Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Unione: rischio logoramento

Ripropongo qui il post che non si puo leggere per il blocco dell'altro 3d.

-----------

Amici,
    stavo riflettendo su una cosa, premesso che con i pronostici ultimamente non ci azzecco molto (e meno male aggiungo io).

I Fatti che ultimamente stanno caratterizzando la alleanza di CentroSInistra mi spingono ad essere pessimista sull'esito elettorale delle elezioni prossime venture.

Berlusconi vinse nel 1994 anche grazie al fattore novità. in 3 mesi.. da gennaio a marzo mise su una macchina mediatica in grado di realizzare la vittoria.

Prodi vinse nel 1996 anche grazie alla Novità, infatti l'Ulivo è del dicembre 95 mentre le elezioni si tennero 4 mesi dopo e furono vinte.

Lasciando perdere il 2001 in cui un centrosinistra diviso in 3 non avrebbe potuto mai vincere.. e quindi Berlusconi ha avuto vita facile.

Ora ci troviamo di fronte ad un pericolo di Logoramento della Coalizione... mentre nel 96 l'Ulivo era la novità, ora sono 2 anni che Prodi viene dipinto come il vincitore, sono ben 2 anni che il Centrosinistra appare in vantaggio nelle elezioni e sono mesi che ci si logora sul programma e sulle alleanze.
    Entrano i radicali, esce Mastella, Rifondazione contesterà sull'impostazione del programma mentre le idee di Prodi appaiono abbastanza "confuse".
    Sul punto di vista sociale, si parla di una modifica della riforma biagi senza andare nei dettagli, per la politica estera ieri sera sentivo Pecoraro Scanio e Ranieri,in diretta, dire cose diverse sul ritiro in irak e sull'afghanistan.... A livello di diritti civili il pacs sembra creare problemi, Prodi dice e non dice, fa e non fa... agisce e non agisce...

Sto entrando nella fase della delusione sul Programma gia prima che il programma stesso venga definito, per giunta ultimamente ilProfessore ne sta sbagliando una dietro l'altra... appare una figura appannata, non piu "novità".

Se fossi Berlusconi, candiderei Casini alla Premiership, se cosi facesse sono sicuro che il centrodestra avrebbe la vittoria in tasta, il Centrosinistra non garantisce una idea di "stabilità e chiarezza" ma solo di vaghe proposte senza chiare soluzioni.. un po' in tutte le tematiche principali, anche se poi le idee ci sono e sono scritte nei punti fondamentali del programma che si sta stilando.. ma il messaggio che passa alla gente è estremamente "vago".

E poi la questione radicali avrà per me un impatto nocivo ed ulteriormente logorante se non si troverà al piu presto una soluzione condivisa ...

ma, non so piu che pensare. a dire la verità.....

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Messaggio di chessmate:

Di certo qualche problema c'è.

Che l'Unione sia composita non lo scopriamo oggi. Ed è chiaro che in questomomento, con l'alleanza ancora magmatica e il programma non ancora definito, tutte le forze politiche tentano di mettere il capino avanti, di farsi vedere e conoscere, di puntare più sull'identità che sull'alleanza.

Comunque è normale, ed è sempre avvenuto.

L'importante è che si riesca a firmare un programma condiviso, chiaro su alcuni punti forti (leggi ad personam, legge 30, Iraq). E che durante la campagna elettorale tutti lavorino a testa bassa per vincere, senza più permettersi polemiche interne.

Diciamo che abbiamo tempo per litigare fino al 31 dicembre. Dal 1 gennaio dobbiamo combattere a falange, compatti e "incazzati".

ps. Non sono d'accordo su Prodi, però. Non mi pare che le stia sbagliando tutte.

pps la gente di Berlusconi non ne può più. Ci basta apparire un'alternativa appena un po' più credibile per vincere. MA per far questo bisogna mettere tra parentesi tutte le divisioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

danny perché l'altro portava su un sito che parla della discesa in campo di prodi?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da willy
    danny perché l'altro portava su un sito che parla della discesa in campo di prodi?
    esten sosteneva che l'ulivo fosse nato a febbraio del 95 mentre "mediaticamente" ed ufficilamente è nato nel dicembre del 95.... apparendo appunto come una grande novita sulla scena politica.

il discorso di estenwald è giusto, la spaccatura PPI, la Discesa di Prodi etc etc sono dal febbraio 95 ma la vera creazione dell'Ulivo io me la ricordo e mi colpi molto, era il dicembre 95 e l'Ulivo era la vera novita politica... contro un centrodestra diviso e logorato da litigi.

il problema è che ho messo un richiamo al sito cronologia con il mode [inwin ] ed ora mi reindirizza al sito cancellando il 3d .. boh?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da danny78
    esten sosteneva che l'ulivo fosse nato a febbraio del 95 mentre "mediaticamente" ed ufficilamente è nato nel dicembre del 95.... apparendo appunto come una grande novita sulla scena politica.

il discorso di estenwald è giusto, la spaccatura PPI, la Discesa di Prodi etc etc sono dal febbraio 95 ma la vera creazione dell'Ulivo io me la ricordo e mi colpi molto, era il dicembre 95 e l'Ulivo era la vera novita politica... contro un centrodestra diviso e logorato da litigi.

il problema è che ho messo un richiamo al sito cronologia con il mode [inwin ] ed ora mi reindirizza al sito cancellando il 3d .. boh?
    ok grazie
    confermo la tua versione

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il sito ufficiale dell'Ulivo e':
    http://www.perlulivo.it/radici/vitto...zio/index.html

La storia de L'Ulivo: L'INIZIO

Nel Segno dell'olivo
    di Romano Prodi
    Bologna, 6 marzo 1995

Cmq c'e' poco da dire l'argomento e' lo stesso che uso' Buttiglione nel 95, ma lui lo faceva perche' voleva traghettare il PPI nel polo, con i risultati che sappiamo...

Io direi che dobbiamo avere maggiore fiducia, i mesi che verranno saranno molto difficili, e dare addosso ai nostri o essere i primi a mostrare sfiducia non porta da nessuna parte...

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da estewald
    il sito ufficiale dell'Ulivo e':
    http://www.perlulivo.it/radici/vitto...zio/index.html

La storia de L'Ulivo: L'INIZIO

Nel Segno dell'olivo
    di Romano Prodi
    Bologna, 6 marzo 1995

Cmq c'e' poco da dire l'argomento e' lo stesso che uso' Buttiglione nel 95, ma lui lo faceva perche' voleva traghettare il PPI nel polo, con i risultati che sappiamo...

Io direi che dobbiamo avere maggiore fiducia, i mesi che verranno saranno molto difficili, e dare addosso ai nostri o essere i primi a mostrare sfiducia non porta da nessuna parte...
    esten, non è per essere pignoli, ma io me lo ricordo quando Prodi lancio l'Ulivo nel dicembre del 95, quando scopri il simbolo davanti alle decine di giornalisti che mediaticamente fecero nascere l'Ulivo in quel momento.

tutti noi sappiamo che era quasi un anno che D'Alema e dc vari avevano chiesto al Professore etc etc.. le trattative, la spaccatura del PPI gia nelle regionali 95 che in pratica avevano visto nascere "l'embrione" dell'ulivo che allora però si chiamava solo centrosinistra e non aveva una definizione chiara agli elettori, che cmq gia sapevano distinguere tra cdx e csx...

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da estewald

ti ripeto cio che ti ho detto, io sono un elettore gia profondamente deluso dall'ulivo del 1998-2001.
    vedo che su tanti temi non c'è una chiara impostazione e si rimane sul vago per evitare di dividerci.
    spero si possa risolvere ma al momento l'unione campa sulle disgrazie evidenti del centrodestra.

Parliamoci chiaro, se dall'altra parte ci fosse una coalizione coesa e con un leader credibile per noi non ci sarebbe storia.
    menomale che la Cdl è quello che è che c'è Berlusconi, che è pericoloso per il suo potere mediatico ma abbastanza sbugiardato dai fatti.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esten, non è per essere pignoli, ma io me lo ricordo quando Prodi lancio l'Ulivo nel dicembre del 95, quando scopri il simbolo davanti alle decine di giornalisti che mediaticamente fecero nascere l'Ulivo in quel momento.

tutti noi sappiamo che era quasi un anno che D'Alema e dc vari avevano chiesto al Professore etc etc.. le trattative, la spaccatura del PPI gia nelle regionali 95 che in pratica avevano visto nascere "l'embrione" dell'ulivo che allora però si chiamava solo centrosinistra e non aveva una definizione chiara agli elettori, che cmq gia sapevano distinguere tra cdx e csx...
    l'ufficializzazione del simbolo e' una cosa, la crezione dell'idea e la sua presentazione sulla scena politica e' un'altra... oh c'e' il sito ufficiale. Di Ulivo si parlava gia' da marzo 95...

cmq e' una questione di lana caprina.
    Il nostro programma ha i tempi che deve avere (ma poi se la cdl lo presento' tre giorni prima del voto noi non possiamo presentarlo 3 mesi prima?) e le idee per ora sono state vincenti. Criticavi pure le primarie, dicendo che il cdx avrebbe sabotato...
    Parlavi malissimo di Marrazzo che avrebbe perso sicuro, e non mi ricordo che altro...
    non e' per polemica ma devi riconoscere che non ci hai azzeccato mai...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti ripeto cio che ti ho detto, io sono un elettore gia profondamente deluso dall'ulivo del 1998-2001.
    vedo che su tanti temi non c'è una chiara impostazione e si rimane sul vago per evitare di dividerci.
    spero si possa risolvere ma al momento l'unione campa sulle disgrazie evidenti del centrodestra.

Parliamoci chiaro, se dall'altra parte ci fosse una coalizione coesa e con un leader credibile per noi non ci sarebbe storia.
    menomale che la Cdl è quello che è che c'è Berlusconi, che è pericoloso per il suo potere mediatico ma abbastanza sbugiardato dai fatti.
    sul vago?
    ma leggi bene le linee guida che gia' c'e' molto, tra l'altro era vaghissimo anche il programma della cdl, (e certamente non era fulminante quello dell'Ulivo del 2001), gia' meglio gli 88 punti del 96, ma non furono realizzati per i motivi che sappiamo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima