è vero !Originariamente Scritto da Fuori_schema
è vero !Originariamente Scritto da Fuori_schema

L'unica cosa da fare è tenerlo il più alla larga possibile dagli psicologi, in tutti i casi che ho avuto la sfortuna di vedere hanno solo peggiorato, e di molto, la situazione.

Dipende anche di che psicologi stiamo parlando.Originariamente Scritto da Il_Siso
La diagnosi di depressione è semplice, i metodi per curarla possono essere diversi, un supporto farmacologico serve ed è utilissimo, ma per il resto non credo che l'analisi retrospettiva o altre metologie psicanalitiche cavino un granchè, a quel punto occorre si' l'aiuto di familiari e amici.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Non sono assolutamente d'accordo, questo capita solo se non sanno fare il proprio mestiere. In caso contrario sono una risorsa insostituibile per la persona stessa e per i suoi familiari, che non hanno l'intero carico di una situazione spesso ingestibile sulle proprie spalle.Originariamente Scritto da Il_Siso
È normale che si comporti così. Ed è inversamente proporzionale a ciò che pensa davvero. Più che cercare di spronarlo occorre prendere la questione di petto: se si chiude in casa, riempirgliela di amici. Non riesce ad uscire? Se la montagna non va a Maometto... siete già tenaci, le amicizie che credevo essere profonde si sono dimostrate maestre del pettegolezzo più ignobile su ciò che mi stava accadendo e del tutto assenti, nonostante a sprazzi riuscissi a tirarmene fuori. Se l'unica cosa di cui mi fido è la mia spada, è anche "grazie" a loro. Sebbene io continui ad avere rapporti con le persone, anzi più di prima che cadessi in depressione, ma non è più la stessa cosa...Originariamente Scritto da luigino
![]()

Il valore degli amici lo riconosci nel momento in cui hai più bisogno di loro. Chi resta merita, il resto non era oro ma ottone...Originariamente Scritto da fedalmor
![]()
Mai cosa fu più vera. Purtroppo la delusione è tanta.Originariamente Scritto da Flora
![]()

Lo so bene, fa male, ma rinforza il carattere. Impari a contare solo su te stesso.Originariamente Scritto da fedalmor
![]()

Magari dico una cretinata, ma mi sembra sbagliato chiedere consigli su un forum. Una depressione è diversa da un'altra e qui nessuno conosce il tuo amico, nessuno sa che tipo sia, da quanto duri la depressione, se era depresso già prima ma in misura minore e soprattutto perchè è depresso. Poi ognuno di noi reagisce in modo diverso ad una stessa cura, e la psicoanalisi non è certo una scienza che trova una soluzione univoca ad ogni male. Quindi, attenti allo psicologo.

Ma quando non sai dove sbattere la testa, anche un forum va bene. Sugli psicologi sono d'accordo, vanno scelti con molta cura perchè possono creare più danni che benefici, basta chiedere qualche referenza al proprio medico curante oppure chiedere agli amici. Quando è servita a me per una persona cara l'ho cercata sulle pagine gialle, la prima che era disponibile subito: mi è andata di lusso...