Non ho votato niente perche' l'unica risposta poteve essere la 3a ma non e' esaustiva....La democrazia e' la sifilide dello spirito
il migliore sistema possibile
una forma di governo come altre, conta la sostanza
segno di decadenza

Non ho votato niente perche' l'unica risposta poteve essere la 3a ma non e' esaustiva....La democrazia e' la sifilide dello spirito

La seconda.
Convinto comunque che il più evidente segno di decadenza sia il totale libero accesso alla capacità elettorale, le cui eccezioni sono limitate a cause di incompatibilità giudiziaria: non basta, ocorre che inserire la scheda nell'urna sia concesso solo a chi sappia dimostrare di meritare il compimento di quel gesto.
Non posso tollerare, sottolineo la parola "tollerare", che il mio voto sia diritto tale e quale di un ignorante.
Posso comprendere tante persone anziane, considerato che un tempo le disponibilità economico - sociali per studiare erano davvero ridotte al lumicino, e quanto sia eccessivo pretenderne la tardiva istruzione, ma nel XXI° secolo, per quanto riguarda le recenti generazioni, l'ignoranza e la disinformazione sono colpe.
Ragion per cui escludo a priori la prima ipotesi.

Mi riconosco in gran parte della tua analisi.Originariamente Scritto da Alvise Nutti
La democrazia è quando anche le pulci hanno la tosse.

Non condivido. Primo perchè conosco tanta gente laureata, con un livello d'istruzione medio-alto, completamente disinteressata alla politica. Quindi il problema è la mancanza di senso civico che caratterizza sopratutto, ohimè, gli italiani.Originariamente Scritto da No-social
Problema che può essere risolto attraverso una pedagogia di massa che miri a far acquisire tale senso d'appartenenza e partecipazione. Non togliendo il diritto di voto agli "ignoranti"... e poi su quale base? Facciamo le votazioni a numero chiuso con test di entrata?![]()
Inoltre, credo non si debba confondere la critica alla democrazia con la critica nella democrazia....

mi sorge un dubbio,e se la guerra al terrorismo e la presenza massiccia di islamici in Italia avesse spazzato via come una patina la debole tradizione democratica che ha l Italia`?bsta una crisi economica che un paese "democratico","cristiano"rischi di sprofondare nella xenofobia(vedi conan il barbaro o Aprile Crudele)
non credo che in Germania o in GB ci sia cosi tanta gente che definirebbe la democrazia in questi termini.Attenti,in un paese che e´ancora fascista alle radici e´facile sprofondarci di nuovo.Infatti l Italia non ha mai perso la guerra(ufficialmente),non ha avuto bisogno come la Germania di farsi un esame di coscienza,di venire a patti con la storia..
l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".
Tu parli di xenofobia mentre la Cina e' l'esempio piu' grande attualmente di xenofobia di stato (attenzione non dico che sia un male, fanno bene per me), reprimendo le minoranze, il dissenso e le religioni straniere?
Mentre qui dovremmo permettere che entri chiunque, predichi chiunque, si mescoli tutto... fai solo RIDERE. Compagno neanche tanto travestito.

le minoranze sono cosi represse che fanno filgi quanti gli piu´aggrada,non necessitano di test d ingresso,come invece succede per i cinesi han,all universita´....Originariamente Scritto da Melkitzedeq
![]()
xquanto riguarda l immigrazione clandestina(anche la cina ha lo stesso problema con i nord koreani che fuggono e si rifugiano a Pechino)
no,mai detto,dovreste controllare di piu´certo che per un paese circondato dal mare per due terzi e´quasi impossibile....

GUARDA CHE IO NON PARLAVO DI XENOFOBIA,in questo caso parlavo di democrazia,comunque xenofobia di stato?si cosi tanto che tutte le principali citta´sono piene zeppe di mc donalds,kfc,pizza hut,starbucks,eecc eccOriginariamente Scritto da Melkitzedeq
cosi xenofoba che fino a poco tempo fa gli occidentali che investivano in Cina erano esenti tasse...
cosi xenofobi che,a me e´capitato xke non sembro cinese,ho trovato un lavoro nel giro di una settimana per 1000 euro al mese solo perche la mia pelle e´piu bianca della pop locale...
xosi xenofobi che le ragazze a shanghai,pechino o guangzhou ti saltano quasi adosso,altro che le italiane
devo continuare a citarti esempi di xenofobia cinese,di stato?
![]()
![]()
Gli esempi che hai portato riguardano le città piu' grandi e la capitale, oltre alle ex colonie come Hong Kong e Shangai che sono cosmopolite da secoli.Originariamente Scritto da TANGDAREN
Nell'entroterra la musica cambia radicalmente e se uno straniero si avventura senza permessi non ha un trattamento piacevole. Sai quanto pesa qualche migliaio di stranieri su un miliardo e mezzo di cinesi!![]()
C'e' xenofobia nel senso che lo stato cinese fa di tutto per preservare la purezza etnica, culturale e religiosa del popolo con leggi ad hoc che "giustamente" da noi sono chiamate liberticide.
Per la cronaca: non ho pregiudizi anticinesi, anzi qui dentro piu' volte ho messo in guardia contro la propaganda anticinese che e' fabbricata in USA. Vedo infine il governo attuale cinese come un esempio per il rigore che impiega nell'evitare pericolose infiltrazioni straniere e la degenerazione dei costumi. Oltre alle gia' citate leggi sulla religione, aggiungiamoci anche il filtraggio di internet. Quindi che tu venga a fare qui propaganda mondialista e turbocapitalista non mi pare il caso, dovresti essere dispiaciuto se il tuo popolo si disperde in giro per il mondo, come i giudei, spesso a fare da schiavo agli altri.![]()