Visualizza Risultati Sondaggio: Biden, scelta giusta per Obama?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 5 38.46%
  • No

8 61.54%
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 109

Discussione: Dialetti

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pena di morte per il dialetto...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris
    Smettere di studiare a 14 anni quando si ha la possibilità e le capacità di continuare a farlo secondo me è un assurdo, una mancanza di rispetto verso se stessi e la propria intelligenza.
    Vero, si chiama pigrizia mentale, una pessima malattia...

Non parlo dialetti per incapacità mentale.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuno dei due, per quanto mi riguarda. Smettere di studiare a 14 anni quando si ha la possibilità e le capacità di continuare a farlo secondo me è un assurdo, una mancanza di rispetto verso se stessi e la propria intelligenza. La cultura personale è una cosa troppo importante per potervi rinunciare per andare a lavorare a 15 anni per potersi poi permettere telefonini, scooter e righe di coca. E' un tipo di mentalità che aborro, siamo persone, non bestie da soma, e come esseri umani dobbiamo vivere: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza", diceva Dante. E fidati, Diego, l'ignoranza è la vera generatrice di mostri, non il sonno della ragione.

In quanto al trentenne tuttologo che non ha mai lavorato, anche quello ovviamente è un eccesso dall'altro lato.
    E di tutti quei tipini che starebbero bene con la zappa in mano e si trascinano inutilmente studiando cose che non interessano loro?

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diego, hai riferito di una situazione particolare, che potrà certamente essere vera e sussistere in alcuni casi, ma la realtà è quella che hai descritto subito dopo: ragazzini che a 15 anni vogliono rendersi indipendenti dai genitori e comportarsi da adulti, sacrificando cultura ed istruzione a questa velleità. Io lo trovo profondamente sbagliato. L'età dell'infanzia e dell'adolescenza sono quelle in cui si è più ricettivi, e sono quelle che vanno sfruttate per studiare, specie se se ne hanno le capacità e le possibilità (cioè una famiglia senza problemi economici alle spalle).

E non per discutere del Nigergate o dell'Anghelopoulos, ma perchè la cultura personale è indispensabile per far funzionare la mente come si deve, per sapersi muovere a proprio agio nel mondo, per sapersi relazionare, per poter ragionare, per poter conoscere e capire, per non essere limitati, per rendersi conto del mondo in cui si vive e del perchè è così e non in un altro modo, per saper cogliere le differenze e le sfumature, e per mille altri motivi che sarebbe troppo lungo elencare.

Io sono fermamente convinto che l'ignoranza sia IN SE' un disvalore ed un male. Poi c'è bisogno anche degli ignoranti, perchè sono quelli che ti rimettono a posto la macchina o il rubinetto di casa, e non mi passa neanche per la testa di simunire il valore del loro lavoro, per me non esistono lavori nobili e meno nobili. Anzi, apprezzo decisamente di più l'artigiano, l'operaio o il contadino del dirigente della multinazionale.

Però ti sarai reso conto anche tu che con persone ignoranti si può avere a che fare solo in questi ambiti lavorativi, perchè per qualsiasi altra cosa sono troppo limitate, e non poche volte rischiano di metterti a disagio. Perchè hanno proprio una visione del mondo diversa dalla tua, necessariamente più ristretta. Non è una questione di classismo o snobbismo, è semplicemente oggettivo.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    E di tutti quei tipini che starebbero bene con la zappa in mano e si trascinano inutilmente studiando cose che non interessano loro?
    Quelli vadano tranquillamente a zappare. Io ho scritto chiaramente che sbaglia chi lascia gli studi presto pur avendo le capacità e le possibilità per continuare.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Però ti sarai reso conto anche tu che con persone ignoranti si può avere a che fare solo in questi ambiti lavorativi, perchè per qualsiasi altra cosa sono troppo limitate, e non poche volte rischiano di metterti a disagio. Perchè hanno proprio una visione del mondo diversa dalla tua, necessariamente più ristretta. Non è una questione di classismo o snobbismo, è semplicemente oggettivo.
    Fra una persona colta ed una persona ignorante non c'è scambio intellettivo, ma può esserci scambio umano...sicuramente la prima deve sacrificare molto, credo di essere giunta alla conclusione che sia un tipo di amicizia impossibile.

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flora
    Fra una persona colta ed una persona ignorante non c'è scambio intellettivo, ma può esserci scambio umano...sicuramente la prima deve sacrificare molto, credo di essere giunta alla conclusione che sia un tipo di amicizia impossibile.
    Addirittura!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona
    Addirittura!
    In molti casi è così, sempre con le dovute eccezioni, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza.

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diego, hai riferito di una situazione particolare, che potrà certamente essere vera e sussistere in alcuni casi, ma la realtà è quella che hai descritto subito dopo: ragazzini che a 15 anni vogliono rendersi indipendenti dai genitori e comportarsi da adulti, sacrificando cultura ed istruzione a questa velleità. Io lo trovo profondamente sbagliato. L'età dell'infanzia e dell'adolescenza sono quelle in cui si è più ricettivi, e sono quelle che vanno sfruttate per studiare, specie se se ne hanno le capacità e le possibilità (cioè una famiglia senza problemi economici alle spalle).

E non per discutere del Nigergate o dell'Anghelopoulos, ma perchè la cultura personale è indispensabile per far funzionare la mente come si deve, per sapersi muovere a proprio agio nel mondo, per sapersi relazionare, per poter ragionare, per poter conoscere e capire, per non essere limitati, per rendersi conto del mondo in cui si vive e del perchè è così e non in un altro modo, per saper cogliere le differenze e le sfumature, e per mille altri motivi che sarebbe troppo lungo elencare.

Io sono fermamente convinto che l'ignoranza sia IN SE' un disvalore ed un male. Poi c'è bisogno anche degli ignoranti, perchè sono quelli che ti rimettono a posto la macchina o il rubinetto di casa, e non mi passa neanche per la testa di simunire il valore del loro lavoro, per me non esistono lavori nobili e meno nobili. Anzi, apprezzo decisamente di più l'artigiano, l'operaio o il contadino del dirigente della multinazionale.

Scusa il ritardo, ho appena finito di cenare.
    Fenris, non sono d'accordo.
    Considero "apertura mentale", "sapersi relazionare", "capacità di ragionamento" eccetera dei valori (incontestabili) figli dell'intelligenza, non del proprio bagaglio culturale. Intelligenza che può essere sì stimolata attraverso studi e letture, ma che è comunque un qualcosa di innato. A me QUESTO sembra incontestabile.
    Aggiungo che non ritengo lo studio come l'unica strada per realizzarsi e ribadisco che iniziare ad avere in mano certe cifre già durante l'adolescenza non implica doversi abbandonare alla voglia irrefrenabile di scooter, telefonini e tirate di coca, all'edonismo insomma, al quale comunque molti dei miei acculturati colleghi universitari non sembrano proprio voler rinunciare.
    Non ho nessun pregiudizio nell'ascoltare chi mi parla in dialetto infilando una bestemmia a frase perché è l'unica maniera in cui sa comunicare, né chi mi parla italiano in un modo tale che la sua preparazione cultura risulti evidente. Pregiudizi ne ho, e tanti, ma questo non è il caso. A 15 anni sono già evidenti le capacità scolastiche di una persona: chi lo è dovrebbe continuare a studiare, e sarebbe un peccato (ma nulla di più) se non lo facesse, chi non lo è dovrebbe ritirarsi (sempre che non si abbia voglia di fare anni di magre figure davanti ai professori... a chi gioverebbe?).
    E poi l'hai detto anche tu: come faremmo senza gli "ignoranti" gommisti, idraulici e muratori?

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flora
    In molti casi è così, sempre con le dovute eccezioni, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza.
    Ma ne sei certa? Intanto dimmi un po cosa intendi con cultura, a questo punto son curioso...

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima