Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da destracristiana
    Ma chi sei tu per sindacare dei comportamenti che non ti vengono imposti?
    Chiunque sia dovuto transitare per Milano per lavoro e soprattutto per studio sa che trovare un alloggio lì è una vera e propria impresa. Per gli studenti la soluzione di un collegio può non essere una scelta libera ma dettata dall'esigenza di trovare un letto. Quindi a quel collegio possono approdare per necessità anche persone che non condividono le posizioni estreme
    di quella gestione, e di fatto è stata anche l'esperienza dei miei amici cattolici che lì sono entrati e che da lì sono scappati a gambe levate.
    Lasciamo stare il tuo stracciarsi le vesti...... dovresti accorgerti che è controproducente evitare di nascondere i varii scheletri negli armadi...
    Se per te ritagliare quotidianamente giornali ed allegati per evitare la visione di donne seminude è normale ( soprattutto a Milano, dove abbondano prostitute e strane mescolanze sessuali per strada ) dillo apertamente, sarà un'ulteriore opinione. Se per te vedere solo le mani di chi ti serve alla mensa ( anche se fosse una signora di 60 anni...) è una giusta misura per evitare certi vizietti dillo apertamente, sarà un opinione rispettabile, anche se molto diversa dalla mia.
    Il diritto a parlare di queste cose in maniera rispettosa e il più possibile educata me lo prendo da me, non ho bisogno che tu o qualcun altro me lo dia.

destracristiana
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajèek
    Chiunque sia dovuto transitare per Milano per lavoro e soprattutto per studio sa che trovare un alloggio lì è una vera e propria impresa. Per gli studenti la soluzione di un collegio può non essere una scelta libera ma dettata dall'esigenza di trovare un letto. Quindi a quel collegio possono approdare per necessità anche persone che non condividono le posizioni estreme
    di quella gestione, e di fatto è stata anche l'esperienza dei miei amici cattolici che lì sono entrati e che da lì sono scappati a gambe levate.
    Lasciamo stare il tuo stracciarsi le vesti...... dovresti accorgerti che è controproducente evitare di nascondere i varii scheletri negli armadi...
    Se per te ritagliare quotidianamente giornali ed allegati per evitare la visione di donne seminude è normale ( soprattutto a Milano, dove abbondano prostitute e strane mescolanze sessuali per strada ) dillo apertamente, sarà un'ulteriore opinione. Se per te vedere solo le mani di chi ti serve alla mensa ( anche se fosse una signora di 60 anni...) è una giusta misura per evitare certi vizietti dillo apertamente, sarà un opinione rispettabile, anche se molto diversa dalla mia.
    Il diritto a parlare di queste cose in maniera rispettosa e il più possibile educata me lo prendo da me, non ho bisogno che tu o qualcun altro me lo dia.

Scheletri nell'armadio? Nessuno li nasconde e nessuno si vergogna di queste cose. Nei centri dell'Opera, come nelle Residenze Universitarie, vivono oltre ai ragazzi, alcuni sacerdoti. E proprio perchè capita che il centro lo frequenti persone che non sono Cattoliche e non fanno la stessa distinzione bene-male che fanno i cattolici stessi, è opportuno che non vi siano immagini che rimandino al sesso, più o meno esplicitamente. Nel centro che frequento questo non succede: nessuno penserebbe mai di portare giornali che rappresentano nudi o atti sessuali. L'unica cosa vietata è portare "santini" elettorali. Io le signore che servono il pranzo o pulisconono le vedo tranquillamente. Senza muri. Anche lì sta alla sensibilità di ogni direttore di centro. Mi spiace per te e per la tua inquisizione.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scheletri nell'armadio? Nessuno li nasconde e nessuno si vergogna di queste cose. Nei centri dell'Opera, come nelle Residenze Universitarie, vivono oltre ai ragazzi, alcuni sacerdoti. E proprio perchè capita che il centro lo frequenti persone che non sono Cattoliche e non fanno la stessa distinzione bene-male che fanno i cattolici stessi, è opportuno che non vi siano immagini che rimandino al sesso, più o meno esplicitamente. Nel centro che frequento questo non succede: nessuno penserebbe mai di portare giornali che rappresentano nudi o atti sessuali. L'unica cosa vietata è portare "santini" elettorali. Io le signore che servono il pranzo o pulisconono le vedo tranquillamente. Senza muri. Anche lì sta alla sensibilità di ogni direttore di centro. Mi spiace per te e per la tua inquisizione.
    Se vuoi in pvt ti mando il nome del collegio dove queste cose succedono ( penso però che sia del tutto superfluo ). Ad ogni modo, a Milano, sono cose piuttosto note, soprattutto fra gli studenti fuori sede e il nome di questo collegio lo è ancora di più. Cosa c'entra l'inquisizione cattolica ( della quale comunque mi sembra anche tu non abbia una idea del tutto positiva .... ) non lo so proprio. Ho esposto dei fatti e su questi chiedo opinioni pro o contro.
    Se a priori non ti fidi dei fatti riportati sono pronto a darti nome e cognome del collegio. Puoi informarti tu direttamente.
    Dovrebbe farti riflettere però il fatto che ormai tali "usanze" sono diventate una specie di barzelletta tra gli studenti, cosa che non rende l'Opus molto simpatica ai loro occhi, e dunque in fin dei conti è una pessima pubblicità. Io ho esposto le cose come mi sono note da una quantità infinita di fonti e solo nei particolari che probabilmente non mi fanno finire negli ingranaggi degli avvocati dell'Opus.
    Gradirei capire cosa i forumisti pensano di questi fatti e cosa tu ne pensi, dato che nel primo post m'hai detto di condividere parzialmente tali scelte e non le hai negate, nella seconda risposta mi hai detto di non impicciarmi, nella terza hai sostanzialmente detto che non esistono......

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Faccio notare che la Residenza in questione è prettamente rivolta agli studenti, in particolare d'ingegneria. Lasciamo stare i preti. Le camere libere a disposizione di ospiti esterni lì saranno al massimo 2 o 3. Non penso proprio che la censura su giornali quali Corriere della Sera, o Repubblica e allegati sia rivolto alla loro eventuale ed esigua presenza, ma fa parte invece del loro approcio " formativo". Ci sono altri collegi a Milano ( quelli ad es. vicini alla Cattolica ) che fanno accoglienza anche e soprattutto a ospiti non fissi ( e dove io tra l'altro sono stato ospite occasionale e mi sono trovato bene ), ma non è quello il caso.
    Ripeto: vorrei capire se censure e vincoli di questo tipo sulla vita in collegio siano utili in città come Milano dove per strada e non si trova di tutto.

destracristiana
    Ospite

Predefinito

Se vuoi in pvt ti mando il nome del collegio dove queste cose succedono ( penso però che sia del tutto superfluo ). Ad ogni modo, a Milano, sono cose piuttosto note, soprattutto fra gli studenti fuori sede e il nome di questo collegio lo è ancora di più. Cosa c'entra l'inquisizione cattolica ( della quale comunque mi sembra anche tu non abbia una idea del tutto positiva .... ) non lo so proprio. Ho esposto dei fatti e su questi chiedo opinioni pro o contro.
    Se a priori non ti fidi dei fatti riportati sono pronto a darti nome e cognome del collegio. Puoi informarti tu direttamente.
    Dovrebbe farti riflettere però il fatto che ormai tali "usanze" sono diventate una specie di barzelletta tra gli studenti, cosa che non rende l'Opus molto simpatica ai loro occhi, e dunque in fin dei conti è una pessima pubblicità. Io ho esposto le cose come mi sono note da una quantità infinita di fonti e solo nei particolari che probabilmente non mi fanno finire negli ingranaggi degli avvocati dell'Opus.
    Gradirei capire cosa i forumisti pensano di questi fatti e cosa tu ne pensi, dato che nel primo post m'hai detto di condividere parzialmente tali scelte e non le hai negate, nella seconda risposta mi hai detto di non impicciarmi, nella terza hai sostanzialmente detto che non esistono......

Il nome del collegio (Residenza Universitaria) penso di saperlo. Le regole e i modi di fare di questi "collegi" non sono suscettibili a modifiche a causa delle risatine di qualche ragazzo. L'Opus Dei ha formato, forma e formerà migliaia di giovani in modo cristiano: persone che hanno condotto, conducono e condurranno una vita basata sulla santificazione dell'ordinario in comunione con Dio e con le loro famiglie. Hanno voluto, vogliono e vorranno dedicare ogni istante della loro vita a far conoscere la parola del Signore a chi non la conosce. Persone che hanno voluto, vogliono e vorranno accrescere la loro fede e quella degli altri in totale libertà. I mezzi efficaci sono stati, sono e saranno quelli: un miracolo come quello dell'Opera non può fermarsi per qualche pettegolezzo di qualche ragazzo. Pregheremo per te e per tutti coloro che non hanno ancora colto il messaggio universale, Cattolico.

destracristiana
    Ospite

Predefinito

Faccio notare che la Residenza in questione è prettamente rivolta agli studenti, in particolare d'ingegneria. Lasciamo stare i preti. Le camere libere a disposizione di ospiti esterni lì saranno al massimo 2 o 3. Non penso proprio che la censura su giornali quali Corriere della Sera, o Repubblica e allegati sia rivolto alla loro eventuale ed esigua presenza, ma fa parte invece del loro approcio " formativo". Ci sono altri collegi a Milano ( quelli ad es. vicini alla Cattolica ) che fanno accoglienza anche e soprattutto a ospiti non fissi ( e dove io tra l'altro sono stato ospite occasionale e mi sono trovato bene ), ma non è quello il caso.
    Ripeto: vorrei capire se censure e vincoli di questo tipo sulla vita in collegio siano utili in città come Milano dove per strada e non si trova di tutto.
    Ti ripeto che l'ambiente circostante deve cambiare, non quello dell'Opera. Io credo sia giusto che il relativismo stia fuori dalla nostra società, e credo sia dovere nostro combatterlo. Non dobbiamo, di certo, farlo entrare nelle nostre case: rischieremo di ordinalizzarlo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se aspetti che il mondo fuori cambi allora...... Per me nella formazione delle coscienze è più importante che un ragazzo si sappia "difendere" dal relativismo culturale, che sappia comportarsi anche quando si trova in certe situazioni, ad esempio quando vede una prostituta per strada .Per far ciò non penso che la soluzione migliore sia nascondere le donne dietro a dei muri, altrimenti i primi clienti di quelle prostitute saranno proprio loro. E' molto più utile che un ragazzo si renda conto bene del mondo in cui si trova, senza far finta che una parte di questo non esista e impari a comportarsi quando, anche senza volerlo, ci va a cozzare.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pregheremo per te e per tutti coloro che non hanno ancora colto il messaggio universale, Cattolico.
    Ringrazio della preghiera, sempre ben accetta, ma preferirei che tu pregassi perchè avvenga la SUA volontà e non la TUA o la VOSTRA

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito conclusioni

Ritengo Zmajeék degno di fede. Ora la visione sessuofobica riferita da Zmajeék è una visione che era estremamente comune, nella vita quotidiana di alcune famiglie cattoliche, circa mezzo secolo fa. Erano anche i tempi in cui i matrimoni d'amore erano piuttosto rari, perchè, in queste condizioni di repressione educativa, mancavano possibilità per i giovani di incontrarsi in modo semplice e cameratesco. La subordinazione della donna all'uomo era ancora più diffusa. E di questo ne restano ancora curiose tracce. Ad esempio una signora che ha la sola scuola dell'obbligo ed è madre di tre figlie, di cui nessuna delle tre è per il momento sposata, fa prendere alle due figlie più grandi la pillola, "per evitare che nascano troppi bambni". Se le faccio notare che la pillola potrebbe danneggiare gli organismi ancora in formazione delle giovinette ( che da un momento all'altro sono all'ospedale ) e che un poco di castità prematrimoniale non sarebbe nociva, oppure che i "fidanzati" potrebbero pensare loro ad eventuali forme di contraccezione, mi sento rispondere che è la donna che deve essere sottomessa...
    Conoscevo una vecchia signorina che opprimeva tutti in famiglia, volendo essere considerata santa perchè lei non era mai stata con alcun uomo... Per questa signorina, morta 15 anni fa a 90 anni di età, la sorella sposata, e sposata per amore, non era altro che una prostituta.
    Questa visione del sesso, è una visione in netto contrasto con tutto il messaggio biblico ed anche con l'insegnamento dei Padri della Chiesa. Infatti, la Chiesa d'Oriente permette l'ordinazione di uomini sposati. E non solo la Chiesa d' oriente : vogliamo metterci anche i luterani, gli anglicani, i presbiteriani...
    Se il sesso fosse male, è chiaro che tutti costoro sbaglierebbero. Nella Chiesa d'oriente esiste però il monachesimo, il monaco è colui che riveste l'abito angelico, colui che vuol cercare di imitare gli angeli... ma questo non significa che il sesso sia male.
    Il fondatore dell'Opus dei, non credo abbia avuto in mente la felicità degli aderenti all'organizzazione stessa, nel momento in cui fondava questa stessa organizzazione. La mia impressione è che volesse fondare un'organizzazione che permettesse ad un gruppo gerarchico ristretto di poter esercitare un'influenza sulla società più incisiva di quella che singoli individui potessero fare. Ma per costruire un gruppo di pressione di questo tipo bisognava far credere loro, esattamente come qualcuno l'aveva fatto credere alla signorina di mia conoscenza di essere santi. Essere santi non significa però non fare sesso. Essere santi è un'altra cosa : o meglio essere degli esseri trasfigurati è un' altra cosa.

destracristiana
    Ospite

Predefinito

Ringrazio della preghiera, sempre ben accetta, ma preferirei che tu pregassi perchè avvenga la SUA volontà e non la TUA o la VOSTRA
    La Sua volontà è quello che segue l'Opus Dei.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima