Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 181
    motan
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Eridano
    La padanità sopravvive soprattutto a livello inconscio, che è quello che determina i comportamenti dei singoli e delle comunità.
    Il fatto che si manifesti una forma così spinta di razzismo antipadano che si concretizza nell'espressione "la Padania non esiste" dimostra come, in primo luogo, sia vero il contrario e che l'accanimento negazionista abbia ben precise motivazioni politiche e di potere più in generale.
    Azzo.. sentire la definizione "razzismo antipadano" quando leggo in continuazione post contro terroni, nomadi, extra-UE in genere, mi fa un certo effetto...

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da motan
    Azzo.. sentire la definizione "razzismo antipadano" quando leggo in continuazione post contro terroni, nomadi, extra-UE in genere, mi fa un certo effetto...
    Allora frequenta altri lidi.

Enciclopedista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Padania è stata unita al tempo dei Longobardi come Langobardia Major, comprendente anche l'Etruria.
    Il concetto di Padania , lo ripeto, è geografico, socio-economico ed etnolinguistico.
    Agli occhi di cittadini stranieri, senza paraocchi ideologici, questa omogeneità è molto evidente.
    La rissosità interna e una buona dose di ingenuità ne hanno impedito la concretizzazione in una unità politica, tranne per il breve periodo longobardo.
    I confini politici sono effimeri, se considerati nel dominio del tempo; quelli etnici, linguistici, antropologici hanno un valore e una forza intrinseca tali da permettere di resistere alle forme più crudeli di persecuzione, compresa quella del non riconoscimento dell'evidenza dei fatti.
    La padanità sopravvive soprattutto a livello inconscio, che è quello che determina i comportamenti dei singoli e delle comunità.
    Il fatto che si manifesti una forma così spinta di razzismo antipadano che si concretizza nell'espressione "la Padania non esiste" dimostra come, in primo luogo, sia vero il contrario e che l'accanimento negazionista abbia ben precise motivazioni politiche e di potere più in generale.

I ducati lomgobardi si estendevano anche al sud.
    Mezza Campania è longobarda (Benevento, Salerno ecc.).
    Insomma possiamo essere d'accordo nel dire che la Padania non è mai esistita come unità politica.

La presunta unità etnico-linguistica deve tener conto del fatto che i dialetti o lingue locali sono un ricordo del passato (chi parla dialetto a Milano ?).
    Dal punto di vista etnico, i flussi migratori dal Sud al Nord d'Italia ed ora da ogni parte del mondo hanno spezzato qualsiasi forma di unità etnica, soprattutto in realtà molto varie come Milano.

Di Padania parla (senza capirci nulla) una minoranza molto esigua, che - per di più - sente la Padania - come tu dici - a livello solo inconscio. Ma molto, molto inconscio.
    Diderot

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito lasciate perdere l'enciclopedista del belan

prima un cachinno e poi l'oblio.

Enciclopedista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: lasciate perdere l'enciclopedista del belan

In origine postato da dime can
    prima un cachinno e poi l'oblio.
    Usi termini difficili. I frequentatori abituali di questo sito non ti capiscono. Ciao.
    Diderot

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Diderot
    I ducati lomgobardi si estendevano anche al sud.
    Mezza Campania è longobarda (Benevento, Salerno ecc.).
    Insomma possiamo essere d'accordo nel dire che la Padania non è mai esistita come unità politica.

La presunta unità etnico-linguistica deve tener conto del fatto che i dialetti o lingue locali sono un ricordo del passato (chi parla dialetto a Milano ?).
    Dal punto di vista etnico, i flussi migratori dal Sud al Nord d'Italia ed ora lda ogni parte del mondo hanno spezzato qualsiasi forma di unità etnica, soprattutto in realtà molto varie come Milano.

Di Padania parla (senza capirci nulla) una minoranza molto esigua, che - per di più - sente la Padania - come tu dici - a livello solo inconscio. Ma molto, molto inconscio.
    Io, infatti, ho scritto Langobardia Major, non lo hai notato?
    Le lingue locali, benchè massacrate dal potere, esistono ancora, non si può negare, eccetto se si è in malafede. Sono un patrimanio da salvare e tutelare.
    Gli influssi migratori non hanno spazzato via un bel niente, nonostante l'intento di chi li ha messi in atto.
    Chi parla di Padania ne sente la presenza a livello MOLTO conscio, altrimenti non ne parlerebbe e non ne farebbe un motivo di orgoglio.
    Le statistiche, che puoi trovare ne "La rubrica silenziosa" dei Quaderni Padani ,confermano quanto noi sosteniamo, ne sono la dimostrazione lampante.
    Ma, si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Enciclopedista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io, infatti, ho scritto Langobardia Major, non lo hai notato?
    Le lingue locali, benchè massacrate dal potere, esistono ancora, non si può negare, eccetto se si è in malafede. Sono un patrimanio da salvare e tutelare.
    Gli influssi migratori non hanno spazzato via un bel niente, nonostante l'intento di chi li ha messi in atto.
    Chi parla di Padania ne sente la presenza a livello MOLTO conscio, altrimenti non ne parlerebbe e non ne farebbe un motivo di orgoglio.
    Le statistiche, che puoi trovare ne "La rubrica silenziosa" dei Quaderni Padani ,confermano quanto noi sosteniamo, ne sono la dimostrazione lampante.
    Ma, si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Non ho nulla contro i dialetti. Sono lingue spontanee, molto più espressive delle lingue colte.
    Però a Milano non lo sento mai parlare. Per esempio, se vado al mercato, noto soprattutto la presenza di fruttivendoli pugliesi.

Mi rifiuto di leggere i vostri Quaderni padani perché ci sono articoli denigratori come quello di Cristian Merlo ("L'essenza del meridionalismo": "una miscela esplosiva di sfruttamento economico, dileggio politico e devastazione culturale"). Che cosa sa costui del Sud Italia ?

Non credo alle vostre statistiche, se sono contraddette da quello che vedo con i miei occhi.
    Diderot

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non ho nulla contro i dialetti. Sono lingue spontanee, molto più espressive delle lingue colte.
    Però a Milano non lo sento mai parlare. Per esempio, se vado al mercato, noto soprattutto la presenza di fruttivendoli pugliesi.

Mi rifiuto di leggere i vostri Quaderni padani perché ci sono articoli denigratori come quello di Cristian Merlo ("L'essenza del meridionalismo": "una miscela esplosiva di sfruttamento economico, dileggio politico e devastazione culturale"). Che cosa sa costui del Sud Italia ?

Non credo alle vostre statistiche, se sono contraddette da quello che vedo con i miei occhi.
    Le statistiche non sono nostre, ma fornite dai ministeri competenti.
    Comunque leggi ciò che vuoi.
    E vedi anche solo ciò che vuoi. La Padania non si esaurisce solo nelle metropoli.
    Comunque sia, noi non dobbiamo giustificare alcunchè a chicchesia.
    Vogliamo staccarci dall'itaglia e avere un nostro stato, su modello elvetico.
    Voi provvedete per le vostre terre. Con le vostre risorse.
    Non vuoi leggere i Quaderni Padani? Fatti tuoi, ma non venire a pretendere dati e studi nel merito.

Enciclopedista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le statistiche non sono nostre, ma fornite dai ministeri competenti.
    Comunque leggi ciò che vuoi.
    E vedi anche solo ciò che vuoi. La Padania non si esaurisce solo nelle metropoli.
    Comunque sia, noi non dobbiamo giustificare alcunchè a chicchesia.
    Vogliamo staccarci dall'itaglia e avere un nostro stato, su modello elvetico.
    Voi provvedete per le vostre terre. Con le vostre risorse.
    Non vuoi leggere i Quaderni Padani? Fatti tuoi, ma non venire a pretendere dati e studi nel merito.
    mi pare che non sopportate chi non è d'accordo

aggungo solo che, per staccarvi dall'Italia, dovreste trovare un territorio in cui insediarvi.

provate nei balcani
    Diderot

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

mi pare che non sopportate chi non è d'accordo

aggungo solo che, per staccarvi dall'Italia, dovreste trovare un territorio in cui insediarvi.

provate nei balcani
    In Padania, a nord della Linea Gotica.

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito