Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 159

Discussione: Il Pareggio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Più leggo e provo ad applicare la "Nuova" legge elettorale e più mi rendo conto che è una C...ta pazzesca.

Faccio un esempio pratico:
    Regione Liguria, i seggi da assegnare sono 8
    Ipotizziamo CSX 55 % CDX 45 %
    Non c'è premio di maggioranza in quanto è stato raggiunto da una coalizione il 55 % dei voti

La ripartizione proporzionale prevede un primo passaggio che assegnerebbe
    4,4 Seggi al CSX e 3,6 al CDX. Ma i resti non contano, quindi il risultato di questo primo passaggio è 4 a 3 per il CSX
    Ma non è finita, avanza un seggio
    La legge dice che viene assegnato alla coalizione che ha avuto il resto maggiore. In questo caso il CDX (0,6 contro 0,4)

Il risultato finale è quindi 4 a 4

Paradossalmente se il CDX avesse arggiunto il 54,9 % dei voti, avrebbe avuto il premio di maggioranza che avrebbe portato il numero di seggi a 5 contro 3.

Credo che l'esempio chiarifichi molto bene il trucco della legge che penalizza oltremisura chi vince con largo margine. L'applicazione dei resti poi, applicata su scala regionale nelle piccole regioni, Pochi seggi, ha effetti disastrosi in grado di vanificare anche grandi vantaggi elettorali.
    E' solo una questione di "Fortuna" e paradossalmente ottenere poche decine di voti in più può costare un seggio (in meno)
    Allora siamo davvero un popolo di imbecilli! ma come si fa a fare una legge simile?ma come si puo' pretendere che Ciampi la avvalli?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mike51
    Allora siamo davvero un popolo di imbecilli! ma come si fa a fare una legge simile?ma come si puo' pretendere che Ciampi la avvalli?
    Concordo a pieno con te. Purtroppo in Italia il presidente della repubblica è poco più di un notaio. Le possibilità che ha di respingere una legge sono minime. Speriamo che trovi una scappatoia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più leggo e provo ad applicare la "Nuova" legge elettorale e più mi rendo conto che è una C...ta pazzesca.

Faccio un esempio pratico:
    Regione Liguria, i seggi da assegnare sono 8
    Ipotizziamo CSX 55 % CDX 45 %
    Non c'è premio di maggioranza in quanto è stato raggiunto da una coalizione il 55 % dei voti

La ripartizione proporzionale prevede un primo passaggio che assegnerebbe
    4,4 Seggi al CSX e 3,6 al CDX. Ma i resti non contano, quindi il risultato di questo primo passaggio è 4 a 3 per il CSX
    Ma non è finita, avanza un seggio
    La legge dice che viene assegnato alla coalizione che ha avuto il resto maggiore. In questo caso il CDX (0,6 contro 0,4)

Il risultato finale è quindi 4 a 4

Paradossalmente se il CDX avesse arggiunto il 54,9 % dei voti, avrebbe avuto il premio di maggioranza che avrebbe portato il numero di seggi a 5 contro 3.

Credo che l'esempio chiarifichi molto bene il trucco della legge che penalizza oltremisura chi vince con largo margine. L'applicazione dei resti poi, applicata su scala regionale nelle piccole regioni, Pochi seggi, ha effetti disastrosi in grado di vanificare anche grandi vantaggi elettorali.
    E' solo una questione di "Fortuna" e paradossalmente ottenere poche decine di voti in più può costare un seggio (in meno)
    tieni presente che il csx sta gia studiando contromisure : doive stravincerebbe in pratica si formera' una coalizione che lucrera' il premio di maggioranza ed una aggregezione piu' piccola ma tale da superare lo sbarramento che godra' di seggi suoi.
    La CdL in Lombardia e Veneto non potra' farlo perche' le componenti o sono troppo piccole col rischio di non superare lo sbarramento ( UDC ) o troppo grandi ( AN e LEGA ) da compromettere il premio.

Comunque Ciampi non puo firmarla : non e' accettabile una legge che perche' io possa dare il voto al mio partito mi costringa a dare una parte di voto ad partito a me inviso ( quello che in pratica gode dell'eventuale premio di maggioranza ancorche' coalizzzato al mio partito )
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Controllando il testo

mi sembra che, per il Senato, si parli di premio di maggioranza quando la prima coalizione non raggiunge il 55% dei seggi (non dei voti) con arrotondamento all'unità in eccesso: nel caso della Liguria cioè 5 seggi per il centro sinistra in ogni caso (se vince).
    E la ripartizione eventuale fa riferimento ai resti all'interno delle singole coalizioni non con travasi da una all'altra (almeno così a me pare).

Tex Willer

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    PIEM 22 13-9
    VALL 1 1-0
    LOMB 47 26-21
    VEN 24 14-10
    TAA 7 6 collegi uninominali e un ripescato
    FVG 7 4-3
    LIG 8 5-3
    EMIL 21 12-9
    TOSC 18 10-8
    MARC 8 5-3
    UMBR 7 4-3
    LAZIO 27 15-12
    ABRU 7 4-3
    MOL 2 1-1 sicuro
    CAMP 30 17-13
    PUGL 21 12-9
    BAS 7 4-3
    CALA 10 6-4
    SIC 26 15-11
    SARD 9 5-4
    ESTERO 6
    Scusa Piemonte 13-9 vuole forse dire 13 seggi assegnati col proporzionale e 9 di premio di maggioranza?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo
    tieni presente che il csx sta gia studiando contromisure : doive stravincerebbe in pratica si formera' una coalizione che lucrera' il premio di maggioranza ed una aggregezione piu' piccola ma tale da superare lo sbarramento che godra' di seggi suoi.
    La CdL in Lombardia e Veneto non potra' farlo perche' le componenti o sono troppo piccole col rischio di non superare lo sbarramento ( UDC ) o troppo grandi ( AN e LEGA ) da compromettere il premio.

Comunque Ciampi non puo firmarla : non e' accettabile una legge che perche' io possa dare il voto al mio partito mi costringa a dare una parte di voto ad partito a me inviso ( quello che in pratica gode dell'eventuale premio di maggioranza ancorche' coalizzzato al mio partito )
    Ovviamente, siamo in Italia e, fatta la legge trovato l'inganno.
    Ed in questo il CSX non è certo secondo alla CDL anzi, la CDL ha bisogno di farsi le leggi su misura proprio perchè non è abbastanza brava ad aggirare le leggi attuali.
    Ma questa è una mia opinione personale "Qualunquista".

Ciò che conta è una legge Assurda che mescola proporzionale, premio di maggioranza etc facendoli scontrare ad ogni passo. Che sminuzza regionalmente il voto per un Senato nazionale (E non federale come vorrebbe la riforma costituzionale che non verrà mai approvata dal referendum).
    Il pensare che non servirà ad influenzare i risultati elettorali forse consola te, ma non me. Io sono da sempre contrario a questa legge non perchè faccia vincere questo o quello, ma perchè è una pessima legge !!!

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Scusa Piemonte 13-9 vuole forse dire 13 seggi assegnati col proporzionale e 9 di premio di maggioranza?
    Se i primi sono i seggi proporzionali e i scondi quelli che vengono dati alla coalizione vincente è possibilissimo che la CDL prenda la maggioranza al Senato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente, siamo in Italia e, fatta la legge trovato l'inganno.
    Ed in questo il CSX non è certo secondo alla CDL anzi, la CDL ha bisogno di farsi le leggi su misura proprio perchè non è abbastanza brava ad aggirare le leggi attuali.
    Ma questa è una mia opinione personale "Qualunquista".

Ciò che conta è una legge Assurda che mescola proporzionale, premio di maggioranza etc facendoli scontrare ad ogni passo. Che sminuzza regionalmente il voto per un Senato nazionale (E non federale come vorrebbe la riforma costituzionale che non verrà mai approvata dal referendum).
    Il pensare che non servirà ad influenzare i risultati elettorali forse consola te, ma non me. Io sono da sempre contrario a questa legge non perchè faccia vincere questo o quello, ma perchè è una pessima legge !!!
    Guarda che anch'io sono cotrario : sia nel merito che nel metodo con cui e' stata concepita.
    Volevo solo dire che qualche ingiustizia se non eliminabile e quantomeno ridimensionabile.

Io mi auguro che il CSX vinca con il 59% + 1 voto: sarebbe una grande beffa visto che con tale risultato e la legge vigente avrebbero vinto loro

Con la legge vigente si fa patta in termini di seggi con circa 49,3% a CdL e 50,7% ad Unione.

Mario Segni sta raccogliendo tutte le osservazioni contro la legge : se sei sicuro mandagli il tuo esempio.

Ciao

errata corrige : 50% + 1 voto
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Se i primi sono i seggi proporzionali e i scondi quelli che vengono dati alla coalizione vincente è possibilissimo che la CDL prenda la maggioranza al Senato.
    Tu sei proprio nato genio. I seggi del premio di maggioranza, nell'esempio del Piemonte, sono i 4 di differenza tra i 13 e i 9.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo
    Guarda che anch'io sono cotrario : sia nel merito che nel metodo con cui e' stata concepita.
    Volevo solo dire che qualche ingiustizia se non eliminabile e quantomeno ridimensionabile.

Io mi auguro che il CSX vinca con il 59% + 1 voto: sarebbe una grande beffa visto che con tale risultato e la legge vigente avrebbero vinto loro

Con la legge vigente si fa patta in termini di seggi con circa 49,3% a CdL e 50,7% ad Unione.

Mario Segni sta raccogliendo tutte le osservazioni contro la legge : se sei sicuro mandagli il tuo esempio.

Ciao
    Ho fatto l'esempio della Liguria proprio perchè è quello sul quale non possono esistere. Hai l'indirizzo del Mariotto ? In tempo (quando guidava i referendum per cambiare l'Italia, lo ammiravo. Poi si appiattì sulla DC e ha fatto una fine ignominiosa.
    Ma non si sa mai, potrebbe resuscitare di fronte a tanto sfacelo (Che mi ricorda tanto la fine della prima repubblica).

Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima