solo perchè avete due torri (sghembe) invece che unaIn origine postato da Fenris
Siamo la CAPITALE dell'Emilia. Modena è la succursale.![]()
![]()


solo perchè avete due torri (sghembe) invece che unaIn origine postato da Fenris
Siamo la CAPITALE dell'Emilia. Modena è la succursale.![]()
![]()


Nonchè l'università più antica del mondo (giusto per dirne una). E poi, come si fa a prendere seriamente una città dove la crescenta viene chiamata "gnocco"?In origine postato da Turambar
solo perchè avete due torri (sghembe) invece che una![]()
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


35.810.000.000.000 cm²In origine postato da agaragar
Quanto è estesa la Romagna?![]()


le crescentine sono cotte tra le tigelle (da cui il nome più comune)In origine postato da Fenris
Nonchè l'università più antica del mondo (giusto per dirne una). E poi, come si fa a prendere seriamente una città dove la crescenta viene chiamata "gnocco"?![]()
il gnocco (IL, sì, maledetti rompicoglioni) è n'altra roba.
Vorrei poi farle notare, Egr. Fenris, che nonostante la vostra boriosissima università, il tortellino lo si è inventato noi![]()


Ti stai confondendo: le crescentine e le tigelle son due cose diverse (le tigelle sono delle specie di piadine più alte e strette, le crescentine delle specie di calzoni vuoti fritti), la crescenta è un'altra cosa ancora, quella che voi appunto chiamate "gnocco".In origine postato da Turambar
le crescentine sono cotte tra le tigelle (da cui il nome più comune)
il gnocco (IL, sì, maledetti rompicoglioni) è n'altra roba.
Vorrei poi farle notare, Egr. Fenris, che nonostante la vostra boriosissima università, il tortellino lo si è inventato noi![]()
In quanto al tortellino, l'avrete pure inventato voi (chissà...), ma tutti lo associano a Bologna.![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


![]()
Crescentine
![]()
Tigelle
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


ti stai confondendo tuIn origine postato da Fenris
Ti stai confondendo: le crescentine e le tigelle son due cose diverse (le tigelle sono delle specie di piadine più alte e strette, le crescentine delle specie di calzoni vuoti fritti), la crescenta è un'altra cosa ancora, quella che voi appunto chiamate "gnocco".
In quanto al tortellino, l'avrete pure inventato voi (chissà...), ma tutti lo associano a Bologna.![]()
le tigelle sono le pietre refrattarie che anticamente si usavano per cucinare le crescentine, schiacciandoci la pasta dentro (ne ho ancora, erano della mia nonna) con l'andar del tempo hanno assunto il nome dell'oggetto che serve per cucinarle (un pò come la casoela)
poi c'è il gnocco e il gnocco fritto
il resto son putanate da bolognesi![]()
(il tortellino, per la cronaca, è nato a castelfranco emilia, la contesa sta tutti lì)
![]()


Guarda, tu ho messo le foto di tigelle e crescentine. La crescenta, invece, a Bologna è quella specie di pizza bianca (all'interno della quale si possono mettere i ciccioli, o altro).In origine postato da Turambar
ti stai confondendo tu
le tigelle sono le pietre refrattarie che anticamente si usavano per cucinare le crescentine, schiacciandoci la pasta dentro (ne ho ancora, erano della mia nonna) con l'andar del tempo hanno assunto il nome dell'oggetto che serve per cucinarle (un pò come la casoela)
poi c'è il gnocco e il gnocco fritto
il resto son putanate da bolognesi![]()
(il tortellino, per la cronaca, è nato a castelfranco emilia, la contesa sta tutti lì)
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


ho capito, sei proprio bologneseIn origine postato da Fenris
![]()
Crescentine
![]()
Tigelle![]()
quello sopra è il gnocco fritto
quelle sono sono tigelle, (le chiamo anche io così) ma il nome corretto è crescentine...in più d'una rezdora mi ha bastonato perchè le chiamavo tigelle, in particolare dale pari del'apennino


Ecco, vedi che l'avbevo detto, che chiamate la crescentina gnocco?In origine postato da Turambar
ho capito, sei proprio bolognese![]()
quello sopra è il gnocco fritto
quelle sono sono tigelle, (le chiamo anche io così) ma il nome corretto è crescentine...in più d'una rezdora mi ha bastonato perchè le chiamavo tigelle, in particolare dale pari del'apenninoIl bello è che chiamate così pure la crescenta, che non c'entra una mazza.
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0