Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Marca passaporto e problemi ai varchi di sicurezza

Ciao, ho proprio voglia di raccontarvi questa storia...
    venerdi' mattina a Ciampino ho dovuto assistere alla sceneggiata romana di un agente di polizia che mi ha cazziato per molti minuti rimproverandomi l'assenza della marca sul passaporto.

Anche se sapevo benissimo di non essere in difetto su nulla, pur di non avere problemi e perdere tempo, come faccio da sempre quando mi capita di essere ostaggio di questo tipo di personaggi in divisa, ho aspettato pazientemente che lui finisse la sua scenata, ho provato a raccontargli qualche banale scusa e ho aspettato che la finisse con la solita paternale "per questa volta vada ma...".

Andavo a Dublino con FR e come sapete per i transiti UE NON è richiesta la presenza della marca da bollo. L'agente però continuava a fare questione parlando di "sanzioni".

Mentre io ero li che aspettavo la fine del teatrino recitato dal signore ad alta voce e con ampi gesti delle mani, chi viaggiava con me è intervenuto ricordando all'agente che per transitare in UE NON c'e' bisogno della marca.
    Sentite cosa ha detto questo agente di PS: ha minacciato di "scrivere", verbalizzare e sanzionare l'assenza della marca per i numerosi timbri dei viaggi registati sul passaporto nei mesi e anni precedenti.
    Ha parlato di 80 euro per ogni timbro sul passaporto relativo a ogni viaggio fatto in assenza di marca... questa cosa mi sembra ridicola.

Ringrazio pubblicamente l'agente PS in servizio venerdi' mattina a Ciampino e gli auguro di continuare a trovare persone perbene, pacate e remissive come me per le prossime sue esibizioni.

Insomma, avete mai sentito parlare di una roba del genere? PS, Finanza o Agenzia delle Entrate possono elevare contravvenzione "retroattiva" per viaggi effettuati anni scorsi senza marca sul passaporto?

Vorrei sapere anche voi che ne pensate.

ciao
    af

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho mai capito questa storia del bollo.
    Nessuno poi lo controlla. E quando lo controllano se e' scaduto dicono 'si ricordi di fare il bollo'... e te 'd'accordo' ... e si poi la storia ricomincia...
    Il tizio che hai beccato te doveva essere incazzato per motivi suoi personali... probabilmente si doveva sfogare...

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il bollo non serve a nulla. Ne abbiamo parlato in passato proprio su questo forum.
    Nessuno può impedire ad un cittadino in possesso di regolare passaporto in corso di validità (ma senza bollo) di partire, anche per paesi dove è richiesto il bollo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

ma che bello vooolaaaar
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry

Citazione Originariamente Scritto da Oli
    Il bollo non serve a nulla. Ne abbiamo parlato in passato proprio su questo forum.
    Nessuno può impedire ad un cittadino in possesso di regolare passaporto in corso di validità (ma senza bollo) di partire, anche per paesi dove è richiesto il bollo.
    è vero !
    però a me, lo scorso anno a Malpensa, al varco passaporti mi hanno bloccato e obbligato a tornare indietro e a acquistare la marca (scaduta da tre giorni...), pena il non farmi passare. E il poliziotto non ha voluto sentire ragioni, dicendomi ' o acquista la marca, oppure non passa!'
    è stato senz'altro un abuso di potere, e io per evitare di perdere l'aereo ho acquistato la marca (..a nota spese, tanto non pagavo io ..ehmm); ma se avessi voluto far valere i miei diritti, chi avrei dovuto chiamare?? la Polizia ????

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla questione marca per il passaporto avevo gia' scritto in passato.

Nessun poliziotto puo' vietare l'espatrio dato che solo la prefettura o un giudice puo' dar mandato al non espatrio di un cittadino italiano

In nessun passaporto vi e' scritto che senza la marca da bollo o tassa che sia il passaporto non e' valido per l'espatrio.

Nel caso che un poliziotto dovesse bloccarvi non rititirate il passaporto ma chiedete di parlare subito con un funzionario dei carabinieri o suo superiore.Chiedete di farvi attestare che tale passaporto senza marca non sia valido per l'espatrio (non lo possono dichiarare senza mandato delal prefettura, ordine di arresto o di un giudice).

Al limite potrebbero recapitarvi all'indirizzo di residenza una sanzione che in ricorso vincete dato che tali bolli non vengono venduti presso la polizia di frontiera ma in attivita commerciali a tempo determianto (Tabaccherie).

La comunita' europea ha sanzionato l'Italia perche applicava tale tassa sulle carte d'identita' e a causa delle denuncie e' stata tolta sui passaporti ma lo ripeto essendo una tassa sulla liberta' (diritto aquisito a 18 anni) di movimento e' anticostituzionale.

In 20 anni non ho mai messo la marca sul passaporto e viaggio da 18 anni in 3 continenti, sono sempre uscito dai varchi senza mai acquaistare la marca ed ho i passaporti pieni di visti e timbri di mezzo mondo. Mai una sanzione, l'importante e' esser determinati e decisi.

ma che bello vooolaaaar
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie per la dritta!
    la mia marca è prossima alla scadenza...la prossima volta mi presentero' con congruo anticipo al controllo passaporti e faro' valere i miei diritti

Bananas
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io la trovo una tassa ingiusta. In molti dei miei viaggi in europa, quando raccontavo che in italia esiste la marca da bollo sul passaporto ne rimanevano increduli e si mettevano a ridere.
    Comunque io mi rifiuto di pagarla.
    Comunque grazie per le dritte...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uppo il thread per fare anch'io qualche altra precisazione...

Allora: la marca sul passaporto e' una TASSA italiana. Questo vuol dire che -come scritto da I-TIGI o da OLI- la Polizia di frontiera non puo' impedirti di partire, perche' il Passaporto E' valido x l'espatrio, ma se vuole puo' farti la multa se ti trova in deficit.

Sul fatto che il ricorso venga poi vinto sono leggermente discorde, perche' quasi tutte le edicole/tabaccherie che si trovano negli aeroporti hanno le marche a disposizione.

Possiamo discutere o meno sul fatto che sia una tassa giusta o no, ma non credo che cambi molto la cosa o sia il luogo adatto.

Nella realta' dei fatti, una buona percentuale di persone non la mette: al check-in noi non la controlliamo xche' non e' nostra responsabilita' (ci bastano gia' i casini con i rinnovi e i visti ), all'estero non viene mai controllata xche' appunto e' solo una tassa italiana, quindi gli unici che possono verificare la presenza o meno sono proprio gli agenti di PS.
    Di solito non lo fanno, ma non credo che x questo si debba dire "Non la comprate piu'!"... E' come dire "Non pagare il canone RAI, tanto la televisione a casa non viene a sequestrartela nessuno"

O meglio, si puo' dire... come pure si puo' dire "La trovo ingiusta e mi rifiuto di pagarla" ma penso che le informazioni vadano date corrette.

Riepilogando:
    La marca da bollo messa la prima volta all'emissione del passaporto e' valida x tutta la durata del passaporto E NON NE SERVONO ALTRE solo se si viaggia all'interno degli Stati Schengen.
    Se si viaggia Extra Schengen e la marca e' scaduta, serve una nuova marca altrimenti siamo soggetti a sanzioni. La validita' della marca va con la data dell'emissione del passaporto, non con l'anno solare. (Per cui un passaporto emesso oggi, la marca e' valida dal 17/12/05 al 16/12/06)

Nel caso di AmikoFrizz, il poliziotto forse e' stato un po' rognoso, ma aveva ragione: l'Irlanda infatti, anche se e' un Paese membro dell'UE, non fa parte dei paesi Schengen ma ha solo fatto degli accordi che prevedono facilitazioni.

Scusate se mi sono dilungata...
    Ciauz

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono d' accordo.

La UE ha vietato all' Italia di porre qualsivoglia ostacolo, come la tassa sul passaporto, alla libera circolazione delle persone, che è un caposaldo dell' Unione. Quindi la marca non è necessaria per andare in tutti i Paesi della UE. Schengen non c' entra. L' Italia non può pretendere l' apposizione della marca passaporti se si va in un Paese dell' Unione che non ha aderito a Schengen, come il Regno Unito.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo e' cio' che mi e' stato detto dalla Polizia di Frontiera... Hanno fatto una distinzione netta su UE e Schengen...

Comunque domattina glielo richiedo x conferma!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima