Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: I confini del Sud.

  1. #31
    Runes
    Ospite

    Predefinito

    Infatti. In Padania non ci sono lombardi o piemontesi che chiedono autonomia maggiore, eppure storicamente potrebbero. La Sicilia è parte del Sud Italia e tale deve rimanere, è giusta un'autonomia speciale, ma non la secessione.

  2. #32
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusatemi, ragazzi, ma i confini del Sud sono chiarissimi, non è necessario ricorrere alla fantapolitica! Basta ascoltare i dialetti, guardare le case o, meglio ancora, guardare una qualunque carta geografica antecedente al 1860. Essi, infatti, non sono mai cambiati dall'XI fino al XX secolo. Sul Tirreno il confine è situato tra i comuni di Fondi e Terracina, mentre sull'Adriatico è chiaramente segnato dal fiume Tronto. Pescara, L'Aquila, Campobasso sono chiaramente città del Sud, Perugia, Ascoli Piceno e Rieti no. I confini qui descritti, che sono gli stessi correttamente riportati nella cartina di Runes, non hanno niente a che vedere coi Borbone, ma sono molto precedenti e non sono mai mutati fino alla fine degli anni Venti del ventesimo secolo, quando, a cavallo di essi, sono state istituite le province di Rieti, Frosinone e Littoria (oggi Latina).

    Il fiume Tronto, il Liri, il piccolo fiume di S. Magno presso Portella, i monti Appennini dove nascono le fonti di que' fiumi, i liti del Mediterraneo, correndo i tre mari Tirreno, Ionio, Adriatico, dallo sbocco del lago di Fondi alla foce del Tronto, confinano le terre che nell'XI secolo ubbidivano all'imperio greco ed alle signorie longobarde di Capua, di Salerno e di Benevento.
    P. Colletta, Storia del Reame di Napoli, 1830

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jan 2013
    Località
    tra la dorica e la dotta.
    Messaggi
    4,632
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli
    Scusatemi, ragazzi, ma i confini del Sud sono chiarissimi, non è necessario ricorrere alla fantapolitica! Basta ascoltare i dialetti, guardare le case o, meglio ancora, guardare una qualunque carta geografica antecedente al 1860. Essi, infatti, non sono mai cambiati dall'XI fino al XX secolo. Sul Tirreno il confine è situato tra i comuni di Fondi e Terracina, mentre sull'Adriatico è chiaramente segnato dal fiume Tronto. Pescara, L'Aquila, Campobasso sono chiaramente città del Sud, Perugia, Ascoli Piceno e Rieti no. I confini qui descritti, che sono gli stessi correttamente riportati nella cartina di Runes, non hanno niente a che vedere coi Borbone, ma sono molto precedenti e non sono mai mutati fino alla fine degli anni Venti del ventesimo secolo, quando, a cavallo di essi, sono state istituite le province di Rieti, Frosinone e Littoria (oggi Latina).

    Il fiume Tronto, il Liri, il piccolo fiume di S. Magno presso Portella, i monti Appennini dove nascono le fonti di que' fiumi, i liti del Mediterraneo, correndo i tre mari Tirreno, Ionio, Adriatico, dallo sbocco del lago di Fondi alla foce del Tronto, confinano le terre che nell'XI secolo ubbidivano all'imperio greco ed alle signorie longobarde di Capua, di Salerno e di Benevento.
    P. Colletta, Storia del Reame di Napoli, 1830
    Per la verità, almeno in termini linguistici, il Sud va oltre il Tronto. Infatti le parlate meridionali si arrestano circa 15 Km oltre, presso il Fiume Aso. Ad Ascoli Piceno, Così come a San Benedetto del Tronto, il dialetto è molto simile al teramano. C'è comunque da dire che in termini storici il Sud delle Marche non ha mai fatto riferimento al Regno. Dico Regno perchè gli ascolani così chiamvano le Terre appena oltre il Tronto.

  4. #34
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gufo Reale
    Io direi che è improponibile il tuo concetto di sud diviso.
    Almeno Runes è più realista e coerente, mentre tu rimani solo un illuso.
    Gufo... stai decodificandomi il membro...

  5. #35
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Infatti. In Padania non ci sono lombardi o piemontesi che chiedono autonomia maggiore, eppure storicamente potrebbero. La Sicilia è parte del Sud Italia e tale deve rimanere, è giusta un'autonomia speciale, ma non la secessione.
    Ciò che è giusto per la Sicilia, lascialo decidere ai siciliani.

    E' come se mi permettessi di dire che mi prenderei anche il Salento e la Calabria meridionale...

  6. #36
    Notturno tra fresche abetaie
    Data Registrazione
    08 Jul 2005
    Località
    Mediterraneo. M'atteggio indomito e silenzioso tra scintillanti filari di pioggia glaciale
    Messaggi
    640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    Gufo... stai decodificandomi il membro...
    Sarebbe a dire che ti stò rompendo i cocomeri?
    Non è colpa mia se la tua utopia di Sicilia indipendente è semplicemente irrealozzabile.Sei troppo prepotente.
    Ha ragione Runes.

  7. #37
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gufo Reale
    Sarebbe a dire che ti stò rompendo i cocomeri?
    Non è colpa mia se la tua utopia di Sicilia indipendente è semplicemente irrealozzabile.Sei troppo prepotente.
    Ha ragione Runes.
    E' prepotente chi pensa di poter fare della mia terra ciò che vuole. Né sotto Roma, né sotto Napoli.

    Ma Runes ha certamente più ragione di te.

  8. #38
    Notturno tra fresche abetaie
    Data Registrazione
    08 Jul 2005
    Località
    Mediterraneo. M'atteggio indomito e silenzioso tra scintillanti filari di pioggia glaciale
    Messaggi
    640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    E' prepotente chi pensa di poter fare della mia terra ciò che vuole. Né sotto Roma, né sotto Napoli.

    Ma Runes ha certamente più ragione di te.
    La Sicilia è anche la terra degli Italiani, non solo la tua. La maggior parte dei Siciliani la pensa esattamente così, fidati.

  9. #39
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Sicilia fa indiscutibilmente parte dell'ipotetico Stato delle Due Sicilie.
    Credo che la stragrande maggioranza dei siciliani non gradirebbero un isolamento e un distacco dalla madrepatria duosiciliana: gli isolazionisti come Federico sono una netta minoranza.

  10. #40
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar
    La Sicilia fa indiscutibilmente parte dell'ipotetico Stato delle Due Sicilie.
    Credo che la stragrande maggioranza dei siciliani non gradirebbero un isolamento e un distacco dalla madrepatria duosiciliana: gli isolazionisti come Federico sono una netta minoranza.
    Direi che in Sicilia, tra gli indipendentisti, siamo, invece, una netta maggioranza... Nostalgici filo-duosiciliani, in Sicilia, ne trovi poco o nulla.

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovi confini
    Di Robert nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-14, 16:42
  2. La RSI e i confini orientali
    Di FrancoAntonio nel forum Storia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-13, 17:52
  3. i confini del Sud.
    Di el cuntadin nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 19:11
  4. l'idiozia non ha confini
    Di Corso nel forum FC Inter
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 01:44
  5. Sorveglianza dei confini dei confini delle 2 germanie
    Di Poggetto nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 04:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito