ho parlato di CONTINENZA...e non di sterile ASTINENZA......
rifacendo l'esempio del bambino che fa la pipì a letto...se gli imponessi l'astenersi dal farla lo uccidereima se gli insegno a CONTENERSI è diverso
![]()

ho parlato di CONTINENZA...e non di sterile ASTINENZA......
rifacendo l'esempio del bambino che fa la pipì a letto...se gli imponessi l'astenersi dal farla lo uccidereima se gli insegno a CONTENERSI è diverso
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

NON ti ho accusato di volontà lesivaOriginally posted by Nosferatu
Allora chiudi gli occhi di proposito? Guarda che quasi tutti i giovani - e certo anche qualche ragazzo cattolico - fanno sesso.
Non dobbiamo imporre a nessuno una morale o un comportamento.
Non mi interessa con chi vanno le mie amiche o cosa fanno con i loro ragazzi. Siamo tutte grandicelle.
Certo se uno vuole avere una vita sessuale fa meglio a usare il condom. Il condom non uccide la vita. Previene futuri aborti. E previene ad esempio l'AIDS e quella sì che uccide. Una persona ogni 50 secondi, circa.
spesso si dicono le cose che si pensano IN BUONA FEDE......ma purtroppo il ciò che pensiamo non sempre è giusto......
Dice san Paolo: TUTTO MI E' LECITO, MA NON TUTTO GIOVA.....
E' evidente che si fa fatica a comprendere i termini......
nessuna IMPOSIZIONE..ma INSEGNAMENTO.....è diverso....
così come NON castrazione, MA CONTINENZA..che è ben diverso.......
tu dici che non t'importa cosa fanno le tue amiche.ergo ha ragione Gesù ad insistere: AMA IL TUO PROSSIMO.come faccio ad amrlo se non mi frega nulla di quello che fa?
Nosferatus credimi, nessuno di noi è un isola.....siamo fatti GLI UNI PER GLI ALTRI...e da questo è dipeso il passato, viviamo il presente e ci proiettiamo nel futuro......e questo passato, presente e futuro, come farai a difenderlo se non difendi LA VITA CHE LO COMPONE?
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

nn è detto ke se una cosa la fanno tutti allora sia necessariamente giusta...quanto alle mie amike sinceramente voglio loro abbastanza bene x aver voglia di consigliarle se lo vogliono, o cmq almeno aiutarle...logico ke poi ciascuno fa le sue scelte e ne è responsabile, xò di primo akkito mi viene da interessrmi di una persona se mi è cara...Originally posted by Nosferatu
Allora chiudi gli occhi di proposito? Guarda che quasi tutti i giovani - e certo anche qualche ragazzo cattolico - fanno sesso.
Non dobbiamo imporre a nessuno una morale o un comportamento.
Non mi interessa con chi vanno le mie amiche o cosa fanno con i loro ragazzi. Siamo tutte grandicelle..

quotoOriginally posted by MiladyN
nn è detto ke se una cosa la fanno tutti allora sia necessariamente giusta...quanto alle mie amike sinceramente voglio loro abbastanza bene x aver voglia di consigliarle se lo vogliono, o cmq almeno aiutarle...logico ke poi ciascuno fa le sue scelte e ne è responsabile, xò di primo akkito mi viene da interessrmi di una persona se mi è cara...
infatti diverso è lasciare l'amica LIBERA DI FARE, ma appunto dopo aver provato (e provato non per fare da cattedra, ma proprio per amicizia) A PARLARE A CONDIVIDERE.......A CAPIRE COSA SIA GIUSTO O SBAGLIATO.....
Gesù dice: VI HO CHIAMATO AMICI PERCHE' TUTTO CIO' CHE SAPEVO VE L'HO FATTO CONOSCERE......ecco l'amicizia vera...."comunicare agli altri qualcosa di gioioso " per cui valga la pena di vivere, lottare..e perchè no...sfidare anche sè stessi.....
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Appurato che l'età media del primo rapporto sessuale è 15-16 anni credo sia davvero irresponsabile non fornire ai giovani una corretta informazione sulla sessualità e la responsabilità tra cui rientrano anche i metodi contraccettivi, proprio in un ottica di maturità e rispetto.

