Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Vorrei capire

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    Capezzone su " il Tempo" 18/02/03

"Forziamo il rais all' esilio"
    ...Contro tutto questo, gli strumenti militari tradizionali (pur necessari, anzi indispensabili) non possono bastare. Occorre altro. Urge una straordinaria “offensiva” di informazione, di comunicazione, per destabilizzare i dittatori: sull’esempio di “Radio Londra”, dovremmo immaginare un uso della radio, delle televisioni, di Internet per informare i popoli sottoposti a regimi autoritari delle condizioni in cui si trovano, e “bombardarli di conoscenza”. E, in prospettiva, è sempre più necessaria quella Organizzazione Mondiale della Democrazia che rappresenta l’obiettivo di fondo dei radicali.

Scusa lucrezio, oltre che la proposta devo essere confuso io..
    Che ci vedi di strano nel fatto che fossero indispensabili strumenti militari?
    Pensavi che Saddam se ne volesse andare in esilio senza alcuna minaccia di strumenti militari tradizionali ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucifero
    intervento dove?
    al Teatro Argentina? o è risucito, nel suo ritrovato e gradito attivismo, ad essere anche ad Orvieto?

Di certo Bogi era tra gli oratori del convegno di Roma.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Sto ascoltando su Radio Radicale Pannella con Bordin.

Riferisce di un colloquio con la Sbarbati, secondo cui domani 5 dicembre ci sarà una Direzione dei Repubblicani Europei che affronterà la sitazione delle alleanze.

Pannella riferisce anche che Bogi, nel suo intervento di oggi, ha detto che le tematiche repubblicane sono quelle della Rosa nel Pugno.

Pannella ipotizza varie possibilità di accordo coi repubblicani nella Rosa nel Pugno.

La parte dell'intervento che riguarda il MRE è negli ultimi 5 minuti dell'intervento

http://www.radioradicale.it/

Purtroppo non sono riuscito a trovare il link con l'intervento da te citato.

Per il resto, come al solito ci tocca sapere cosa succede dagli altri partiti.

Ovviamente, credo che nessuno di noi sapesse né di un incontro tra Pannella e la Sbarbati, né di una Direzione Nazionale convocata per domani.

Un tempo c'erano gli organi di partito; oggi c'è internet e la posta elettronica, ma nel nostro partito pare che debbano ancora saperlo.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://palinsesto.radioradicale.it/i...e=12&giorno=04

Per chi ha la pazienza di aspettarereplica la conversazione di Marco Pannella su Radio Radicale.

Il passaggio sul MRE dovrebbe andare in onda alle 02,10 circa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensavi che Saddam se ne volesse andare in esilio senza alcuna minaccia di strumenti militari tradizionali ?
    Ma sai Lucifero,chi leggeva ed ammirava il non compianto Edward Said,può credere questo ed altro...
    omar proietti

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Lucifero,
    è sempre un piacere discutere con te che sei una persona seria, certe volte a fronte della bassezza di chi insulta senza stare sugli argomenti si ha repulsione a sprecare l'energia elettrica per postare una risposta a tanta inconsistenza, ma con te accade sempre il contrario.
    Tornando al punto non si parlava della opportunità della guerra in Iraq, su questa abbiamo più volte dibattuto su questo ed altri forum , ma dell' affermazione del buon aguas secondo cui la proposta dei radicali sarebbe stata alternativa alla posizione USA e quindi dimostrazione dell' indipendenza dei radicali stessi da Bush. Diceva Aguas che tale proposta era un mezzo "per evitare la guerra in Irak e costringere Saddam all'esilio." e criticava " chi non riesce a capire il metodo non violento di dialogo radicale".
    Bene la dichiarazione di Capezzone , a mio avviso, dimostra che la proposta radicale non era alternativa , ma integrativa di quella americana. Mi era sembrato un nuovo esempio di un certo modo di fare dei radicali , voler essere a favore e contro la guerra, che a me non piace. Ma chiedevo maggiori dettagli a Aguas perchè non ho moltissima documentazione in merito

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima dell'intervento angloamericano lo slogan radicale era "bombardiamo l'Irak di informazione", ossia favoriamo la presa di coscienza del popolo irakeno della necessità di ribellarsi a Saddam e favoriamo i gruppi di opposizione democratica.

