Infatti. In Padania non ci sono lombardi o piemontesi che chiedono autonomia maggiore, eppure storicamente potrebbero. La Sicilia è parte del Sud Italia e tale deve rimanere, è giusta un'autonomia speciale, ma non la secessione.
Infatti. In Padania non ci sono lombardi o piemontesi che chiedono autonomia maggiore, eppure storicamente potrebbero. La Sicilia è parte del Sud Italia e tale deve rimanere, è giusta un'autonomia speciale, ma non la secessione.
Scusatemi, ragazzi, ma i confini del Sud sono chiarissimi, non è necessario ricorrere alla fantapolitica! Basta ascoltare i dialetti, guardare le case o, meglio ancora, guardare una qualunque carta geografica antecedente al 1860. Essi, infatti, non sono mai cambiati dall'XI fino al XX secolo. Sul Tirreno il confine è situato tra i comuni di Fondi e Terracina, mentre sull'Adriatico è chiaramente segnato dal fiume Tronto. Pescara, L'Aquila, Campobasso sono chiaramente città del Sud, Perugia, Ascoli Piceno e Rieti no. I confini qui descritti, che sono gli stessi correttamente riportati nella cartina di Runes, non hanno niente a che vedere coi Borbone, ma sono molto precedenti e non sono mai mutati fino alla fine degli anni Venti del ventesimo secolo, quando, a cavallo di essi, sono state istituite le province di Rieti, Frosinone e Littoria (oggi Latina).
Il fiume Tronto, il Liri, il piccolo fiume di S. Magno presso Portella, i monti Appennini dove nascono le fonti di que' fiumi, i liti del Mediterraneo, correndo i tre mari Tirreno, Ionio, Adriatico, dallo sbocco del lago di Fondi alla foce del Tronto, confinano le terre che nell'XI secolo ubbidivano all'imperio greco ed alle signorie longobarde di Capua, di Salerno e di Benevento.
P. Colletta, Storia del Reame di Napoli, 1830

Per la verità, almeno in termini linguistici, il Sud va oltre il Tronto. Infatti le parlate meridionali si arrestano circa 15 Km oltre, presso il Fiume Aso. Ad Ascoli Piceno, Così come a San Benedetto del Tronto, il dialetto è molto simile al teramano. C'è comunque da dire che in termini storici il Sud delle Marche non ha mai fatto riferimento al Regno. Dico Regno perchè gli ascolani così chiamvano le Terre appena oltre il Tronto.Originariamente Scritto da Vanvitelli

Gufo... stai decodificandomi il membro...Originariamente Scritto da Gufo Reale
![]()

Ciò che è giusto per la Sicilia, lascialo decidere ai siciliani.Originariamente Scritto da Runes
E' come se mi permettessi di dire che mi prenderei anche il Salento e la Calabria meridionale...

Sarebbe a dire che ti stò rompendo i cocomeri?Originariamente Scritto da Federico II
Non è colpa mia se la tua utopia di Sicilia indipendente è semplicemente irrealozzabile.Sei troppo prepotente.
Ha ragione Runes.![]()

E' prepotente chi pensa di poter fare della mia terra ciò che vuole. Né sotto Roma, né sotto Napoli.Originariamente Scritto da Gufo Reale
Ma Runes ha certamente più ragione di te.

La Sicilia è anche la terra degli Italiani, non solo la tua. La maggior parte dei Siciliani la pensa esattamente così, fidati.Originariamente Scritto da Federico II
![]()

La Sicilia fa indiscutibilmente parte dell'ipotetico Stato delle Due Sicilie.
Credo che la stragrande maggioranza dei siciliani non gradirebbero un isolamento e un distacco dalla madrepatria duosiciliana: gli isolazionisti come Federico sono una netta minoranza.

Direi che in Sicilia, tra gli indipendentisti, siamo, invece, una netta maggioranza... Nostalgici filo-duosiciliani, in Sicilia, ne trovi poco o nulla.Originariamente Scritto da uqbar