Rif: Quanto me stanno sui zebbedei
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomponio leto
Allora siamo anche troppo teneri con loro se ci frequentano ancora...:crepapelle:
Però Napolitano, sarebbe un bel bocconcino...:D
... de gustibus... :chefico: :D
Mi fa buffo quando si rivolgono a me dandomi del "lei", ma non ho problemi a usarlo se qualcuno lo preferisce.
Diciamo che lo trovo un po' asettico e impersonale, ma nulla di più.
Citazione:
Defender
Anche a me infastidiscono quelli che danno del "lei", in spregio totale alla buona norma di educazione forumistica.
Li eviti, no?
L'educazione non c'entra, è una scusa perché l'uso del Lei è difficile.
Non è da tutti.
Il linguaggio si è impoverito, le parole che si usano sono sempre quelle, il linguaggio degli sms e l'uso improprio del congiuntivo (per non dire la scomparsa) dimostrano una pigrizia mentale e una scarsa attitudine alla curiosità che sta coinvolgendo non solo i giovinetti più dediti allo sballo che alla grammatica ma anche illustri giornalisti e politici.
Non è un buon segno.
Citazione:
Malandrina
Mi fa buffo quando si rivolgono a me dandomi del "lei", ma non ho problemi a usarlo se qualcuno lo preferisce.
Diciamo che lo trovo un po' asettico e impersonale, ma nulla di più.
"Mi fa buffo" significa che si sente a disagio oppure ritiene che l'interlocutore sia un pirla?
No, perché qua ci sono di quelli che danno solo del tu ma sono dei pirla ugualmente, eh...?Ad esempio...
K. : Pomponioooo, Lei ha mai dato del Lei a qualcuno?
P. : No, mai...
K. : Visto?
:D
Si scherza, eh... Pompy...
Citazione:
Kobra
"Mi fa buffo" significa che si sente a disagio oppure ritiene che l'interlocutore sia un pirla?
No, perché qua ci sono di quelli che danno solo del tu ma sono dei pirla ugualmente, eh...?Ad esempio...
K. : Pomponioooo, Lei ha mai dato del Lei a qualcuno?
P. : No, mai...
K. : Visto?
:D
Si scherza, eh... Pompy...
Nel senso che mi suona strano, non mi sento a disagio né penso che l'interlocutore sia un pirla.
È un po' come nella vita reale, quando mi si rivolgono con "Signora". Penso sempre stiano parlando a qualcun'altro.
Citazione:
Kobra
Eccoci qua. Il colpevole del suo disagio è il Kobra che, a memoria di POL (la prima POL...) è stato il primo a dare del Lei al prossimo suscitando ilarità e le solite critiche del menga.
Poi sono arrivati gli scimmiottini a scimmiottare e quelli che, rotto il ghiaccio netiquettaro, si trovano a loro agio rivolgersi agli altri con educazione.
Kobra, nun t'allarga'... :D
Era a questi che mi riferivo...:giagia::giagia:
Citazione:
Malandrina
Nel senso che mi suona strano, non mi sento a disagio né penso che l'interlocutore sia un pirla.
È un po' come nella vita reale, quando mi si rivolgono con "Signora". Penso sempre stiano parlando a qualcun'altro.
Ma Lei, signora, non la guarda la trasmissione di Fazio "Che tempo che fa" dove si esibiscono Aldo, Giovanni e Giacomo? Prima che qualcuno si offendisca abbiamo solo voluto parafrasare un refren ripetutto spesso dal trio.
Ma Lei, signora, quando va al ristorante con il Suo lui e arriva il cameriere che Le dice: "... e la signora cosa preferisce?" ... Cosa fa? Si gira indietro per vedere dov'è?
Ma parliamo di coloro che quando scrivono utilizzano il "noi" al posto di "io"...
E non lo fa solo Carlomartello...
Citazione:
Kobra
Il Suo è un rispettabile punto di vista per cui prosegua pure ad essere educato a Suo modo.
Questo "tu" imperante (e quell'altra deformazione forse di origine lombarda del "te"... "Io e te", va bene, "Sei stato te a...", non va bene ma si usa) ci risulta piuttosto odioso soprattutto quando (ad esempio al supermercato ma anche in qualunque altro ambiente) le commesse si rivolgono ad un extra comunitario dandogli del tu con quella dimostrazione di spocchiosa superiorità che fa veramente schifo.
Si va al bar, arriva il marocchino di turno e il barista gli dà del Tu? Ma come si permette, che diritto ha?
Che, poi, questa gente qui è quella che va in chiesa la domenica, che si dice "solidale", che sta a sinistra e tutto il corollario di perbenismo di facciata che ben conosciamo.
Insomma il Lei è un segno di rispetto che si deve avere "a prescindere" soprattutto quando non si ha confidenza con l'altro.
E su questi forum, fino a prova del contrario, con nessuno di lor signori abbiamo mangiato la pastasciutta insieme.
:ciaociao:
Io con qualcuno si...
Posso perseverare col tu?:D
Voi, camerata Pomponio, dovete imparare la tolleranza verso questi borghesucoli dal lei facile.