Originally posted by nordista
Embargo : troppo comodo dare colpa all'embargo, perche' l'embargo in pratica e' soltanto che li USA non esportano o importano da Cuba (con qualche eccezione), mentre l'arrettratezza e la miseria cubana e' da attribuire al sistema politico e alla incapacita' di Fidel Castro di capire una cicca di economia e/o produzione ( a parte arrichirsi personalmente). Infatti, quale altro idiota con a disposizione milioni di operai a basso salario ($15-25 al mese) e che non possono scioperare, dopo 50 anni non riuscirebbe a mettere insieme qualcosa di efficiente? Perfino il Berlusca avrebbe fatto molto meglio. Senza contare che con la scusa, mendicano aiuti da tutti, perfino in nordamerica. visto che il Canada invia - GRATIS - carne di pollo e altri prodotti.
E gia' che ci siamo, chiediamoci il perche' dell'imbargo. Cominciero' col parlare di mio zio Giovanni, emigrato da giovane negli USA, si guadagno' una piccola agiatezza a Chicago e, poiche' li piaceva il clima (Chicago d'inverno e' orribile), si compro' una casetta a Cuba. Quando Castro ando' al potere nazionalizzo' tutto e si rifiuto' di pagare a mio zio il valore della casa che si era comprato regolarmente. Siccome non fu l'unico in questa situazione (furono nazionalizzati anche hotel e altre imprese), ando' a lamentarsi dal suo rappresentante in congresso, come fecero li altri, e cosi la maggioranza voto' delle leggi, conosciute ai piu' come "sanzioni a Cuba".
Mi viene anche il dubbio che tutti quelli che tifano per Castro, in verita' sognano solo di essere mantenuti, in cambio non di duro lavoro o per aver prodotto qualcosa, ma di "ciacole". A parte che in verita', chi lo appoggia spessissimo non ha nozioni di quello che realmente avviene, non ha mai messo piede sull'isola (o c'e' andato senza approfondire i fatti) o ci va da puttaniere e/o pedofilo, e in questi ultimi casi, gli conviene che tutto rimanga cosi.
Non è colpa dell'embargo? Bene allora togliamolo, così tutto il mondo vedrà che gli insuccessi di Castro non derivano dall'embargo ma dalla sua politica.
Ti sei chiesto perchè non fanno questo? Perchè altrimenti Cuba diventerebbe un modello per tutta l'america latina, molto più di quanto lo è ora.
-N-