La proposta radicale "Irak libero" invece si inseriva in un successivo contesto politico: gli USA e la GB stavano ammassando soldati in Kuwait e tentavano di ottenere dalla Turchia le basi al nord.

E' evidente che era in questa contingenza che si dispiegava l'iniziativa radicale, che, evidentemente, in quel contesto, si sovrapponeva a quella angloamericana, per tentare di evitarne gli effetti bellici.

Se l'Italia, la Spagna e il Portogallo avessero intrapreso sul serio una forte iniziativa diplomatica per costringere Saddam all'esilio, ammorbidendo la posizione antiamericana di Francia e Germania, la minaccia bellica forse avrebbe potuto portare Saddam all'esilio.

Ricordo che a un certo punto si aprì anche un canale per l'esilio di Saddam negli Emirati Arabi. Misteriosamente questo canale si è subito interrottto, non si sa perché.

Le proposte politiche non vivono nell'iperuraneo, ma nelle continge storico-politiche.

Poi, quando è scoppiata la guerra, ossia quando il tentativo di esilio forzato di Saddam è fallito, c'era da scegliere con chi stare: con una feroce dittatura o con la democrazia.

Nel frattempo impazzavano i girotondi antiamericani e i difensori di tutte le dittature del mondo. Pecorario Scanio e Cossutta ospitavano il crimniale numero 2 di Saddam, Tarek Aziz, il cristianissimo massacratore dei curdi, che poco dopo veniva ricevuto in pompa magna dal capo della cristianità cattolica Carol Wojtyla.

Mi sembra che i radicali siano stati chiari e coerenti, di fronte alla demagogia e all'inazione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Concordo Aguas,

circa l'atteggiamento assunto in quella circostanza dai radicali.
    Va detto però che la proposta dell'esilio,non è mai apparsa realisticamente percorribile in primis per la non disponibilità di chi doveva farsi esiliare,ma anche per altri motivi.A quanto risulta,nemmeno la diplomazia araba ha mai seriamente mostrato di credere a tale possibilità...
    Di certo,l'ipotesi del salvacondotto dell'esilio per il rais,per essere credibile,ammesso che fosse fattibile,avrebbe dovuto essere supportata da un ben diverso atteggiamento delle diplomazie(compresa quella dei paesi europei )nel senso da te indicato.
    omar proietti

Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=aguas]Prima dell'intervento angloamericano lo slogan radicale era "bombardiamo l'Irak" . Mi sembra che i radicali siano stati chiari e coerenti [QUOTE]

Sì sì, proprio così, proprio come quando avevano invocato il bombardamento umanitario della Serbia e quel Mascherone di Palazzo di Pannella era andato fra gli ustascia croati e aveva indossato la loro divisa da capitano.
    Non male, non male per i pacifisti gandhiani.
    Quanto all' Irak, il bombardamento dell' informazione era una metafora per sollecitare gli amici amerikani a massacrare con le loro bombe al fosforo anche in po' di iracheni.
    Sì sì, più chiari e coerenti di così, si... muore (ne sanno qualcosa i patrioti serbi e iracheni).
    Ah, Santa Sbarbati, che hai evitato a noi Repubblicani Europei la vergogna di correre alle elezioni nella stessa lista insieme a simili figuri! Te ne saremo grati in eterno!
    Lucio Sergio Catilina

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito adesso che ci penso

anche la sbarbati quando era nel pri, era d'accordo con il bombardamento della serbia con la nato e senza il consenso dell'onu, voluto dal governo d'alema, mica solo pannella.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima