Amo, forse per ragioni anagrafiche, la Messa e la liturgia in generale della mia adolescenza-giovinezza.
Ho servito messa per anni quotidianamente e, vista la mia "predisposizione"sono stato invitato più volte a fare la scelta ovvia, entrare in seminario.
Vado, di tanto in tanto alla Messa (definita dell'indulto) dico di tanto in tanto perché, abitando in una zona periferica dovrei fare molti e molti chilometri.
Volevo chidervi .......... già che si parla di abusi
E' da considerarsi abuso l'eseguire il Kyrie con due invocazioni invece di tre.
Mi spiego: Kyrie eleison - Kyrie eleison
Christe eleison - Christe eleison
Kyrie eleison - Kyrie eleison
Nel Liber usualis i Kyrie sono tre, i Christe sono tre, e gli ulteriori Kyrie sono ancora tre.
E il Pater Noster cantato da tutti i fedeli.
E poi ancora .......... un canto iniziale, che sostituisce l'Asperges .... un canto all'Offertorio, un altro alla Comunione ed uno finale mentre il celebrante recita l'ultimo vangelo tanto somigliante al Novus Ordo.
A me personalmente pare del tutto legittimo ma mi rendo conto che in questo modo esprimo un poco cattolico parere personale magari in contrasto con le norme liturgiche.
Quello che in fondo fanno tutti coloro che "abusano"applicano alla liturgia le loro idee, i loro gusti infischiandosene delle regole.
Purtroppo questo succede molto sovente col Novus Ordo e, almeno dalle mie parti, lo devo constatare con grande tristezza.
el Bardo

sono stato invitato più volte a fare la scelta ovvia, entrare in seminario.
Non so come nessuno se ne sia mai accorto...sul discorso del microfono, il canone è correttamente recitato sottovoce, mentre l'unica parte che non viene recitata sottovoce mentre dovrebbe esserlo mi pare sia l'orazione "secretum" prima del "sursum corda".