Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Tav

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    per quanto mi riguarda sarei assolutamente d'accordo; però ho sentito avanzare dubbi sull'effettiva utilità dell'opera e mi piacerebbe saperne di più. per quanto riguarda l'impatto ambientale mi sembra che come al solito si faccia un gran parlare a cazzo da parte di piccoli comitati di quartiere, prima ancora di aver fatto le ricerche geologiche del caso.

saluti

spesso la realtà è esattamente l'opposto: sono i comitati di quartiere che pretendono i rilievi geologici (seri), e chi cantierizza sbanca senza averli fatti o avendone fatti di accomodanti.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'opposizione alla TAV è senza senso.

Non ci sono pericoli per l'ambiente ed è una opera di fondamentale importanza.

Ancora una volta PRC, Verdi e PDCI fanno demagogia, cavalcado l'ignoranza e la paura del nuovo.

Se fosse per loro staremmo ancora all'età della pietra, a cacciare con le asce e le frecce, a spostarci a piedi, a morire a 30 anni, a mangiare erbe selvatiche.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    anche se non sono un mortadella: contrarissimo. Pensassero a potenziare le linee dei pendolari e dei ceti medio-bassi, invece di fare la Tav per fare concorrenza alle tratte aeree dei dirigenti, bucherellando montagne piene di filoni d'amianto.
    Come al solito l'alta velocità la pagheranno i poveri e la utilizzeranno i ricchi.
    Veramente la linea TAV dovrebbe soprattutto spostare il traffico merci dalle strade alla ferrovia, riducendo inquinamento e traffico... oltre a permettere spostamenti più veloci tra Italia e resto d’Europa.
    Questa mi sembra la tua solita demagogia spicciola.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Favorevole.

1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che le proteste degli ambientalisti non siano così incomprensibii e meritano certamente risposte serie. Purtroppo in passato verdi e compagnia un pò ovunque hanno rotto i coglioni per cazzate, ma non per questo non sono da ascoltare quando mobilitano tanta gente.
    Anche a me turberebbe se qualcuno parlasse di uranio e amianto presenti nell'area nella quale abito a causa di scavi... Servono analisi scientifiche e risposte precise. L'opera è importante e sono favorevole alla sua realizzazione, ma è senz'altro vero che la vita vale tanto di più.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comincio dalla fine, Aguas qua sopra dice che la TAV é "un'opera di fondamentale importanza che non produce rischi per l'ambiente".

Credo sia sbagliato, e spiego velocemente il perchè: il corridoio 5 è un'opera fondamentale, ma come realizzarlo è altrettanto fondamentale. Si è scelta una linea ferroviaria (e siamo tutti daccordo che sia meglio di un'autostrada), e la si è scelta ad alta velocità (relativa, le densità abitative del nord italia non consentiranno mai a questi treni velocità molto elevate, perchè produrrebbero un inquinamento acustico insostenibile) o meglio ad Alta Capacità (AV è stata cancellata dai giudici...) che poteva essere, sul modello TGV o ICE, integrato al sistema esistente, oppure sul modello spagnolo (in perdita da quando esiste, in una sola linea, Madrid-Siviglia credo, si sta per finire la seconda, la MAdrid-BArcellona) isolato e a sè stante, oppure si poteva puntare sulle nuove tecnologie, i sistemi a levitazione magnetica ormai pronti in Germania e in funzione sia in Giappone che in Cina.
    Si è scelta una linea a se stante, ed io credo sia un grossissimo sbaglio. Primo perchè non servirà quasi a nessuno, mentre i treni tra TO e MI, tra MI e VE sono carri bestiame, sempre in ritardo, vecchissimi e sporchissimi. E se uno si sposta dalle linee principali finisce nel medioevo... Un vero potenziamento (quadruplicamento dei binari- due interni ad alta velocità, 250-270 km/h due esterni per il traffico regolare-, riammodernamento dei treni, costituzione di reti metropolitane capillari a TO, MI e nelle città del nord tagliate dale linee esistenti) avrebbe portato benefici all'ambiente e alla qualità della vita, di gran lunga superiori e con spese infinitamente inferiori...
    La TAV costa enormemente a livello ambientale: urbanizza una fascia rurale di 2-3 km lungo l'asse TO-TS, unendosi alle autostrade crea una barriera insormontabile per le popolazioni animali che d'ora in poi potremo considerare in Nord-TAV e Sud-TAV, probabilmente con disastrosi effetti sugli equilibri (che nessuno per ora può immaginare), per costruire le massicciate si sono aperte cave in ogni dove, e spesso in aree protette (Parco del ticino, polmone della Lombardia occidentale), con seri rischi di problemi idrogeologici...
    Insomma, direi che si poteva e doveva fare molto meglio, questo corridoio...

Vengo a Drugo, e poi rispondo a Max:
    Uebbello, i lavoratori, come ho scritto, vengono prima di tutto. Se queste gallerie si faranno, le loro condizioni non devono essere sicure, devono esserlo di più! Da sempre le "epiche" imprese dei trafori alpini sono costellate da decine di morti in cantiere... credo che il più lungo traforo italiano, che verrebbe realizzato nel XXI secolo, possa e debba cominciare a rovinare la tradizione. Le misure di sicurezza, sia per l'amianto che per il radon, esistono, costano, e vanno utilizzate, si deve vigilare, certamente, perchè sappiamo quanto ignavi siano i nostri "controllori".
    Per quanto riguarda i materiali di estrazione, beh, anche in questo caso i trattamenti sono fattibili e conosciuti, vedi Max, fortunatamente la ricerca applicata al trattameto dell'amianto ha fatto grandi passi avanti rispetto agli anni 70... E qui veniamo alle popolazioni locali: credo che Max abbia tutte le ragioni quando scrive affermando che "nessuno ha contattato le comunità locali, ha esposto le problematiche ed i progetti"... ieri ho visto Casini che pontificava sull'utilità dell'intervento "imposto", che sarebbe veloce e meno problematico... (povero idiota). Ma oggi, per colpa dei soliti noti, siamo in una situazione in cui non si possono fare più molte discussioni: la linea veloce tra TO e MI è praticamente pronta (forse) e senza il braccetto che la colleghi a Lione non avrebbe senso, quindi stai sicuro che in un modo o in un altro quel tunnel e quella linea si faranno. Sta a noi essere in grado o meno di gestire una cosa, sbagliata, ma che ormai è stata fatta. E la si può ancora gestire bene evitando di farla diventare una farsa di paese. Perchè quando il TG5 fa vedere la signora che dice che "ha la bomba atomica sotto al fondoschiena", non solo si fa disinformazione, ma si diseduca il paese.
    Io capisco (ci provo, scusa) la tua situazione personale, e pur non essendo stato toccato direttamente capisco benissimo il fatto che non ti fidi di chi ci governa e dovrebbe rispettare le regole, almeno in campo di tutela della salute (per questa ragione io sono contrario al nucleare), ma in questo caso particolare non vedo davvero cosa si possa fare se non sperare che chi verrà farà meglio di questi (e tra i questi ci metto pure la Bresso, che parla parla, ma alla fine...)

ciao a tutti (anche a Drugo che mi ha fatto andare di traverso il caffè!)

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    L'impatto ambientale dell'opera è relativo, le proteste dei valligiani, a mio avviso (ed un minimo di cognizione di causa ce l'ho), sono davvero esagerate e senza una vera giustificazione scientifica (l'uranio sotto alle Alpi è pochissimo, il redon si può limitare lavorando bene, l'amianto va rimosso in modo adeguato e comunque semmai è un rischio per chi ci lavora, nel tunnel). Al tempo stesso una linea TAV (come quella tra MI e TO) ha davvero poco senso, e risolve semmai solo i problemi di traffico che interessano la valle stessa. Serviva una linea moderna e di grande portata, ma tradizionale.
    Infatti esiste, ma è sottoutilizzata. Siamo al ridicolo, resta all'estero finchè puoi

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Contro la TAV ci sono 2 tipi di fanatismi: il terrorismo ambientalista e l'anticapitalismo.
    A favore chi ci mangia e gli stupidini a cui piace fare i servi del padrone.

Resto nel gruppo da te indicato, è un onore.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    ovviamente non hai letto il post di aeroplanino, ma non è una novità
    e, aggiungo, la TAV non serve tanto per i manager che devono andare a parigi (ma guarda che ci vanno anche tanti altri tipi di lavoratori) ma soprattutto per le merci che viaggiano in giro per l'europa.
    A 350 all'ora e poi ferme 4 ore in dogana?

E poi, scusa, la Tav NON È MERCI!! Non c'entra un fico secco con il corridoio 5, era un vecchio progetto di oltre 10-15 anni fa!

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    Favorevole.
    Perchè i polmoni non son tuoi. Non ti è bastata l'esperienza del Vajont per dubitare di chi spinge per un'opera senza ascoltare le persone coinvolte?

Porterà sviluppo, dicevano allora...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito