Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 193
    Murat
    Ospite

Predefinito

Come ti ho detto, mi sembra che concepisci il magistero come un cibo che ha la sua scadenza, purtroppo per te non è così. Il magistero ordinario vale sempre, almeno fino a quando, cosa poco probabile, esso viene specificato dallo stesso Papa. Visto che non si è detto nulla di nuovo, si tiene per buono quello che si diceva prima. E' chiaro come il sole . Se non ci fosse stata Dignitatis Humanae, il magistero oggi sarebbe rimasto alle affermazioni di Pio IX, di Leone XIII e degli altri papi, assolutamente non false, ma sicuramente da approfondire, in relazione alla sensibilità moderna, usando ad esempio un diverso linguaggio.

Murat
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torquemada
    Sante parole!!!
    Ci tengo a specificare la tragedia filosofica.
    Negli studi delle Sacre Scritture è talmente palese che anche io mi accorgo di questo. In filosofia però la situazione è letteralmente da schifo. Le università romano spiegano Husserl al posto di san Tommaso, la cattedra più alta della gregoriana è occupata da un "metafisico" che spiega levinas, in cui il trascendente è l'altro, pensa un po', al posto di Dio. Si salvano solo, e non è un caso, Santa Croce e Regina Apostolorum. La prima è pregevole per gli studi di filosofia morale, la seconda sta iniziando a recuperare in modo molto positivo il pensiero di Fabro. Speriamo che queste nuove università sappiano sopperire alle mancanze delle vecchie e a riempire il vuoto teoretico contemporaneo.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Un pò infantile come risposta. Mi aspettavo una tua spiegazione sui quesiti irrisolti. Ma penso che attenderò invano.
    Veramente io ho risposto a tutto, e tu a niente. E poi sei tu a dire che si può parlare di un testo solo se esiste un papiro autografo. Dunque scusa tanto se applico tale categoria a tutti testi. Evidentemente hai una verità per la bibbia, ed una opposta per i testi non biblici.

ps.

Sulle concordanze tra Marco e Matteo, la critica seria concorda nell'affermare, come ho già detto, che Il Matteo greco abbia tratto spunto da Marco, il quale aveva precedentemente tratto spunto dal primo vangelo di Matte. Così anche la BDJ, che come tu dici piace tanto al papa, evidentemente non a te, dato che non sai quello che c'è scritto sopra.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

E il Papa permetterebbe che materiale discutibile come la Bibbia di Gerusalemme o la Bibbia Tob fossero le più diffuse dalle stesse librerie cattoliche?
    Hai proprio poca fiducia nel Papa!
    Poi è murat che idolatra il principio di autorità. Tu idolatri le firme in frontespizio. I miei complimenti.

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da osservator della discussione in atto, mi sembra che Lepanto faccia come i testimoni di genova: si arrampica sugli specchi per dimostrare una ragione che non ha.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Personalmente ho avuto parecchio da dibattere con Augustinus, ma nel 3d presente, non posso che dargli ragione su tutto, e porgergli i miei complimenti. non capisco questa avversione improvvisa oltretutto di Lepanto nei miei confronti, dato che ci siamo amenamente parlati fino all'altro giorno. Sarà perchè gli ho mosso un'obiezione o devo forse credere che ci sia rimasto male perchè alcuni nel forum hanno avanzato il mio nome (candidatura da me non voluta per altro), per una comoderazione del forum stesso? Spero proprio di no.

Sul fatto che il magistero non dogmatizzi l'esegesi, beh c'è da farci trante sante risate (amare). San Pio X, in "Lamentabili" comminava la scomunica, a chi negava le posizioni magisteriali sull'esegesi. Ma immagino fosse una sua privata opinione, da rispettare assieme alle private opinioni di chissà quanti professori che scrivono quello che gli pare. Ti ricordo Lepanto: F.J. Stendebach, Introduzione all'Antico Testamento, ed. Queriniana, ha un imprimatur, e nega che la Scrittura sia tutta ispirata, oltre all'esistenza di un personaggio di nome Mosè, o all'esodo. Ti piace?

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Ho fatto molte domande pertinenti, e mi è stato dato dell'infantile e di quello che non risponde. Spero che il prossimo passo non sia la cancellazione delle domande cui non si sa o non si vuole rispondere, dato che ne si ha la facoltà.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Non mi sembra casuale che a proposito, recentemente, il magistero non si sia espresso nel merito...
    Recentemente, tra il 1905 e il 1964, la PCB ha dato una quarantina di indicazioni, che dichiarano come illecite le cose che tu affermi. Tutte si badi, riconosciute ex audientia dal santo padre, ed immagino tu sappia cosa conferisce un riconoscimento ex audientia, ad un decreto di un organo di magistero. Ricordo poi, che nel 1907, il motu proprio Praesentia Scripturae, dice che chi non le rispetta commette colpa grave, erra ed è temerario. Questi pronunciamenti, sono recenti, poi, dato che confutano delle posizioni, assai più remote nel tempo.

Lepanto, è molto pericoloso affermare, che serva magistero "recente", per ribadire ciò che la Chiesa ha sempre affermato. Credi forse che il magistero si evolva, si superi e si contraddica? Allora la pensi come i lefebvriani.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Io credo che la dote massima per un cattolico, sia sempre l'umiltà di adeguare il proprio intelletto e la propria volontà al magistero della Chiesa. Io stesso ero ribelle e certamente eretico, ed ho trovato la grazia accettando tutto, anche quello che inizialmente mi sembrava impossibile, in solo spirito di obbedienza. Inutile dire, che tutti i dubbi si sono chiariti immediatamente, e davvero come un prodigio, vedevo crollare tutte le incertezze passate, e farsi tutto chiaro, limpido e cristallino come il sole. Devo davvero ringraziare la Chiesa e il Signore, per questa grande grazia che ho ricevuto.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che siete così ferrati in edizioni bibliche: io ho una bibbia detta "del martini" in latino con testo italiano a fronte pubblicata intorno al 1810, è affidabile e canonica?
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 7161718 ... UltimaUltima