Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 87
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Stonewall
    Non sono d'accordo. Posto che io stesso voterò il referendum con qualche mal di pancia, e SOLO per il suo significato simbolico, se i "no" vincessero al Nord (non è comunque un'ipotesi peregrina) sarebbe solo la testimonianza di un NOSTRO fallimento. Nostro di tutti noi: chi è in Lega e chi non vi è più e anche chi, pur essendo (almeno) autonomista, non vi è mai stato; chi ha ricoperto o ricopre incarichi di responsabilità e chi no. Se i "no" vincessero al Nord dovremmo prendere atto che la nostra strategia di comunicazione non è stata efficace come pensavamo o speravamo. Se i "no" vincessero al Nord non dovremmo emigrare o maledire i padani: dovremmo rimboccarci le maniche e fare un attento esame di coscienza per capire dove abbiamo sbagliato.
    Condivido il tuo discorso in parte, ne apprezzo soprattutto il ragionamento pragmatico e generoso che ancora una volta ti rende onore e svilisce chi ti accusa di essere anti leghista.

Sono d'accordo che al di là dei contenuti il significato simbolico del referendum sarà elevato e che si tratterà nei fatti in un referendum sul federalismo.
    Sarebbe quindi importante che almeno idealmente i Popoli della Padania votassero sì, tenendo conto che il Sud voterà no e che quindi ci sarà una nuova occasione per dimostrare quanto diviso sia questo paese.
    La devolution comunque non passerà perche gli itagliani voteranno contro e quindi l'eventuale voto a favore non potrà renderci eventualmente complici della realizzazione di questa farsa.
    Questo almeno in teoria.

In pratica non credo ci siano i margini per poter arrivare ad un risultato positivo in nessuna delle regione padane.

Lla sinistra italiana voterà in massa contro, la destra italiana si dividerà equamente tra chi se ne resterà a casa e chi voterà a favore, ma con magari anche qualche voto contrario e la maggioranza relativa dei votanti non andrà comunque al voto per motivi fisiologici.
    Ma quello che deve far pensare è che tra i nemici di questa riforma ci saranno tutti o quasi gli autonomisti che non sono leghisti, che probabilmente dove sono organizzati avranno anche la tentazione di fare propaganda contraria.

Ora, ha quanto ho capito: in Piemonte e Lombardia siamo vicini allo zero assoluto, non ci sono quasi organizzazioni in questo senso.
    In Veneto però la situazione è diversa e sicuramente LFV e PNE si muoveranno e a quanto ho recepito anche altri piccoli gruppi legati ai Serenissimi o altro.

E allora, mi scuserete per il cinismo e per la mancanza di solidarietà padana, ma per quanto riguarda il Veneto (e forse anche il Friuli?), forse è meglio evitare un'altra sconfitta mediatica e d'immagine e provare a trasformarla in vittoria: farlo apparire non una sconfitta del federalismo, ma una sconfitta di QUESTO federalismo, legando il voto al contesto Suditrolese e Valdostano, dove sicuramente stravinceranno i contrari.

Ora, questo è solo un ragionamento buttato là.
    Personalmente non ho ancora deciso pome muovermi, se votare sì, se astenermi o se votare no.

Rage against the Empire
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo ci sia spazio per interpretazioni diverse da quelle che darà il vincitore nelle regioni del Nord: se vincono i "no", avrà perso il tentativo di riformare lo Stato, bene o male, alla luce del tentativo da parte del substrato etnico padano di essere riconosciuto nella sua specificità e nei suoi diritti, seppure nell'ottica dell'attuale regionalismo.

Di federalismo non si parlerà più, se non all'interno di una dinamica infra-istituzionale che, del resto, verrà ripensata come riequilibrio dei poteri a beneficio dello Stato.

Rimboccarsi le maniche? Si, certo. Ma, concretamente parlando, possibilità di cambiamento si profilerebbero non attraverso un'azione "propagandistica", bensì attraverso eventi dettati dalla situazione oggettiva, ovviamente infelice, dello stato italiano.

Vigilare e custodire un patrimonio di idee e proposte radicalmente alternative allo status quo, basate su un progetto di riappropriazione popolare, di tipo etno-culturale, della politica, delle forme di socializzazione e di mutualità. Questo si può fare.

Ma sarà difficile, molto difficile, farlo come Lega Nord o semplicemente pensare di avere la Lega come referente. Che oggi può non piacere, ma che rappresenta comunque un orizzonte simbolico di spessore irriproducibile.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sondaggio:che fare se il referendum sulla devolution non passasse al Nord?

In Origine Postato da Dragonball
    Emigrare?Maledire i padani a vita?

Per conto mio,anche se mi pare una riforma MOLTO annacquata e distante dal vero federalismo,è MOLTO importante che passi almeno al Nord,altrimenti per la Padania sarebbe la fine.
    Emigrare.

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque per farla semplice.

La Lega ha ottenuto senza proporlo di fare un referendum sul federalismo che si chiama devolution ma fa lo stesso.Se lo avesse proposto la lega non si sarebbe fatto.

Adesso la palla passa ai padioti.

Non mi venite a racconatare che se vincessero i no sarebbe colpa dei contenuto annacquati.

Ma dico io voi dove vivete ?

Io vi do una cifra che potrebbe essere anche non significativa ma vi assicuro che su 10 padani che conosco conto almeno 7 padioti

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io vi do una cifra che potrebbe essere anche non significativa ma vi assicuro che su 10 padani che conosco conto almeno 7 padioti
    Ecco, questo è esattamente l'atteggiamento SBAGLIATO. Non solo è molto italiano il vittimismo lamentoso di chi piange (prima ancora che il latte sia versato, peraltro) e scarica la colpa sugli altri; non solo è molto italiana l'arroganza di dà degli idioti a quelli da cui, bene o male, dovrà elemosinare il voto. E' pure molto italiana la pretesa che tutti gli altri capiscano immediatamente e votino come vogliamo noi. Invece sarà un lavoro duro quello di spiegare perchè votare sì. Un lavoro duro reso ancora più difficile dalla povertà della riforma su cui siamo chiamati a pronunciarci. Ma paradossalmente, proprio perchè il referendum si giocherà tutto sul piano simbolico (non si voterà quel che la riforma è, ma ciò che rappresenta), un fallimento al Nord dovrebbe spingerci, molto più che una sconfitta elettorale, a un attento riesame degli ultimi 20 anni. Una sconfitta elettorale è una sconfitta della Lega. Il "no" a questo referendum è un no al federalismo. A cui pure molti di sinistra non sono ostili. Anzi, la retorica della sinistra contro la devolution potrebbe essere un boomerang al Nord: chissà se i mal di pancia delle persone in carne e ossa, che saranno chiamati a votare contro le possibilità di godere di maggiore autonomia, arriveranno anche a Roma.

E qui vengo a Pinocchio. Capisco benissimo la tua posizione e tutto sommato è vero che il Veneto fa storia a sè. Ma resto concinto che, se le altre realtà autonomiste si schiereranno per il no, perderanno un'occasione di dimostrare la propria maturità. Perché questo non è un referendum pro o contro la Lega, e neppure pro o contro la devolution. Questo è un referendum pro o contro la direzione che dovranno seguire le modifiche costituzionali nel prossimo mandato. Se i sì vincono, anche solo al Nord, la sinistra di governo (o l'improbabile CdL di governo) non potrà esimersi dal camminare in quella direzione. Se vincono i no per almeno 10 anni possiamo mettere una pietra tombale sulle riforme.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma dico Stone stiamo scherzando ?

E' proprio il tuo il tipico atteggiamento italiano di dare la colpa a qualcun' altro.

Il popolo deve essere padrone del proprio destino.

Se poi tu ritieni che un risultato diciamo del 60% a favore nelle regioni padane sia un risultato non auspicabile è affar tuo.
    Per me sarebbe auspicabile un risultato più ampio addirittura.O non va bene nemmeno questo perchè invece il popolo deve dare un segnale negativo sulla qualità scadente della riforma ?

Si continuiamo pure con queste pippe mentali e vediamo dove andremo a finire.

I problemi della Lega e della credibilità della sua azione politica sono ben altri.

Io personalmente me ne frego del risultato.Io voterò a favore ma certo non mi preoccupo del destino di un popolo che vuole rimanere nella prigione romana.Certo la colpa non è dei padani è della lega che propone una riforma annacquata

Questo Stone si che è un ragionamento da teroni.

Rage against the Empire
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna anche considerare che la comunicazione politica non si basa sull'argomentazione razionale, ma sulla capacità di gestire i processi di comunicazione in una società di MASSA, dove l'elettore non è un cittadino informato e consapevole, ma un soggetto da manovrare scientificamente alla luce di interessi corporativi.

Gli esiti dei referendum sono in qualche modo sempre pilotati o verso il si, o verso il no o, come avviene sempre più spesso, verso l'astensione.

Dobbiamo considerare che vi sono troppi poteri, dalla CEI a Confindustria, dai sindacati alla gran parte del mondo accademico, che sono contrari alla riforma.

Noi dobbiamo scontrarci con questi soggetti, oltre che con il centro-sinistra, e sinceramente siamo troppo estranei ai gangli della società civile (che non è il "popolo") per poter sperare di competere.

In questi anni la Lega non ha avuto "ragion politica", non ha capito che non basta un parziale consenso elettoral-territoriale per avviare un vero processo di riforme, non ha capito che non si può essere al contempo partito di lotta e di governo.

Se lotti, disobbedisci, civilmente e amministrativamente, coinvolgi il "popolo" in una pressione costante che, dai comuni e dalle regioni del Nord, punti su Roma (dove ti limiti a mantenere un avamposto parlamentare) come nemico a-prioristico e la costringa a concessione su concessione.

Se governi, in special modo con l'obiettivo di una riforma costituzionale di vasta portata, crei una trama di consensi, coinvolgi la società civile e i diversi livelli amministrativi nella stesura di un progetto, dialoghi perfino con settori dell'opposizione, con tutti i rischi di devianza dall'ispirazione originaria che questa prassi comporta. E adotti una logica ed un' "estetica" idonea a tutto ciò.

La Lega è rimasta in mezzo, tentando di tenere i piedi in due scarpe, in due strategie inconciliabili, risultando poco credibile tanto ai "radicali" quanto ai "moderati".

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Los, non mi prendo neppure la briga di risponderti perché evidentemente tu non ti sei preso la briga di leggere quello che ho scritto.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bando alle ciance,il tema del referendum è chiarissimo e dibattuto ormai da un decennio e passa.
    Bisogna votare SI,e chi vota contro si spara solo nei coglioni.

Ecogiustiziere Insubre
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Stonewall
    Los, non mi prendo neppure la briga di risponderti perché evidentemente tu non ti sei preso la briga di leggere quello che ho scritto.
    Lo credo anch'io.

Comunque sia l'analisi di Stone che quella di Zena sono interessantissime, e ben articolate e pensate.
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito