Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: La Sposa Cadavere

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by CTALIMC
    Fino a prova contraria a te spetterebbe di dimostrare l'assunzione di partenza, ovvero che i film d'animazione NASCONO per l'intrattenimneto dei piccoli...

Altrimenti chiunque può dire qualunque cosa e poi demandare l'onere della prova a chi tenta di confutare...

Se i film d'animazione fossero nati in Italia poresti aver avuto ragione... ma non è così...

Cmq, per aiutarti posso dirti che il primo lungometraggio di animazione al mondo è "Le avventure del principe Achmed" del 1926...

Verifica se fosse o meno un film per bambini...
    Il prosieguo del mio scambio ha chiarito che non ne facevo una questione di genesi storica, ma una, ben più pregnante e significativa in ordine alla nostra dicussione, di utilizzo contemporaneo, una questione semiotica. Se ora tu vuoi insistere a dire che oggi per cartone animato si intenda una produzione per adulti, o comunque non per bambini, fai pure, ma sei tu ad utilizzare il termine contro l'uso corrente, non io.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fino a prova contraria a te spetterebbe di dimostrare l'assunzione di partenza, ovvero che i film d'animazione NASCONO per l'intrattenimneto dei piccoli...

Altrimenti chiunque può dire qualunque cosa e poi demandare l'onere della prova a chi tenta di confutare...

Se i film d'animazione fossero nati in Italia poresti aver avuto ragione... ma non è così...

Cmq, per aiutarti posso dirti che il primo lungometraggio di animazione al mondo è "Le avventure del principe Achmed" del 1926...

Verifica se fosse o meno un film per bambini...
    Sicuro che non fosse un cortometraggio?
    A me risulta che il primo lungometraggio fosse "Biancaneve e i sette nani" di Walt Disney del 1937.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Giampaolo
    Il prosieguo del mio scambio ha chiarito che non ne facevo una questione di genesi storica, ma una, ben più pregnante e significativa in ordine alla nostra dicussione, di utilizzo contemporaneo, una questione semiotica. Se ora tu vuoi insistere a dire che oggi per cartone animato si intenda una produzione per adulti, o comunque non per bambini, fai pure, ma sei tu ad utilizzare il termine contro l'uso corrente, non io.
    Io dico però che questa accezione, perlatro condivisibile, non è valida ovunque...

Nel mondo giapponese in primis, ma anche in quello anglosassone, il concetto di cartone animato non è legato indissolubilmente all'infanzia.
    Per questo contestavo la tua affermazione che "utilizzare questro mezzo narrativo per fare satira è immorale". Semmai è immorale la collocazione e l'utilizzo che viene dato in Italia, visto il contesto culturale.
    Quindi non prendiamocela con Groening o con Tim Burton, ma con chi decide i palinsesti a casa nostra...

Tutto qui...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    Sicuro che non fosse un cortometraggio?
    A me risulta che il primo lungometraggio fosse "Biancaneve e i sette nani" di Walt Disney del 1937.
    A me risulta che proprio "Le avventure del principe Achmed" , della tedesca Lotte Reinger, fu il primo della storia.
    Tieni però conto dell'anno e del contesto storico di quei tempi.... Niente da stupirsi quindi che dopo la guerra chi l'aveva vinta abbia leggeremente "ritoccato" alcune statistiche...

Cmq prima ancora di Biancaneve (che è del '38) c'è "Peludopolis" dell'argentino Quirino Cristiani, ovvero il primo lungometraggio d'animazione con sonoro.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dico però che questa accezione, perlatro condivisibile, non è valida ovunque...

Nel mondo giapponese in primis, ma anche in quello anglosassone, il concetto di cartone animato non è legato indissolubilmente all'infanzia.
    Per questo contestavo la tua affermazione che "utilizzare questro mezzo narrativo per fare satira è immorale". Semmai è immorale la collocazione e l'utilizzo che viene dato in Italia, visto il contesto culturale.
    Quindi non prendiamocela con Groening o con Tim Burton, ma con chi decide i palinsesti a casa nostra...

Tutto qui...
    Nello scambio con ragazzosemplice avevo già convenuto con questo rilievo, ma io parlavo dei Simpson, prodotti negli states, dove quest'accezione, comprovata dal mercato come spiega Caterina, è tutt'oggi condivisa. D'accordo lì pare li programmino in seconda serata, con maggior attenzione dunque al target, resta il fatto, stante il significato del medium, di un uso improprio dello stesso.
    Il nocciolo del problema, a mio avviso, sta nel pensare che il mezzo possa essere indifferente al fine, così che, se con il film di animazione si hanno, come di fatto si hanno, più possibilità caricaturali, lo si utilizza indifferentemente dalla considerazione per cui detto mezzo è ordinato alla fruizione dei piccoli, cosa che poi avviene regolarmente.

Il fatto che questo possa esuberare dalle intenzioni del produttore, oggi, non è un argomento valido sul piano morale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il sito dell Academy of Motion Picture Arts e Sciences dice che Biancaneve è del '37 . Mi documenterò su quest'opera tedesca, grazie per la segnalazione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nello scambio con ragazzosemplice avevo già convenuto con questo rilievo, ma io parlavo dei Simpson, prodotti negli states, dove quest'accezione, comprovata dal mercato come spiega Caterina, è tutt'oggi condivisa. D'accordo lì pare li programmino in seconda serata, con maggior attenzione dunque al target, resta il fatto, stante il significato del medium, di un uso improprio dello stesso.
    Il nocciolo del problema, a mio avviso, sta nel pensare che il mezzo possa essere indiferente al fine, così che, se con il film di animazione si hanno, come di fatto si hanno, più possibilità caricaturali, lo si utilizza indifferentemente dalla considerazione per cui detto mezzo è ordinato alla fruizione dei piccoli, cosa che poi avviene regolarmente.

Il fatto che questo possa esuberare dalle intenzioni del produttore, oggi, non è un argomento valido sul piano morale.
    Mi dispiace ma qui è in gioco il ruolo educativo di scuola e genitori.
    Non vorrei che si arrivasse a dire che Burton o Miyazaki non possono esprimersi con le tecniche di animazione.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    Mi dispiace ma qui è in gioco il ruolo educativo di scuola e genitori.
    Non vorrei che si arrivasse a dire che Burton o Miyazaki non possono esprimersi con le tecniche di animazione.
    No, qui si sta semplicemente dicendo che hanno gravi responsabilità, se persistono ad utilizzare uno strumento improprio, quale l'animazione, per far passare contenuti antieducativi, non hanno la scusante del mercato selvaggio, ne sono loro i promotori. Nessun problema se quello che volessero dire lo dicessero con un linguaggio diverso, non i cartoni animati per intenderci. La libertà di espressione non deve ledere i diritti dei più piccoli a non essere infestati dall'ideologia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il nocciolo del problema, a mio avviso, sta nel pensare che il mezzo possa essere indiferente al fine, così che, se con il film di animazione si hanno, come di fatto si hanno, più possibilità caricaturali, lo si utilizza indifferentemente dalla considerazione per cui detto mezzo è ordinato alla fruizione dei piccoli, cosa che poi avviene regolarmente.

Le mie risposte traevano spunto dalla tua affermazione che "il film d'animazione nascesse rivolto a un pubblico di bambini".
    Questa volevo confutare...

Evidentemente parlavamo di due cose differenti... Capitolo chiuso...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, qui si sta semplicemente dicendo che hanno gravi responsabilità, se persistono ad utilizzare uno strumento improprio, quale l'animazione, per far passare contenuti antieducativi, non hanno la scusante del mercato selvaggio, ne sono loro i promotori. Nessun problema se quello che volessero dire lo dicessero con un linguaggio diverso, non i cartoni animati per intenderci. La libertà di espressione non deve ledere i diritti dei più piccoli a non essere infestati dall'ideologia.
    Cmq questo implicherebbe che chiunque, in qualunque parte del mondo, dovesse tenere conto dei risvolti che un suo prodotto potrebbe avere sulla cultura del luogo...
    Rischieremmo la paralisi creativa...
    Se Tizio o Caio producono qualcosa di consono alla cultura nella quale sono nati e cresciuti mi pare sufficiente... poi sta a chi importa questo prodotto valutare la leicità e l'opportunità dello stesso...

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima