Originariamente Scritto da durrutibus
io si, e voi vi sentite di escludere la possibilità che un inasprimento delle pene possa ridurre i reati o aumentare le denunce e di conseguenza l'individuazione dei responsabili?

io si, e voi vi sentite di escludere la possibilità che un inasprimento delle pene possa ridurre i reati o aumentare le denunce e di conseguenza l'individuazione dei responsabili?
non credo, visto che è una conseguenza.Originariamente Scritto da epixx

purtroppo conosciamo benissimo i limiti della pena detentiva e soprattutto sappiamo che la funzione di rieducazione e reinserimento nella società sono palesemente disattese.Originariamente Scritto da remedios
ma questo vale per tutti i reati, per tutti i colpevoli che finiscono in carcere, è un discorso più ampio e generale...

Di quanto?Originariamente Scritto da Flora

Originariamente Scritto da epixx
nooooo
cancellato. fanculo
riscrivo

![]()
per come la vedo io le denunce non sono direttamente proporzionali alle pene. la mancanza di denuncia nasce dalla vergogna o dal senso di colpa e non penso che queste verrebbero cancellate dalla certezza di una pena più pesante.Originariamente Scritto da epixx
per carità, pensieri e ragionamenti miei, mi baso sulla mia esperienza e non sono una criminologa.

E' diverso, in modo sottile ma diverso. Sono d'accordo nel considerarli entrambi stupri.Originariamente Scritto da Fuori_schema

Il senso di vergogna non è una scusante, se una subisce violenza e non denuncia non ci sara' certo differenza di pena che farà testo, il problema è suo.Originariamente Scritto da epixx
Piu' che altro direi solo che magari in flagranza di reato si potrebbe magari prendere in considerazione la possibilità di una forte limitazione della libertà provvisoria, ma direi che questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione non solo per lo stupro ma anche per tutta una serie di reati di mafia e usura.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

no no, dici bene, le denunce non sono rpoporzionali alle pene, assolutamente.Originariamente Scritto da remedios
dipendono dal tipo di reato.
è anche dimostrato, però, che la propensione alla denuncia cresce all'aumentare della fiducia nelle forze dell'ordine (sistema giudiziario, certezza della pena, ecc.) e diminuiscono all'aumentare del timore di ritorsioni personali.
soprattutto per reati come questo in cui le vittime e gli autori si conoscono.