Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ANCHE.

In Origine Postato da Frumentarius
    Ma forse converrete con me che questo NULLA c'entra con le Vie Iniziatiche o con la Gentilitas.
    Beh, c'è anche chi pensa che la tessera del PNF in illo tempore corrispondesse a una sorta di "patente sulla visione del mondo" e che fosse il viatico per eccellenza per veicolare influenze dall'Alto, laddove chiunque non avesse la tessera -nel portafogli o nel cuore- era da considerarsi un "contro-Iniziato anti-tradizionale". Concetto singolare giunto fino ai nostri giorni, con poche ma significative varianti sul tema fatte ad usum delphini per incontrare la comodità di questo o quell'altro deretano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: P.S.

In Origine Postato da Mjollnir
    Secondo: è malevolo tacciare tutto il mondo feudale-legittimista di cattolicesimo, guelfismo etc... Chi aborrisce monarchi, vicerè etc.. etc... dovrebbe ricordarsi che la regalità è una funzione sacra per tutte le tradizioni gentili, e l'ordinamento gerarchico della società idem.
    Io non abborrisco niente.
    Però attenzione, appena si fanno serene considerazioni su CERTE VALENZE indubbie di certi fenomeni, immediatamente tra le righe pare abbattersi l'accusa di giacobinismo.. perchè tra le righe questo sembra.

Comunque non mi pare che secondo la tradizione Gentile un REX debba essere incoronato dal Papa... per inciso.

Quindi stiamo comunque parlando di monarchi e vicerè che si voglia inseriti in un contesto decadente, un meno peggio. E il PIU' non può venire dal meno.
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da =DADOUKOS=
    Da qui ad intervenire in difesa di tanti loschi figuri risorgimentali assurti ad eroi nazionali e addirittura a qualificare di paganesimo persone che hanno scientemente massacrato, derubato e ingannato, ce ne corre. Ed io no, non posso accettarlo.
    Anche quando.
    Perchè, un pagano non può scientemente massacrare o derubare o ingannare? Sono problemi della sua Etica e del suo Onore, ma non per questo perde la qualifica di 'Pagano', se pratica.

Sennò sembra che i 'pagani' sono sempre buoni, e i cristianucci cattivi. Che facciamo rivolgiamo la frittata nel loro stesso modo ?

Vale Bene!
    Frumentarius

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mjollnir
    Qui è il punto. A mio parere è perfettamente ammissibile che qualche Iniziato Gentile abbia preso parte al risorgimento - o anche che abbia "operato" nel fenomeno illuminista - ma se ci si chiede una valutazione globale di questi fenomeni, è assolutamente impossibile considerarli pagani. Non è esistito un "risorgimento pagano", il che significa che se anche alcuni Iniziati abbiano operato al suo interno, magari con la lodevole intenzione di "rettificarlo" e conferirgli appunto un nucleo metafisico gentile, ebbene non sono riusciti nell'intento gentilizzatore.
    Certo.
    Ma qui che si vuole fare, prendersela con Loro per delle Battaglie Perse? Non facciamo poi i disfattisti, la 'Guerra' non è ancora persa. L'importante è fare una scelta.

Si parla tanto dell'Azione e poi, con senno di poi, diciamo " non ci sono riusciti, hanno sbagliato" . NON HANNO 'sbagliato' hanno AGITO e fatto una Scelta. Le loro 'battaglie perse' sono SEMI utili per noi oggi e forse per Chi, in Futuro, risolverà la 'Guerra'....

Questo è il mio punto di vista.

Valete!
    Frumentarius

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu dici che in qualsiasi lotta gli Eroi sono da ambo le parti e forse è vero.
    Ma se qualcuno ha scelto di restare fedele ad un Re, cattolico quanto vuoi, reazionario quanto vuoi, ma pur sempre legittimo e interessato al bene dei suoi sudditi, che vedeva le sue terre invase senza una dichiarazione di guerra, saccheggiate e devastate, io non posso biasimarlo.
    .
    E chi lo biasima? Sopratutto gli Uomini che a seguito di un Giuramento, hanno fatto di tutto per mantenerlo fino alla fine!

Ma si sa che queste questioni sono parecchio complesse... basti pensare a casini più recenti... tipo 60 anni fa..
    Frumentarius

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La guerra di tutti contro tutti...

Ci sarà stato (forse) ANCHE un Legittimismo pagano, come c'e' stato un Risorgimento pagano.
    ...

Ma forse converrete con me che questo NULLA c'entra con le Vie Iniziatiche o con la Gentilitas.

Come ho già detto siamo off topic, ma mi permetto ancora qualche precisazione.

Non ho mai parlato di Legittimismo pagano, anzi dubito che ci sia stato, almeno nel nostro "risorgimento".
    Premesso sempre che, al di là delle dichiarazioni di intenti, un contadino analfabeta può essere stato ben più pagano di tanti dottoroni che conoscevano a memoria i libri di Tito Livio o erano imbevuti di cultura classica...

So che questo poco o nulla c'entra con le vie iniziatiche, e l'ho precisato a più riprese.

Tuttavia, le contingenze e i Fati ci gettano immancabilmente dall'una o dall'altra parte, tra i vincitori o tra i vinti, tra gli invasori o tra gli invasi, tra i massacratori o i massacrati.

Ora, ciascuno deciderà per sé, dopo essersi documentato.

Io mi ergo contro chi ha cercato e cerca di sacralizzare l'altro fronte, chiudendo gli occhi sulle sue vergogne e i suoi misfatti, e non accetterò mai che venga santificato chi ha massacrato, fucilato, derubato e dissolto nella calce i miei antenati, in nome di qualunque idea. Questa si chiama pietas e può ben rientrare nei casi enumerati da Cicerone.

E in quanto a questo, non mi sembra che l'onore sia qualcosa di alieno al paganesimo, come dimostra il thread sul Divo Giuliano. La politica dell'imbroglio pare sia stata inaugurata proprio da Teodosio che passò tutto il tempo a corrompere le schiere pagane, sul Frigido, e con la doppiezza e la corruzione fu vinta una guerra che per noi poteva essere decisiva...

L'idea unitaria non è indiscutibile, e qualora lo fosse, io non santificherei mai chi ha vinto con l'inganno e col tradimento.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: P.S.

E il PIU' non può venire dal meno.
    E il più quale sarebbe, i Savoia o i pendagli da forca di Garibaldi?
    Tra i due mali, scelgo il minore.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: P.S.

E il più quale sarebbe, i Savoia o i pendagli da forca di Garibaldi?
    Tra i due mali, scelgo il minore.
    Non mi sono spiegato adeguatamente.
    Io ho affermato che i vari monarchi e vicere, del Congresso di Vienna, oppure il papa re, NON possono essere presi come riferimento per la riemersione della Gentilitas Tradizionale. In questo SENSO il PIU' non può venire dal meno!

Non ho certo asserito che però i nostri riferimenti debbano essere Voltaire, Saint Just o Garibaldi! Non mettetemi in bocca cose che mai ho proferito.

Qui si va da un eccesso all'altro.

La questione era la presenza, nel COMPLESSO E VARIEGATO panorama illuminista, ANCHE di certe 'riemersioni inconscie' di simboli e concezioni, distorte quanto si vuole, svuotate etc, tipiche di una certa Paganitas.

Questo in difesa di alcuni passaggi di Calabrese nel suo articolo, e a questo dato mi pare di aver 'accodato' delle argomentazioni concrete ( calendario agricolo, personificazioni delle Virtù, naturalismo con la enne minuscola, accettazione delle differenze religiose, testi sulla paganità che vengono stampati e diffusi liberamente, annullamento dei vari imprimatur, abolizione dei privilegi dei galilei, dovere 'supertribale' messo in PRECEDENZA ai diktat cristiani etc.) .

Si stavano facendo delle considerazioni LIBERE che non pensavo scatenassero tutto questo 'pathos'.

Queste reazioni me le sarei aspettate se mi fossi messo a fare apologia della 'lotta contro il brigantaggio' esperita da personaggi come Chiaffredo Bergia, carabiniere dal piglio e dai metodi da inquisizione, pluridecorato e promosso ufficiale sul campo, per essere stato un micidiale mastino savoiardo.
    Frumentarius

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La guerra di tutti contro tutti...

un contadino analfabeta PUO' essere stato ben più pagano di tanti dottoroni che conoscevano a memoria i libri di Tito Livio o erano imbevuti di cultura classica...

Hai detto bene, PUO' essere, non è certo detto che automaticamente lo sia.
    Frumentarius

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito GUERRE

Gli onori ai caduti
    Caro Romano, a proposito degli onori ai caduti di ambo le parti nella guerra di cui si è occupato in questi ultimi tempi anche lei, mi sembra sia il caso di ricordare le nobili parole del generale Cialdini, dopo la caduta di Gaeta: «Soldati! Noi combattemmo contro italiani e fu questo necessario ma doloroso ufficio; perciò non potrei invitarvi a dimostrazioni di gioia, non potrei incitarvi agli insultanti tripudi del vincitore. Stimo più degno di voi e di me il radunarvi quest'oggi sull'istmo sotto le mura di Gaeta, dove verrà celebrata una gran messa funebre. Là pregheremo pace ai prodi, che durante questo memorabile assedio perirono combattendo tanto nelle nostre trincee, quanto sui baluardi nemici. La morte copre di un mesto velo le discordie umane e gli estinti sono tutti uguali agli occhi dei generosi. Le ire nostre d'altronde non sanno sopravvivere alla pugna». (Pier Giusto Jaeger «Francesco II di Borbone. L’ultimo re di Napoli»).

(dal Corriere della Sera di oggi 19 11 05)

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima