O fortunatam natam me consule Romam...

O fortunatam natam me consule Romam...

Nell'immaginario collettivo dovuto al rimbambimento mediatico Cicerone era il buono e Catilina era il cattivo... ergo voto Catilina...

Dubito che come matrona avrei potuto votare; comunque il sostegno sarebbe andato a :In Origine Postato da umberto
Per il consolato del 63 a.c. chi avresti votato tra i due principali candidati?
MARCO T. CICERONE
SERGIO L. CATILINA
Lucio Sergio Catilina
(ho sempre trovato insopportabile l'altro)
di necessità virtù

Sì, ed in caso di disaccordo esercitavano il comando in giorni alterni. Gli anni venivano denominati generalmente con il nome dei due Consoli : per cui ad es. il 225 AC è ricordato come "l'anno di Regolo e Lutazio".In Origine Postato da MetaPapero
Ma i consoli non erano 2?
Nell'ultima fase della repubblica però (diciamo, dai Graccchi in poi) uno die consoli sovrsatava regolarmente l'altro (anche perchè era invalso l'uso di eleggere dolo uno dei due tra le 300 gentes , e l'altro tra i cittadini di media estrazione). Per cui, il secondo console finì col contare quanto il due di coppe quando regna mazze.
Nel 59 anno in cui Cesare, patrizio ma appartente al partito popolare, fu eletto console, glim ottimati riuscirono ad affinacrgli il comsole di estrazione borghese, tale Bibulo, che regolarmente si opponeva a tutte le proposte del collega, dicdndo che gli Dei gli erano apparsi in sogno esortandolo a non seguire "l'empio consiglio cesariano". Cesare incaricò uno dei propri sostenitori di rovesciargli un putale in testa ogni volta che Bibulo prendeva la parola. Molto prima che l'anno finisse, Bibulo andò in depressione e non uscì più di casa. Tanto che i Romani annotarono il 59 AC non come "l'anno di Cesare e Bibulo", bensì come "l'anno di Giulio e di Cesare ".

ROMA - Si profila una vittoria di misura per Marco Tullio Cicerone alle elezioni consolari di oggi. Secondo dati parziali, Cicerone si attesterebbe sul 55% delle preferenze di voto, contro il 45% di Catilina.
![]()
![]()

Senza dubbio Cicerone

Ma tu riuscivi a tradurlo bene?In Origine Postato da Dottor Zoidberg
Senza dubbio Cicerone
(Io riuscivo dal greco...oppure autori come Seneca...)
... e poi come si fà a votare ancora un polemico irascibile come Marco Tullio ?
di necessità virtù

Catilina![]()
anche perchè Cicerone mi ricordo che non era molto simpatico da tradurre...
"Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
Karl Marx

C’è di (mooolto) peggio da tradurre.In Origine Postato da Egol
Catilina![]()
anche perchè Cicerone mi ricordo che non era molto simpatico da tradurre...![]()

Con Cicerone nessun problema, al contrario non riuscivo a digerire Seneca...In Origine Postato da MariaVittoria C
Ma tu riuscivi a tradurlo bene?
(Io riuscivo dal greco...oppure autori come Seneca...)
... e poi come si fà a votare ancora un polemico irascibile come Marco Tullio ?
Come si fa a votarlo? Beh... Catilina non mi sta troppo simpaticoe poi Cicerone è nato a pochi km da casa mia