In Origine Postato da etnia salentina
solo loro lo posso usare...tu ce l'hai la patente di camerata?...no!...allora?...chiedila a romagnoli...le distribuisce lui...![]()
![]()
etnia salentina
![]()
![]()
solo loro lo posso usare...tu ce l'hai la patente di camerata?...no!...allora?...chiedila a romagnoli...le distribuisce lui...![]()
![]()
etnia salentina
![]()
![]()

che fai? spari alle spalle?In Origine Postato da SubZero
etnia salentina
![]()
![]()
che fai? spari alle spalle?![]()
non lo farei mai...![]()

Se volete mi presto all'esperimento.In Origine Postato da Alvise Nutti
Facciamo un test da sottoporre ai forum di "sinistra" e di "destra", con due o tre piccole domande derivate dalle tesi di Bobbio. Si potrebbe verificare (perlomeno qui su POL) se la lettura di Bobbio ha un senso.
Bobbio afferma che destra e sinistra si dividono per la concezione egalitaria o non egalitaria degli uomini e/o perché perseguono o osteggiano un determinato tipo di uguaglianza (e come giustamente nota anche lui, ce ne sono di vario tipo).
Porre la domanda nel tipo "gli uomini sono tutti uguali?" sarebbe però semplicistico e fuorviante, poiché il rischio è che ognuno interpreti "uguali" a modo suo, o col significato più comunemente inteso.
Qui sotto ti faccio l'esempio di un possibile questionario più articolato (per renderti l'idea):
1. Ritieni che tutti gli esseri umani abbiano la stessa dignità (eguaglianza morale)?
2. Ritieni che gli uomini debbano essere tutti uguali dinanzi alla legge (eguaglianza formale)?
3. Ritieni che gli uomini debbano godere di eguaglianza sociale ed economica (eguaglianza sostanziale)?
Come in tutti i sondaggi si dovrebbe riflettere attentamente sui quesiti da sottoporre, ma spero di avere reso l'idea![]()
1. SI
2. All'interno della stessa entità politica SI, ma non a livello globale, visto che c'è una diversità di condizioni socioeconomiche, di storie, di culture...
3. Credo che debbano avere le stesse opportunità e che le differenze debbano essere limitate.
Aggiungo che mi considero di sinistra perchè per me la sinistra è la parte politica che si batte per il cambiamento, per avere maggiore equità. In linea teorica...
Cmq la dicotomia destra-sinistra non è l'unica possibile in politica. Si può distinguere tra autoritari e libertari, tra etnocentristi e multiculturalisti, tra imperialisti ed antiimperialisti...
Saluti
F.

Fascista!In Origine Postato da Franzele
2. All'interno della stessa entità politica SI, ma non a livello globale, visto che c'è una diversità di condizioni socioeconomiche, di storie, di culture...
![]()

Quando dice di sentirsi diverso da qualsiasi destra fa un ragionamento culturale di più ampio respiro, non puoi ridurlo ad una critica ai partiti italiani. Si dice distante da qualsiasi destra.In Origine Postato da Giò91
Andrea, tu la sai meglio di me, ti pare un caso che Tarchi si definì leader della "Nuova Destra"? Oggi lui dice di fare riferimento alle "Nuove Sintesi", ma, per sua stessa ammissione, così si definisce perchè nn vuole essere accostato nè agli skinheads nè a partiti quali Lega o F.I., no di certo perchè sia passato improvvisamente a "sinistra".
Tarchi ha scritto (ad esempio sul numero di Diorama "La Nuova Destra e il 2000") di aver trovato più soddisfazioni nel dialogo con alcune persone di sinistra (Cacciari, Barcellona, Langer...) che con quelle di destra.
Ciao

Forse però è lo schema dicotomico in generale ad essere quasi sempre riduttivo, che ne pensi?In Origine Postato da Franzele
Cmq la dicotomia destra-sinistra non è l'unica possibile in politica. Si può distinguere tra autoritari e libertari, tra etnocentristi e multiculturalisti, tra imperialisti ed antiimperialisti...

(..)In Origine Postato da C@scio
Fascista!![]()
Siamo diversi donne e uomini, adulti e giovani, popoli indigeni, contadini e urbani, lavoratori e disoccupati, senza casa, anziani, studenti, persone di ogni credo, colore, orientamento sessuale. L'espressione di questa diversità è la nostra forza e la base della nostra unità.
(...)
Acqua, terra, cibo, foreste, semi, la cultura e le identità dei popoli sono beni comuni dell'umanità per le generazioni presenti e future.
dal Manifesto Del Social Forum Mondiale
http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=48782
I neozapatisti del Chiapas parlano di un mondo che contiene molti mondi. Non ti ricorda il pluriverso di Carl Schmitt?
Il movimento operaio non si occupava delle tematiche relative alla tutela della diversità perchè era completamente assorbito dall'impegno contro i privilegi e per l'equità sociale (chiamata uguaglianza). Queste tematiche sono però diventate patrimonio di una certa sinistra (la mia), grazie alle lotte antiimperialiste, al femminismo e all'ecologismo.
Ciao![]()

A volte esistono anche le vie di mezzo (che si inseriscono nelle dicotomie) e/o le terze vie (che vanno oltre le dicotomie).In Origine Postato da C@scio
Forse però è lo schema dicotomico in generale ad essere quasi sempre riduttivo, che ne pensi?

E' uno spunto di riflessione davvero interessante. Penso si potrebbe parlare di "sinistra non materialista", sfatando così un altro dei luoghi comuni duri a morire (come la "destra sempre e solo autoritaria", e simili)...In Origine Postato da Franzele
Il movimento operaio non si occupava delle tematiche relative alla tutela della diversità perchè era completamente assorbito dall'impegno contro i privilegi e per l'equità sociale (chiamata uguaglianza). Queste tematiche sono però diventate patrimonio di una certa sinistra (la mia), grazie alle lotte antiimperialiste, al femminismo e all'ecologismo.
Ciao![]()