
Originariamente Scritto da
aguas
E' una grossa stronzata.
Anzitutto in Italia ci sono 20.000 detenuti in più (62.000 contro 42.000 posti)
In secondo luogo il problema non è solo il sovraffollamento, ma la condizione carceraria nel complesso. In molte carceri si fa la doccia 1 - 2 volte a settimana, i cessi sono senza separazione dal resto della stanza, il reinserimento una chimera, il lavoro carcerario ide.
Ma la cosa peggiore è la condizione sanitaria. In carceri è quasi impossibile fare le visite mediche, perché le infermerie sono inefficienti, i medici senza alcuna volontà di fare il proprio mestiere, i medicinali inesistenti, tranne farmaci palliativi. 16.000 tossicidipendenti e solo 1.600 di essi sono in cura. Un detenuto su 5 ha l'HIV. Ecc ecc ecc.