Quella di Bobbio anche a me soddisfa molto poco... uguaglianza VS disuguaglianza abbinata a Libertà VS autorità per distinguere tra estremisti e moderati... ed un libretto di cento pagine e passa solo per dire questo...In origine postato da C@scio
La distinzione - avanzata da Ignazi, mi pare - tra spiritualismo e materialismo come elemento di differenziazione tra "destra" e "sinistra" è più valida di altre (ad esempio di quella, allucinante, di Bobbio), ma non per questo la condivido. Resta sempre il problema di dove collocare i liberali laici (i radicali, ad esempio), la sinistra cattolica etc
D'altronde mi sono pure chiesto se il Norby non avesse qualche ragione...
Spiritualismo VS materialismo non spiegherebbe cosa diamine ci stiano a fare i liberali a destra... d'altronde è pure vero che, in prospettiva storica, il liberalismo di destra è un "transfugo", e forse non potrebbe essere davvero definito tale (ma ci pensi come ci resterebbero male quelli di Destra Moderata? Che dovrebbero fare? Rinominare il loro forum "sinistra moderata"?).
Ed appunto, specularmente, cosa si fa coi cattolici di sinistra, coi cattocomunisti (creature politico-mitologiche), coi democristi di sinistra...
Boh. Ecco perché mi ci trovo a disagio.
C@scio, vogliamo fare la prova empirica della tesi del Norberto? Se sei d'accordo, ti espongo i particolari dell'esperimento.

) finchè esisterà un parlamento ci saranno le categorie destra-sinistra-centro e reputo che noi nn possiamo assolutamente identificarci nè nel centro nè nella sinistra (quest'ultima formata nn solo da marxisti, ma pure dai liberal-progressisti [stile veltroni
] e democristiani di sx)....e quindi ci tocca volenti o nolenti di stare convenzionalmente a destra, perlomeno perchè la destra, nacque sin dagli anni della Riv. Francese, come semplice opposto alla sinstra materialista e laicista.