Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    remedios
    Ospite

    Thumbs up tfr, sindacati di base in piazza

    Lo sciopero generale dei Cobas contro la riforma del governo
    Gli organizzatori: "Un milione e 200mila persone in tutta Italia"
    Tfr, sindacati di base in piazza
    "A Roma siamo in cinquantamila"


    ROMA - Sindacati di base in piazza in tutta Italia. Gli aderenti alle diverse sigle (Usi, Cub, Rdb, Unicobas) manifestano contro la politica economica del governo e la riforma del trattamento di fine rapporto (Tfr). secondo gli organizzatori sono un milione e duecentocinquantamila gli aderenti allo sciopero generale in tutta Italia, e le stesse fonti parlano di cinquantamila persone che sono scese in piazza a Roma.

    "Hanno fatto di tutto per impedirci di arrivare sin qui - spiega Pier Paolo Leonardi, coordinatore nazionale dei Cub - hanno precettato i lavoratori dei trasporti e c'è stato un incredibile silenzio dei media su questo sciopero".

    Striscioni e cartelli dei manifestanti soprattutto contro la riforma del Tfr: "Contro lo scippo del Tfr e per il rilancio della previdenza pubblica" , e contro il carovita: "A fine stipendio senza troppo mese", ma alcuni slogan erano anche rivolti contro le recenti scelte del sindaco di Bologna Sergio Cofferati: "Le baracche non sono di sinistra ma neanche le ruspe".

    "Abbiamo superato di gran lunga le aspettative, nonostante il tentativo di boicottaggio fatto ai danni di questo sciopero", ha aggiunto Leonardi: "E' una grande manifestazione"


    (21 ottobre 2005)

    da repubblica.it

  2. #2
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    che idea ti sei fatta di questa vicenda e dell'atteggiamento dei confederati?

  3. #3
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Guido Keller
    che idea ti sei fatta di questa vicenda e dell'atteggiamento dei confederati?
    credo che i confederali debbano fare chiarezza su questa vicenda, così come su molte altre. sulla questione del tfr, ancora tutta da chiarire, l'atteggiamente è a mio avviso quello sbagliato. così come ritengo sbagliato proclamare uno sciopero generale contro la finanziaria di 4 ore... quando invece si potrebbe avere la possibilità di creare una grande mobilitazione.
    c'è, però, da considerare l'alto livello di una parte del sindacato come la fiom... purtroppo minoranza.

  4. #4
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    c'è poco da far chiarezza.
    il decreto maroni prevede che nella gestione delle liquidità provenienti di tfr, siano favoriti i fondi chiusi, cioè quelli gestiti dai sindacati.....

  5. #5
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Guido Keller
    c'è poco da far chiarezza.
    il decreto maroni prevede che nella gestione delle liquidità provenienti di tfr, siano favoriti i fondi chiusi, cioè quelli gestiti dai sindacati.....
    appunto.

  6. #6
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    appunto.
    allora che vuoi chiarire??

    da una parte ci sono maroni e i sindacati che spingono per chiuderla cosi com'è, dall'altra il berluska che invece vuole i gestori tutti sullo stesso piano(lui ha le assicurazioni....).
    fatto sta che dei lavoratori non gliene frega una mazza a nessuno: tutti a spartisse la torta e a sventrare un altro pezzo di quello stato sociale che un certo Tizio ci ha lasciato in eredità.(eh si cara rem...pure il tfr s'era inventato...).

    l'unica speranza è che non si mettano mai d'accordo e che nel frattempo succeda qualcosa....che sò uno tsunami mentre sono tutti in barca o similare

  7. #7
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Guido Keller
    allora che vuoi chiarire??

    da una parte ci sono maroni e i sindacati che spingono per chiuderla cosi com'è, dall'altra il berluska che invece vuole i gestori tutti sullo stesso piano(lui ha le assicurazioni....).
    fatto sta che dei lavoratori non gliene frega una mazza a nessuno: tutti a spartisse la torta e a sventrare un altro pezzo di quello stato sociale che un certo Tizio ci ha lasciato in eredità.(eh si cara rem...pure il tfr s'era inventato...).

    l'unica speranza è che non si mettano mai d'accordo e che nel frattempo succeda qualcosa....che sò uno tsunami mentre sono tutti in barca o similare
    dire che dei lavoratori non interessa niente a nessuno mi sembra un po' esagerato: sulla questione del tfr rifondazione ha preso una netta e determinata contrarietà, così come hanno fatto oggi i sindacati di base (ti ricordo che non esistono solo i confederali) con uno sciopero generale.

  8. #8
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    dire che dei lavoratori non interessa niente a nessuno mi sembra un po' esagerato: sulla questione del tfr rifondazione ha preso una netta e determinata contrarietà, così come hanno fatto oggi i sindacati di base (ti ricordo che non esistono solo i confederali) con uno sciopero generale.
    rifondazione non conta, è un partito di questa democrazia e pertanto il suo unico interesse è la propria sopravvivenza.
    i cobas contano come il due di coppe quando regna bastoni

  9. #9
    the future is unwritten
    Data Registrazione
    16 Feb 2005
    Messaggi
    206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noi però qualcosina contiamo... e per noi intendo i titolari di quel bel pacco di soldi che in molti stanno cercando di contendersi: rifiutare il conferimento del tfr nei fondi è l'unica strada praticabile per far saltare la riforma.
    In linea di massima quello che diceva Keller è vero, ma forse la situazione è un po' più complessa. La storia della previdenza complementare viene da lontano (riforma Dini con appoggio di sindacati conf. centro-sinistra e Lega), ma la "riforma" di Maroni tenta di chiudere definitivamente la questione. Questa fa parte del ridisegno complessivo del sistema pensionistico (avviato appunto da Dini) che poggiava su un altro pilastro: il bonus per restare al lavoro. Questo è sostanzialmente fallito (magari poi mi vado a ripescare qualche dato per completezza di informazioni); se saltasse anche il secondo si riaprirebbe una possibilità per la previdenza pubblica.
    Serve quindi organizzare una campagna di massa per il rifiuto del conferimento del tfr in qualsiasi fondo e per questa qualche soggetto che può rendersi utile (anche all'interno della cgil) c'è.
    Certo spero anch'io che la questione salti (mi trovo paradossalmente a fare il "tifo" per le assicurazioni che tirandola per la lunga faranno sforare al governo i tempi previsti nella delega), ma temo che non riuscendoci il governo di destra la riforma finirà per farla quello di centro sinistra

  10. #10
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da blasco

    Certo spero anch'io che la questione salti (mi trovo paradossalmente a fare il "tifo" per le assicurazioni che tirandola per la lunga faranno sforare al governo i tempi previsti nella delega), ma temo che non riuscendoci il governo di destra la riforma finirà per farla quello di centro sinistra
    allora lì vedremo quanto "conta" rifondazione....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 22 giugno, Sciopero generale dei Sindacati di base
    Di Anticapitaslista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-06-12, 22:23
  2. Studenti e sindacati di base in piazza
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-11-11, 13:42
  3. Sindacati di base. Da oggi una settimana di scioperi
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 20:58
  4. Sindacati di base preparano sciopero generale
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 20:33
  5. I sindacati smentiti dalla base
    Di Marco Piccinini nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 18:27

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito