Personalmente giudico il Do328 turboelica un bell'aereo, ci ho volato, varie volte anche in cockpit, ma dal Jet ha comportamenti a bassa ed alta velocità notevolmente distinti.
Il turboprop sia nella salità, discesa, atterraggio ha necessità di notevoli cure rispetto al jet, proprio per il fattore che la versione a turboelica ha una gestione piu' complessa dovuta alla tipologia di motorizzazione che in relazione alla regolazione del passo delle eliche tiene impegnati gli equipaggi maggiormente rispetto a quelli che usano il jet.
Questo si evidenzia maggiormente anche nelle condizioni con venti significativi nelle basse quote ed in avvicinamento.
Poi ho notato che in qualsiasi condizione all'atterraggio, piu' o meno accentuata ha effetti di flare proprio nell'ultima parte della fase del volo , cioè quella che precede la toccata.
Il carrello principale con una bassissima distanza tra l'uno e l'altro elemento crea notevoli problemi specie con valori di vento significativi sia al traverso ma anche con componente posteriore o anteriore, sempre laterale.
Mi sembra che il suo valore di limite sia sui 20 Kts, valore di certificazione che sembra addiritttura significativamente alto.

Il jet , a parte il problema carrelli, e leggero flare, evita tutto il problema della gestione dei proprulsori avendo solo la regolazione delle manette come unica problematica.

Ciao,
Free