
Originariamente Scritto da
Ichthys
Mi sembra un discorso così strano, ma sicuramente conforme alle recenti mode ideologiche MODERNISTE (queste si) che purtroppo si stanno diffondendo in certi strati spesso isolati dal punto di vista politico. Diciamo una specie di rigurgito di sapore new age, un po' hippy o beat.
Un ponte, una galleria, le vie di comunicazione non minano il legame con la propria terra o i valori.
Una volta uno mi ha detto che il ponte di Messina distruggerà la storia della Magna Graecia. Tu sarai sicuramente d'accordo... ma ti risulta che il ponte sul Bosforo abbia distrutto la storia di Bisanzio?
Per esempio: si vive meglio passando tranquillamente da una sponda all'altra attraverso un ponte piuttosto che fare lunghe file tra i gas di scarico delle auto che vanno avanti a passo d'uomo.
Ma non vi affascinano le grandi opere dell'uomo per mezzo delle quali egli dimostra di superare i limiti impostigli dalla natura?
Anche le grandi città rappresentano una forma di entropia. Ora che facciamo? Ce la prendiamo con le grandi città? Anche utilizzare Internet alimente le "solite" consorterie. E se ti chiudi in casa a vedere la TV idem! Non ci trovo nulla di strano che fatto che chi propone un servizio voglia guadagnarci... se non fosse così nessuno avrebbe interesse a tirare fuori soluzioni innovative.
Mi spiace, ma il PIL non cresce con questo non ben precisato legame mistico con la terra o con le tradizioni degli indoeuropei.
Non mi va di restare indietro: se il governo vuol fare le grandi opere, e se queste sono sufficientemente ecocompatibili tanto per evitare cagnara, benvengano! Purtroppo per voi io ho la netta impressione che esageriate con queste polemiche e ora mi dai la conferma che la natura di queste contestazioni è solo ideologica.
Se fosse per voi l’economia del paese giungerebbe al punto critico e non crescerebbe più, e ci ritroveremo veramente in una crisi economica conclamata, come spero ancora che voi altri non ve la andiate a cercare. Io ho paura della crisi, ma sono a favore delle grandi opere, perchè lo sviluppo passa attraverso i servizi e le infrastrutture. Dico si al all'alta velocità, al terzo valico, al corridoio tirrenico, all'asse TO-LY, al corridoio 1 BE-PA (col ponte di Messina), ai raddoppi ferroviari, alle autostrade, alle centrali energetiche che non inquinano l’aria, e ancora: città elettriche, MOSE, passante ferroviario di Venezia, raddoppio passante ferroviario di Palermo, Metropolitane leggere automatiche, tram, e quindi tutte le infrastrutture che contribuiscono, checché ne diciate, a migliorare la qualità dell’aria ed a ridurre l’emissione di CO2, CFC, N2O nell’aria. Punti di vista! Meditate, gente.