Buongiorno a tutti,
Premetto che l'Md11 è una macchina che mi è sempre piaciuta, specialmente nei colori Alitalia....
Ho avuto occasione di provarne il simulatore a Fiumicino più volte e insomma... ci sono affezionato.
Però trovandomi da 3 settimane a lavorare con gli esemplari trasformati da combi a cargo, devo dire che nn mi sembra una macchina particolarmente efficiente per quel tipo di settore operativo.
Mi spiego: Tutti e 5 gli esemplari combi I-DUPA/E/I/O/U sono ovviamente dotati di portellone posteriore che aumenta il peso verso coda di un aereo gia sbilanciato verso la parte posteriore....
Cio ha costretto i tecnici a "zavorrare" gli aerei con un pallet di sabbia da 4,8 tonnellate nella prima posizione del piano di carico superiore per evitare che si "impennino" durante le operazioni di carico e/o scarico merce.
Inoltre il velivolo deve essere rifornito, cosi dice il manuale operativo, solo al termine dello scarico o del carico, onde evitare fenomeni di torsione della fusoliera, con associati fenomeni negativi, come la frequente mancata chiusura del portello di carico del ponte principale.
Se pensiamo che la possibilità di carico è di 86524Kg, ridotti a 81700 per la zavorra trasportabili ad una distanza max di 6720Km nn mi sembra eccezionale....soprattutto considerando che i nuovi B777F di Air France in consegna dal 2007, trasporteranno 103000Kg ad una distanza max di 9190Km....
Lavorando con i 747 di Atlas Air e Polar Air cargo, nn ho mai avuto i problemi che i colleghi hanno con gli m1f di az....