san Paolo dice: TUTTO MI è LECITO, MA NON TUTTO GIOVA.....Originally posted by ragazzosemplice
Appurato che l'età media del primo rapporto sessuale è 15-16 anni credo sia davvero irresponsabile non fornire ai giovani una corretta informazione sulla sessualità e la responsabilità tra cui rientrano anche i metodi contraccettivi, proprio in un ottica di maturità e rispetto.
vedi...tu parti dal contraccettivo....io parto dal rapporto dell'altro e che cosa è per me l'altro
Se tu potessi affideresti l'uso del contraccettivo ad un bambino in fasce mentre abbiamo appurato in altri dialoghi che ai bambini si vieta PER IL LORO BENE.....di fare determinate cose....
Esistono per esempio i copri presa delle spine della corrente a muro...... questo per evitare che un bambino ci possa mettere le dita dentro......tuttavia prima che li inventassero e che entrassero dentro le nostre case, non credo che i bambini morisero tutti fulminati.......diciamo più chiaramente che non essendoci i copri-presa, le mamme si indaffaravano per evitare i classici incidenti domestici
vi era dunque, prima un rapporto diretto fra genitori e figli......qualcosa si è rotto, ma non è detto che sia irrimediabile, credo che ciò che c'è in gioco in oggi non è l'uso o meno del contraccettivo, ma UNA VITA UMANA CHE SE C'E VIENE IRRIMEDIABILMENTE ABORTITA, UCCISA ELIMINATA DALLA FACCIA DELLA TERRA ANCHE DA BAMBINE FRA GLI 11 E 14 ANNI......e questo non è in funzione del contraccettivo si, contraccettivo no......dipende da ben altro
Così...se compro i copri presa per evitare che i miei figli mettano le dita della corrente, ma poi li lascio a casa da soli con le finestre spalancate e abito magari al settimo piano......avrò evitato un pericolo, ma ne avrò creati ben altri......![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Caterina stiamo appunto parlando di educazione e informazione per diffondere la cultura di una sessualità responsabile proprio al fine di contrastare la piaga dell'aborto con lo strumento più efficace.
Non si parla di precetti morali, ognuno ha i suoi e tutti devono essere rispettati, ma i giovani devono essere messi nelle condizioni di poter fare le loro scelte in materia di sessualità con cognizione e responsabilità.

infatti........la tua sessualità parte dal contraccettivo...la "mia" non parte dal contraccettvio, ma da ben altroOriginally posted by ragazzosemplice
Caterina stiamo appunto parlando di educazione e informazione per diffondere la cultura di una sessualità responsabile proprio al fine di contrastare la piaga dell'aborto con lo strumento più efficace.
Non si parla di precetti morali, ognuno ha i suoi e tutti devono essere rispettati, ma i giovani devono essere messi nelle condizioni di poter fare le loro scelte in materia di sessualità con cognizione e responsabilità.
non esistono precetti morali "secondo il me o il tu" che possano favorire l'aborto, non sarebbe più precetto morale........e come vedi ora parli tu di rispetto? scusami ma ti contraddici...se sei per il rispetto inizia da quella vita che è stata concepita....è di questo che si sta parlando qui.....
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Originally posted by CTALIMC
A proposito del sesso in età adolescenziale l'altro giorno facevo una riflessione:
1) l'età media della "prima volta" è circa 16 anni (per le ragazze);
2) entrambe le mie bisnonne materne si sono sposate a 16 anni e, a quanto ho capito, agli inizi del XX secolo non era un fatto insolito; Suppongo che abbiano avuto il loro primo rapporto sessuale a quell'età (la prima notte di nozze?). Da allora l'età media del matrimonio si è progressivamente alzata.
3) biologicamente parlando l'adolescenza è il periodo in cui si diviene sessualmente maturi. Questo è il periodo in cui una gravidanza presenta meno rischi, più passa il tempo più questi aumentano.
La mie riflessione era quindi che non è tanto l'età del primo rapporto ad essersi abbassata quanto l'età media in cui ci si sposa e, di pari passo, si sono allungati i tempi di maturazione individuale, tant'è che oggi si parla di adolescenza allungata fino ai trent'anni...

Nessuno parla di precetti morali a favore dell'aborto si parla del mezzo più efficace per combattere l'aborto che è l'educazione e l'informazione su sessualità e contraccezione. I giovani devono essere informati su queste cose, poi ogni persona farà le proprie scelte in base al suo credo religioso e alla sua coscienza.Originally posted by Caterina63
infatti........la tua sessualità parte dal contraccettivo...la "mia" non parte dal contraccettvio, ma da ben altro
non esistono precetti morali "secondo il me o il tu" che possano favorire l'aborto, non sarebbe più precetto morale........e come vedi ora parli tu di rispetto? scusami ma ti contraddici...se sei per il rispetto inizia da quella vita che è stata concepita....è di questo che si sta parlando qui.....
![]()