Mi trovi sentimentalmente d'accordo anche se alle volte stabilire animali di serie A e serie B....non mi sembra metafisicamente giusto....Tutti gli animali hanno diritto di vivere..tranne quelli che ci minacciano (le zanzare)..o quelli che si usano per mangiare..anzi..quelli che si dovrebbero usare per rinforzarci dopo qualche debilitante malattia..attribuendo a loro una qualche forma di sacrificio rituale ..la loro morte dovrebbe conferire la vita a noi..una specie di Passione di Cristo..con tutto il rispetto..Gli animali vengono sacrificati per dare la vita a noi..come il Cristo ..solo che in loro il sacrificio è involontario...Seguendo il tuo ragionamento..mi sembra giusto impedire la macellazione delle mucche ..che in India sono animali sacri..e nessuno si sognerrebbe di mangiarli..ma dubito che i macellai siano d'accordo e anche gli Italiani..oppure pensi agli animali che siano solo degni amici nostri? In questo caso verresti tacciato di razzismo..rispetteresti solo i nostri animali domestici..che tra l'altro vivono in Cina e non hanno il passaporto italiano..e te ne fregheresti della sensibilità degli indiani per esempio..Al giorno d'oggi l'unico gatto che potremo cercare di difendere è quello di casa..ma ci sono anche tante polpette avvelenate in giro..messe da qualche serial killer felino..tempi duri per tutti...Anch'io non indosso cani e gatti..ma vitella e toro..che tra l'altro..sono anche meglio...Ma li indosso con rispetto..con gratitudine..almeno non sono morti invano..come le opere..vivono nei miei pensieri..quando ogni tanto li lubrifico col grasso di foca..chissà se alla povera bestia hanno dato una botta in testa per non rovinare la pelliccia..Per fortuna che le camice sono di cotone..ma i maglioni sono di lana..hohi..hohi..qui è tutto un ladrare e ammazzare a destra e manca..poi ci sono i vestiti sintetici che inquinano..sono prodotti del petrolio..L'uomo doveva vivere ai tropici..nudo..e mangiatore di frutta..e allora non avremmo avuto questi problemi..poi ha invaso il mondo..e siamo arrivati ai cani e gatti ammazzati in Cina...In Origine Postato da aprile crudele
Se il relativismo culturale e il senso di colpa dell'uomo bianco devono portare al punto di non mostrare nemmeno un segno di dissenso verso il massacro dei nostri fedeli amici domestici, allora viva l'etnocentrismo! Sono d'accordo che il biasimo non può essere articolato su una fondata base etica, viste le mattanze di cui noi stessi ci macchiamo, ma vogliamo almeno difendere quei pochi animali che abbiamo CULTURALMENTE deciso di eleggere a nostri degni amici? Io gatti e cani non ne indosso.