Allora siamo davvero un popolo di imbecilli! ma come si fa a fare una legge simile?ma come si puo' pretendere che Ciampi la avvalli?Originariamente Scritto da Marco Piccinini
![]()

Allora siamo davvero un popolo di imbecilli! ma come si fa a fare una legge simile?ma come si puo' pretendere che Ciampi la avvalli?Originariamente Scritto da Marco Piccinini
![]()

Concordo a pieno con te. Purtroppo in Italia il presidente della repubblica è poco più di un notaio. Le possibilità che ha di respingere una legge sono minime. Speriamo che trovi una scappatoia.Originariamente Scritto da mike51

tieni presente che il csx sta gia studiando contromisure : doive stravincerebbe in pratica si formera' una coalizione che lucrera' il premio di maggioranza ed una aggregezione piu' piccola ma tale da superare lo sbarramento che godra' di seggi suoi.Originariamente Scritto da Marco Piccinini
La CdL in Lombardia e Veneto non potra' farlo perche' le componenti o sono troppo piccole col rischio di non superare lo sbarramento ( UDC ) o troppo grandi ( AN e LEGA ) da compromettere il premio.
Comunque Ciampi non puo firmarla : non e' accettabile una legge che perche' io possa dare il voto al mio partito mi costringa a dare una parte di voto ad partito a me inviso ( quello che in pratica gode dell'eventuale premio di maggioranza ancorche' coalizzzato al mio partito )
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

mi sembra che, per il Senato, si parli di premio di maggioranza quando la prima coalizione non raggiunge il 55% dei seggi (non dei voti) con arrotondamento all'unità in eccesso: nel caso della Liguria cioè 5 seggi per il centro sinistra in ogni caso (se vince).
E la ripartizione eventuale fa riferimento ai resti all'interno delle singole coalizioni non con travasi da una all'altra (almeno così a me pare).
Tex Willer

Scusa Piemonte 13-9 vuole forse dire 13 seggi assegnati col proporzionale e 9 di premio di maggioranza?Originariamente Scritto da fischiailvento

Ovviamente, siamo in Italia e, fatta la legge trovato l'inganno.Originariamente Scritto da furbo
Ed in questo il CSX non è certo secondo alla CDL anzi, la CDL ha bisogno di farsi le leggi su misura proprio perchè non è abbastanza brava ad aggirare le leggi attuali.
Ma questa è una mia opinione personale "Qualunquista".
Ciò che conta è una legge Assurda che mescola proporzionale, premio di maggioranza etc facendoli scontrare ad ogni passo. Che sminuzza regionalmente il voto per un Senato nazionale (E non federale come vorrebbe la riforma costituzionale che non verrà mai approvata dal referendum).
Il pensare che non servirà ad influenzare i risultati elettorali forse consola te, ma non me. Io sono da sempre contrario a questa legge non perchè faccia vincere questo o quello, ma perchè è una pessima legge !!!

Se i primi sono i seggi proporzionali e i scondi quelli che vengono dati alla coalizione vincente è possibilissimo che la CDL prenda la maggioranza al Senato.Originariamente Scritto da BOY74

Guarda che anch'io sono cotrario : sia nel merito che nel metodo con cui e' stata concepita.Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Volevo solo dire che qualche ingiustizia se non eliminabile e quantomeno ridimensionabile.
Io mi auguro che il CSX vinca con il 59% + 1 voto: sarebbe una grande beffa visto che con tale risultato e la legge vigente avrebbero vinto loro
Con la legge vigente si fa patta in termini di seggi con circa 49,3% a CdL e 50,7% ad Unione.
Mario Segni sta raccogliendo tutte le osservazioni contro la legge : se sei sicuro mandagli il tuo esempio.
Ciao
errata corrige : 50% + 1 voto
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Tu sei proprio nato genio. I seggi del premio di maggioranza, nell'esempio del Piemonte, sono i 4 di differenza tra i 13 e i 9.Originariamente Scritto da BOY74

Ho fatto l'esempio della Liguria proprio perchè è quello sul quale non possono esistere. Hai l'indirizzo del Mariotto ? In tempo (quando guidava i referendum per cambiare l'Italia, lo ammiravo. Poi si appiattì sulla DC e ha fatto una fine ignominiosa.Originariamente Scritto da furbo
Ma non si sa mai, potrebbe resuscitare di fronte a tanto sfacelo (Che mi ricorda tanto la fine della prima repubblica).