Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Md11f az

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Md11f az

Buongiorno a tutti,

Premetto che l'Md11 è una macchina che mi è sempre piaciuta, specialmente nei colori Alitalia....
    Ho avuto occasione di provarne il simulatore a Fiumicino più volte e insomma... ci sono affezionato.
    Però trovandomi da 3 settimane a lavorare con gli esemplari trasformati da combi a cargo, devo dire che nn mi sembra una macchina particolarmente efficiente per quel tipo di settore operativo.
    Mi spiego: Tutti e 5 gli esemplari combi I-DUPA/E/I/O/U sono ovviamente dotati di portellone posteriore che aumenta il peso verso coda di un aereo gia sbilanciato verso la parte posteriore....
    Cio ha costretto i tecnici a "zavorrare" gli aerei con un pallet di sabbia da 4,8 tonnellate nella prima posizione del piano di carico superiore per evitare che si "impennino" durante le operazioni di carico e/o scarico merce.
    Inoltre il velivolo deve essere rifornito, cosi dice il manuale operativo, solo al termine dello scarico o del carico, onde evitare fenomeni di torsione della fusoliera, con associati fenomeni negativi, come la frequente mancata chiusura del portello di carico del ponte principale.
    Se pensiamo che la possibilità di carico è di 86524Kg, ridotti a 81700 per la zavorra trasportabili ad una distanza max di 6720Km nn mi sembra eccezionale....soprattutto considerando che i nuovi B777F di Air France in consegna dal 2007, trasporteranno 103000Kg ad una distanza max di 9190Km....

Lavorando con i 747 di Atlas Air e Polar Air cargo, nn ho mai avuto i problemi che i colleghi hanno con gli m1f di az....

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ne abbiam parlato altre volte

io credo che, banalmente, ad Alitalia conveniva in ogni caso convertirli (pur con le limitazioni da te esposte) piuttosto che abbandonarli da subito a Marana o Tucson, in quanto il Combi non ha mercato

ciao!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso anche essere in accordo con te, un aereo operativo è sempre meglio di uno buttato nel deserto, soprattutto perchè abbastanza nuovo...
    Però è anche vero che i soldini ad alitalia per ora continuiamo a dargleli noi.... e magari ci si potrebbe aspettare di meglio....
    Ocean Airlines per esempio, pur essendo una new-entry, nn ha nemmeno considerato l'md11f, buttandosi a pesce (e secondo me giustamente) su dei bei Jumboni ex Lufthansa...

CIA, TRN, e qualche volta FCO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,

il "probelma" da te descritto è in realtà una caratteristica molto comune a tutti gli aeromobili cargo con solo portellone posteriore. Il fatto che tenda a sedersi non è dovuto ad un particolare sbilanciamento, ma proprio al gioco di leve che si viene a creare caricando esclusivamente dalla coda. Anche i BAe 146 hanno, ad esempio, lo stesso "problema".

In questi casi l' accorgimento è semplice, viene infatti fornito una specie di crick-puntello che si inserisce in un appositopunto sotto la coda, incominciando a caricare i pallet verso la parte anteriore si equilibra il tutto. Non metto in dubbio il pallet di zavorra, ma è la prima vola che lo sento, in genere si usa, in aggiunta al puntello, una zavorra che viene poi tolta.

Del resto, MD-11/DC10 ecc si sono " seduti " diverse volte per errori di carico. Fatevi un giro su airliners. Soprattutto i combi.

Se i maggiori corrieri continuano a mantenere in flotta gli 11 ed i DC-10, evidentemente significa che come cargo vanno bene.

La rottura grossa è il rifornimento da fare dopo il carico, questo si che potrebbe far perdere del tempo prezioso.

Adoro l' 11, macchina che però in volo non è strafiga quanto sembra, purtroppo.

Andrea

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tieni presente anche l'esigenza di "dare lavoro" ad imprese italiane che comunque nell'aeronautica sono all'avanguardia - anche questo è giustificabile considerando che AZ è "nostra"

ciao!

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Md11f az

In Origine postato da Giant 9906
    Buongiorno a tutti,

Premetto che l'Md11 è una macchina che mi è sempre piaciuta, specialmente nei colori Alitalia....
    Ho avuto occasione di provarne il simulatore a Fiumicino più volte e insomma... ci sono affezionato.
    Però trovandomi da 3 settimane a lavorare con gli esemplari trasformati da combi a cargo, devo dire che nn mi sembra una macchina particolarmente efficiente per quel tipo di settore operativo.
    Mi spiego: Tutti e 5 gli esemplari combi I-DUPA/E/I/O/U sono ovviamente dotati di portellone posteriore che aumenta il peso verso coda di un aereo gia sbilanciato verso la parte posteriore....
    Cio ha costretto i tecnici a "zavorrare" gli aerei con un pallet di sabbia da 4,8 tonnellate nella prima posizione del piano di carico superiore per evitare che si "impennino" durante le operazioni di carico e/o scarico merce.
    Inoltre il velivolo deve essere rifornito, cosi dice il manuale operativo, solo al termine dello scarico o del carico, onde evitare fenomeni di torsione della fusoliera, con associati fenomeni negativi, come la frequente mancata chiusura del portello di carico del ponte principale.
    Se pensiamo che la possibilità di carico è di 86524Kg, ridotti a 81700 per la zavorra trasportabili ad una distanza max di 6720Km nn mi sembra eccezionale....soprattutto considerando che i nuovi B777F di Air France in consegna dal 2007, trasporteranno 103000Kg ad una distanza max di 9190Km....

Lavorando con i 747 di Atlas Air e Polar Air cargo, nn ho mai avuto i problemi che i colleghi hanno con gli m1f di az....
    ..quando scrissi quelle cose alcune settimane fà fui preso per eretico...meno male che qualcun altro esprime ora quello che è verità...purtroppo ancora questo scempio non è ancora comparso sulla scena scena, oppure è stato volutamente mantenuto al coperto.. in quanto quelle cinque tonnellate scarse su una tratta nord atlantica a bassi valori di revenue..azzera completamente il mark up.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un momento ragazzi....
    gli md11 alitalia nn sn cargo.... sono combi/convertiti in cargo, ricordiamocelo....
    Infatti il modello "pure-freighter" dell' md11 nn ha questi problemi da me descritti e nn li hanno nemmeno gli md11 convertiti in freighter partendo da esemplari "full-pax", come alcuni degli esemplari della Lufthansa...

Cosa ha fatto infatti Lufthansa??? Si è comprata i nostri ex md11 "All-pax", I-DUPB/C/D e se li è convertiti in "All-freighter", però montandogli il portello di carico del ponte principale DAVANTI all'ala, in modo da ri-equilibrare i pesi strutturali.

E così funziona!!

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Mr.Mistral
    Ciao,

il "probelma" da te descritto è in realtà una caratteristica molto comune a tutti gli aeromobili cargo con solo portellone posteriore. Il fatto che tenda a sedersi non è dovuto ad un particolare sbilanciamento, ma proprio al gioco di leve che si viene a creare caricando esclusivamente dalla coda. Anche i BAe 146 hanno, ad esempio, lo stesso "problema".

In questi casi l' accorgimento è semplice, viene infatti fornito una specie di crick-puntello che si inserisce in un appositopunto sotto la coda, incominciando a caricare i pallet verso la parte anteriore si equilibra il tutto. Non metto in dubbio il pallet di zavorra, ma è la prima vola che lo sento, in genere si usa, in aggiunta al puntello, una zavorra che viene poi tolta.

Del resto, MD-11/DC10 ecc si sono " seduti " diverse volte per errori di carico. Fatevi un giro su airliners. Soprattutto i combi.

Se i maggiori corrieri continuano a mantenere in flotta gli 11 ed i DC-10, evidentemente significa che come cargo vanno bene.

La rottura grossa è il rifornimento da fare dopo il carico, questo si che potrebbe far perdere del tempo prezioso.

Adoro l' 11, macchina che però in volo non è strafiga quanto sembra, purtroppo.

Andrea
    l'asta di sicurezza posta nella parte posteriore sul MD11 non è fattore di garanzia contro la possibilità di seduta e accorgimento che puo' limitare od eliminare il fattore. Tieni conto che il DC10, che non mi risulta che abbia in uso tale asta in quanto tutti i portelloni di carico principali sono anteriori al leading edge, ma come dicevo come il MD11..ha un bel motore posto sulla deriva, cosa non presente in altri aerei, cosa ancor piu' limitante e penalizzante.

Come piu' volte ribadito il MD11C ha portellone posteriore, è unico, ci sono solo 5 esemplari, e per problemi di omologazione non puo' avere l'analogo portellone di uso comune sugli altri velivoli dello stesso tipo.

Per quanto riguarda l'uso di DC10 O md11, ma in particolare dei primi, i corrieri si accollano anche la tyrasformazione eventuale a cargo da un passeggeri, ma solo se l'aeromobile in questione ha un frame che possa sopportarlo, cioè mi spiego meglio, che questo abbia ore disponibili cellula prima di un check D, oppure che i motori ad esempio non abbiano grosse necessità di rilavorazioni, il tutto da permettere che "il riallineamento" della configurazione non comporti elevati costi sull'operazione di modifica, revisione ed eventuale conversione in glass cockpit per l'upgrading a MD10.

Nel deserto ci sono vari altri DC10/10 o 30 passeggeri in condizioni di storage, ma che necessitano di esborsi ingenti per la rimessa in condizione di volo e quindi successiva trasformazione...su questi come vedi certi soggetti, tipo Fedex o UPS, si sono ampiamente disinteressati a queste macchine per le ovvie ragioni di non economicità.

Ciao,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Giant 9906
    Un momento ragazzi....
    gli md11 alitalia nn sn cargo.... sono combi/convertiti in cargo, ricordiamocelo....
    Infatti il modello "pure-freighter" dell' md11 nn ha questi problemi da me descritti e nn li hanno nemmeno gli md11 convertiti in freighter partendo da esemplari "full-pax", come alcuni degli esemplari della Lufthansa...

Cosa ha fatto infatti Lufthansa??? Si è comprata i nostri ex md11 "All-pax", I-DUPB/C/D e se li è convertiti in "All-freighter", però montandogli il portello di carico del ponte principale DAVANTI all'ala, in modo da ri-equilibrare i pesi strutturali.

E così funziona!!
    ..cosa già evidenziata da me in passato su altri post in simili thread, ma giustamente da te evidenziata. Infatti, questi cinque, trattasi di macchine uniche realizzate in questa configurazione di realizzazione dal costruttore, come previsto dall'ordine AZ che prevedeva 5 Combi + 3 all pax.

Infatti, il montaggio del portellone anteriore, per portare un passeggeri allo standard freighter, quindi ridenominato CF viene realizzata questa modifica per permettere, come nei full freighter, il caricamento della prima coppia di palette proprio nelle posizioni immeditatamente al retro del cockpit. Queste infatti sono le prime due posizioni che vengiono immediatamente occupate sia su un CF che su un full freighter. Per quanto riguarda quelli AZ...la sabbia ovvia e bilancia il problema.

Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta, assai documentata ed interessante...

Converrai credo con me però che ear sufficiente trasformarsi a venezia gli all-pax in freighter con portello anteriore, evitando di darli ad un concorrente come Lufthansa ed eventualmente tenersi i combi, che hanno avuto problemi in tutta la loro vita operativa, magari relegandoli a fornitori di parti di ricambio per gli esemplari operativi, cioè cannibalizzandoli...

Alitalia avrebbe avuto: 3 esemplari perfettamente efficienti anziche 5 operanti con limitazioni....
    Avrebbe avuto per lungo tempo una facile fonte di pezzi di ricambio....
    Avrebbe evitato di rafforzare la flotta di una compagnia sua diretta concorrente sul mercato freighter che nn ha certo bisogno di regali.....

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima