L’Orso è simbolo regale; e il bianco oggi è tabù.
Alaska: si sciolgono i ghiacci a causa del surriscaldamento climatico e molti orsi bianchi annegano. Lo rivela una ricerca americana.. - Gli scienziati hanno per la prima volta documentato delle vittime tra gli orsi bianchi della Alaska, probabilmente annegati dopo aver attraversato a nuoto lunghe distanze nell'oceano, tra i ghiacci della calotta polare che si stanno sciogliendo. Lo rivela uno studio del governo americano pubblicato dal 'Wall Street Journal'. Il Minerals Management Service (il Servizio di Gestione dei Minerali) del ministero dell'Interno, che ha compiuto una ricognizione aerea lungo le coste dell'Alaska nel settembre del 2004, conto' in quell'occasione una decina di orsi che nuotavano in mare aperto; e calcola che in quel momento erano probabilmente una quarantina quelli che si trovavano lontano da qualunque banco di ghiaccio. Gli orsi nuotano anche su lunghe distanze per andare a caccia di cibo, ma devono avere banchi di ghiaccio a cui appoggiarsi. "Molti di loro probabilmente sono affogati", si legge nel rapporto. Tornati qualche giorno piu' tardi in zona, dopo una violenta mareggiata, i ricercatori trovarono infatti quattro cadaveri di orsi senza vita, che galleggiavano in mare aperto. A settembre del 2004, la calotta polare si era ritirata di 260km a nord della costa dell'Alaska, un record per il disgelo. E nei 25 anni di ricognizione aeree annuali compiute prima del 2004, gli scienziati non avevano mai visto piu' di un solo orso che nuotava in mare aperto, ogni due anni. L'organizzazione ecologista 'GreenPeace' ha cominciato in questi giorni a trasmettere uno spot negli Stati Uniti in cui vengono mostrati un orso polare e un cucciolo sulla banchisa che si sta sciogliendo. I due orsi scivolano sotto il livello dell'acqua. E una voce fuori campo avverte: "Gli orsi polari potrebbero essere presto estinti a causa del surriscaldamento climatico".




Rispondi Citando
Totila il discorso è più complesso. Certamente furono usati per schiacciare gli indiani ma anche per il divertimento di numerosi idioti e soprattutto per aprire le porte al nuovo che arrivava: molto interessante al riguardo il libro "Ecocidio" di Rifkin che a me non è piaciuto molto ma alcune considerazioni sono molto interessanti per comprendere quei fatti.