 100 vite non valgono quanto 3....Originally posted by Patrizia
vediamo se riesco a dimostrarti l'immoralità della tua posizione così:
NON SI PUò LEGALIZZARE UN OMICIDIO!!!
E IL FATTO CHE IL TASSO SI ABBASSI (MA VOGLIO CAPI' IL N. DI ABORTI CLANDESTINI COME HANNO FATTO A TIRARLO FUORI... MA VABBE') NON VUOL DIRE NIENTE!
100 vite valgono quanto 3 vite...
non puoi farne una questione di numeri.
legalizziamo l'omicidio il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 12.00 alle 16.00, e magari cala il numero degli omicidi...
Riuscire a salvare anche una sola vita è già un successo... o dissenti???
La domanda da porsi quindi è: "quale è il miglior modo per salvare più vite possibile?"
Se questo modo è proibire l'IVG allora perseguiamo quella strada, ma se ci sono altri modi non nascondiamoci dietro motivazioni ideologiche e percorriamo queste altre strade...
Insomma: non lasciamo che questioni ideologiche si frappongano alla possibilità di salvare delle vite...

SONO LE FAMIGLIE CHE DEVONO PRINCIPALMENTE EDUCARE....la scuola viene DOPO.....Originally posted by Nosferatu
Certo se si insegnasse educazione sessuale nelle scuole...
E se alle superiori si fornissero informazioni utili su contraccettivi, malattie sessualmente trasmesse e AIDS.... (perchè, non neghiamolo, gli adolescenti fanno sesso) si avrebbero poi adulti informati, in grado di pianificare una gravidanza quando è voluta e in grado di evitare malattie venere...
francamente in 4 elementare su 23 mamme, 17 ci SIAMO RIFIUTATE di far insegnare educazione sessuale nella nostra classe dopo aver letto il Programma.il quale parlava, a bambini di QUARTA ELEMENTARE ESCLUSIVAMENTE DI CONTRACCETTIVI SENZA PARLARE ASSOLUTAMENTE DEL RISPETTO DELL'ALTRO.....DEL SIGNIFICATO DELL'AMORE.....TRATTANDO IL TEMA COME SE SI STESSE PARLANDO DI ANIMALI DURANTE L'ACCOPPIAMENTO........
a breve ci seguirono le altre classi........
NON TUTTI GLI ADOLESCENTI FANNO SESSO...iniziamo a parlare di coloro CHE NON LO FANNO perchè sono tanti.........solo che non lo sbandierano nelle piazze
lavoro da 12 anni con gli adolescenti e credimi.....ce ne sono veramente TANTI che sanno perfettamente riconoscere cosa sia meglio fare....... e ciò di cui soffrono E' L'INCOMPRENSIONE DELLA LORO MATURAZIONE VERSO QUESTO TEMA......soffrono a sentirsi scambiare per stupidi perchè non lo fanno...perchè non chiedono la prova del nove.....perchè rispettano l'altro........e non soffrono perchè NON lo fanno tanto per dimostrare di essere cresciuti......
Ci sono stati anni in cui l'educazione sessuale nelle scuole si è fatta eccome...e i frutti li vediamo......(sic)
la scuola deve insegnare IL RISPETTO VERSO L'ALTRO.....E NON I PALLIATIVI O I SURROGATI ATTRAVERSO I QUALI SI INSEGNA LA PROPRIA SODDISFAZIONE DI SE' STESSI, FREGANDOSENE DELL'ALTRO, O MEGLIO, PREOCCUPANDOSI ESCLUSIVAMENTE DI NON RESTARE INCINTI O DI ESSERE CONTAGIATI DA MALATTIE......
Le malattie ed altro si evita CON LA CONTINENZA.......
Se un bambino fa la pipì a letto lo si aiuta con il PANNOLINO, MA MAN MANO CHE CRESCE GLI SI INSEGNA A TOGLIERLO E LO SI ABITUA A CONTENERSI![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

A proposito del sesso in età adolescenziale l'altro giorno facevo una riflessione:
1) l'età media della "prima volta" è circa 16 anni (per le ragazze);
2) entrambe le mie bisnonne materne si sono sposate a 16 anni e, a quanto ho capito, agli inizi del XX secolo non era un fatto insolito; Suppongo che abbiano avuto il loro primo rapporto sessuale a quell'età (la prima notte di nozze?). Da allora l'età media del matrimonio si è progressivamente alzata.
3) biologicamente parlando l'adolescenza è il periodo in cui si diviene sessualmente maturi. Questo è il periodo in cui una gravidanza presenta meno rischi, più passa il tempo più questi aumentano.
La mie riflessione era quindi che non è tanto l'età del primo rapporto ad essersi abbassata quanto l'età media in cui ci si sposa e, di pari passo, si sono allungati i tempi di maturazione individuale, tant'è che oggi si parla di adolescenza allungata fino ai trent'anni...

LA CONTINENZA.........Originally posted by CTALIMC
Insomma... 100 vite non valgono quanto 3....
Riuscire a salvare anche una sola vita è già un successo... o dissenti???
La domanda da porsi quindi è: "quale è il miglior modo per salvare più vite possibile?"
Se questo modo è proibire l'IVG allora perseguiamo quella strada, ma se ci sono altri modi non nascondiamoci dietro motivazioni ideologiche e percorriamo queste altre strade...
Insomma: non lasciamo che questioni ideologiche si frappongano alla possibilità di salvare delle vite...
l'unica strada VERAMENTE EDUCATIVA E CULTURALE E' LA CONTINENZA.....
la continenza NON è una "ideologia", ma è una virtù dalla quale scaturisce la miglior comprensione possibile VERSO L'ALTRO e AMARLO REALMENTE COME SI AMA SE STESSI......
Se io vivo una vita disordinata e comunque atta a soddisfare ME STESSO........in quale modo amerò l'altro?
E' una catena......
Se per una qualche ragione straordinaria ci toccasse andare a vivere obbligatoriamente presso una tribù che pratica il cannibalismo, ci adatteremo forse a mangiare carne umana?
O non tenteremo forse di insegnare che mangiare carne umana non è il massimo?
E non insegneremo forse a cacciare magari qualche coniglio e non insegneremo qualche ricetta succulenta che ci è rimasta nella nostra coscienza?
Il problema è che oltre due generazioni sono cresciute CONVINTE DALLA SOCIETA' CHE ABORTIRE E' LECITO......questo è il grave danno e la grave menzogna alla quale occorre portare presto un rimedio INNANZI TUTTO CULTURALE.....ABORTIRE NON E' LECITO!!!
Da qui allora si che si possono insegnare modi e metodi, senza necessariamente ricorrere ai palliativi.....perchè quando IL BAMBINO CRESCE IN UNA SOCIETA' CULTURALMENTE SANA.......è difficile che non comprenderà anche come deve comportarsi nei confronti dell'altro![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Cate, torna con i piedi per terra...Originally posted by Caterina63
LA CONTINENZA.........
Guarda cosa sta combinando Bush negli USA a predicare la continenza... gli aborti stanno aumentando...
Ribadisco: è più importante l'ideologia o salvare delle vite??
Se è più importante la seconda qualunque strada va bene, a prescindere dalla morale...
A mia personalissima opinione la strada da percorrere è quella dell'informazione (dalla conoscenza dei metodi anticoncezionali a quella della possibilità di partorire e non riconoscere il figlio...)

te prego......non paragonarmi la morale che predica Bush con la MORALE DEL VANGELO insegnata dalla ChiesaOriginally posted by CTALIMC
Cate, torna con i piedi per terra...
Guarda cosa sta combinando Bush negli USA a predicare la continenza... gli aborti stanno aumentando...
Ribadisco: è più importante l'ideologia o salvare delle vite??
Se è più importante la seconda qualunque strada va bene, a prescindere dalla morale...
A mia personalissima opinione la strada da percorrere è quella dell'informazione (dalla conoscenza dei metodi anticoncezionali a quella della possibilità di partorire e non riconoscere il figlio...)
la continenza NON E' IDEOLOGIA
Se non comprendi questo, inutile andare oltre.....
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Io posso pure capirlo, ma non vivo sulla luna...Originally posted by Caterina63
te prego......non paragonarmi la morale che predica Bush con la MORALE DEL VANGELO insegnata dalla Chiesa
la continenza NON E' IDEOLOGIA
Se non comprendi questo, inutile andare oltre.....
Cmq dici una cosa sacrosanta: non mischiamo la morale della Chiesa con i moralismi dello stato...
Quindi: la Chiesa non scenda a compromessi e predichi una morale "dura e pura"
Al tempo stesso lo stato persegua la strada più "utile", a prescindere dalle ideologie...

neppure io vivo sulla luna...diciamo piuttosto che DIFENDERE il magistero sulla continenza ti fa apparire oggi come uno che vive sulla lunaOriginally posted by CTALIMC
Io posso pure capirlo, ma non vivo sulla luna...
Cmq dici una cosa sacrosanta: non mischiamo la morale della Chiesa con i moralismi dello stato...
Quindi: la Chiesa non scenda a compromessi e predichi una morale "dura e pura"
Al tempo stesso lo stato persegua la strada più "utile", a prescindere dalle ideologie...
Se tu puoi capirlo..io posso capirlo (il chè è vermaente il massimo), molti altri giovani lo capiscono tanto che, pochi sanno, stanno rifiorendo le vocazioni LAICHE VERSO LA VERGINITA' CONSACRATA
...sta aumentando il ricorso ai metodi naturali e al valore della continenza.......
significa che allora non è vivere sulla luna insegnare QUESTA VIRTU'.....e condannare aspramente ogni tentativo di farla passare per ideologia........
sul resto concordo.......
la strada più utile non potrà mai essere una legge che legittima un omicidio.......
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana