Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Vent'anni incredibili!

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Vent'anni incredibili!

Sto vedendo il bellissimo documento sui vent'anni cruciali (dai '60 agli '80) italiani che davvero hanno cambiato la storia.
    Sembra incredibile che questo paese abbia potuto reggere vent'anni così che avrebbero stroncato qualsiasi altro paese.
    Grande popolo e piccolissima politica che viene dunque da assai lontano....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bianca è normale che un ragazzo di 20 anni non riesca a guardare quel documentario e dopo 2 ore se ne venga al pc per non piangere davanti ai genitori?
    io sono quel ragazzo.
    mi vergogno dell italia di oggi.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente un bel programma, ho appena ordinato il libro dal quale il documentario prende spunto. Condivido in pieno le sensazioni di alemaggia.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    bianca è normale che un ragazzo di 20 anni non riesca a guardare quel documentario e dopo 2 ore se ne venga al pc per non piangere davanti ai genitori?
    io sono quel ragazzo.

E' normalissimo! E meno male che un documento così faccia questo effetto ad un ragazzo di vent'anni oggi!
    Io mi sono commossa a ripensare agli angeli dell'alluvione di Firenze che sono accorsi a salvare i tesori che rischiavano di essere annullati!
    Tra quelli c'era anche mio fratello che oggi è un maturo cinquantenne...
    In un altro programma è stata rievocata l'alluvione di Firenze ed una signora di Roma (più o meno la stessa età) ha rivelato che all'epoca aveva 12 anni e che per l'età non era potuta andare a Firenze. Ma andò ugualmente all'archivio di Stato a Roma dove, in un enorme salone, venivano raccolti tutti i volumi che venivano da lì carichi d'acqua. Ebbene in un assoluto silenzio il loro compito era di separare pagina per pagina mettendo tra una pagine e l'altra un foglietto di carta assorbente.
    Ogni tanto quel silenzio veniva rotto da un applauso che accoglieva la consegna del volume in qualche modo risanato.
    Due, tre anni fa il "pragmatico" Rutelli per costruire il sottopassino di Roma fece scaricare tonnellare di reperti in una discarica...
    Non si sa che fine ha fatto anche quella inchiesta.
    E magari, allora, forse anche Rutelli era tra quei ragazzi (chissà se era il tipo, hmmm, dubito...).
    E poco consola (almeno me) che in quell'epoca quelli che oggi in questo governo son diventati ministri, allora erano picchiatori fascisti...
    Si, abbiamo davvero fatto molti passi avanti!

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Grande popolo e piccolissima politica che viene dunque da assai lontano....

Non sono d'accordo. Per reggere all'urto di tanti e tali movimenti estremi ci vogliono anche dei grandi politici, e parlo sia per chi era al governo che all'opposizione.

Molti altri stati non hanno retto a questi eventi, finendo per cadere preda di governi autoritari e sanguinari (Argentina e Cile, ad esempio).

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap
    Non sono d'accordo. Per reggere all'urto di tanti e tali movimenti estremi ci vogliono anche dei grandi politici, e parlo sia per chi era al governo che all'opposizione.

Molti altri stati non hanno retto a questi eventi, finendo per cadere preda di governi autoritari e sanguinari (Argentina e Cile, ad esempio).
    Nessuno di quegli stati ha dovuto assistere ad una lotta sanguinosa tra diverse ideologie come è accaduto in Italia.
    In Spagna, dopo una dittatura quarantennale hanno avuto la fortuna di avere un re illuminato ed una classe politica che nonostante i suoi sbagli ha saputo condurre fuori dal guado il suo popolo e ritrovarsi oggi uno Zapatero.
    Dopo il fascismo noi ci siamo ritrovato un Togliatti che ha liberato tutti i fascisti ed ha consentito rioccupassero tutti i posti cruciali di questo Stato.
    Tutto cò che ne è seguito è dipeso anche da quella decisione scellerata.
    E dopo cinquant'anni stiamo ancora a questo punto, non a caso.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Nessuno di quegli stati ha dovuto assistere ad una lotta sanguinosa tra diverse ideologie come è accaduto in Italia.
    In Spagna, dopo una dittatura quarantennale hanno avuto la fortuna di avere un re illuminato ed una classe politica che nonostante i suoi sbagli ha saputo condurre fuori dal guado il suo popolo e ritrovarsi oggi uno Zapatero.
    Dopo il fascismo noi ci siamo ritrovato un Togliatti che ha liberato tutti i fascisti ed ha consentito rioccupassero tutti i posti cruciali di questo Stato.
    Tutto cò che ne è seguito è dipeso anche da quella decisione scellerata.
    E dopo cinquant'anni stiamo ancora a questo punto, non a caso.

Ma proprio perchè noi abbiamo avuto una lotta sanguinosa tra ideologie ma ne siamo usciti indenni senza cadere in dittature si deve lodare, oltre alla forza di volontà del popolo italiano tutto, anche la classe politica che ha resistito alla marea oltranzista sia dell'estrema destra che dell'estrema sinistra.

Quanto al discorso di Togliatti, credo sia stato giusto far reinserire nella vita politica attiva i fascisti. La democrazia si deve esercitare tutti, mica solo una parte del paese. Che poi questo fatto non venga riconosciuto da molti dei fascisti nostrani (vedi Di Canio) non significa che non fosse una cosa giusta da fare. Non credo che AN abbia intenzione di restaurare il regime, no?

Gappista
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    io sono quel ragazzo.
    Credo che l'Italia di oggi abbia a che vedere con quella di ieri. E credo che sia molto meglio che i ragazzi di oggi non si ammazzino per la politica, come succedeva allora. Dimenticavo: sono un ragazzo di allora...

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho visto il documentario, ma credo di avere davvero poca nostalgia degli "anni di piombo", delle Brigate Rosse, La P2, Piazza della Loggia, L'Italicus, Ustica, la Stazione di Bologna, l'attentato al Papa, Ordine Nuovo, I Nap, i Nar, Lotta Continua, Piazza Fontana, Sindona, Calvi e il Banco Ambrosiano, Gladio, i finanziamenti del Pcus al Pci, la Guerra Fredda, il Muro di Berlino, Pinochet, Allende, Videla, Pol Pot, Mao Tse Tung, la Guerra del Vietnam, Settembre Nero(strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco '72), Francesco Pazienza il faccendiere, La Mambro e Fioravanti, Nanni Balestrini e "Gli Invisibili", la Legge Reale, il Sequestro Moro, l'Anonima Sequestri Sarda e Calabrese, vado in ordine sparso, e mi fermo perché nonostante quegli anni rappresentino quelli che hanno visto la mia nascita fino ai vent'anni, quindi un periodo, a livello personale indimenticabile, di certo non saranno ritenuti indimenticabili a livello sociale e politico... (dimenticavo il Mostro di Firenze...)

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Non ho visto il documentario, ma credo di avere davvero poca nostalgia degli "anni di piombo", delle Brigate Rosse, La P2, Piazza della Loggia, L'Italicus, Ustica, la Stazione di Bologna, l'attentato al Papa, Ordine Nuovo, I Nap, i Nar, Lotta Continua, Piazza Fontana, Sindona, Calvi e il Banco Ambrosiano, Gladio, i finanziamenti del Pcus al Pci, la Guerra Fredda, il Muro di Berlino, Pinochet, Allende, Videla, Pol Pot, Mao Tse Tung, la Guerra del Vietnam, Settembre Nero(strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco '72), Francesco Pazienza il faccendiere, La Mambro e Fioravanti, Nanni Balestrini e "Gli Invisibili", la Legge Reale, il Sequestro Moro, l'Anonima Sequestri Sarda e Calabrese, vado in ordine sparso, e mi fermo perché nonostante quegli anni rappresentino quelli che hanno visto la mia nascita fino ai vent'anni, quindi un periodo, a livello personale indimenticabile, di certo non saranno ritenuti indimenticabili a livello sociale e politico... (dimenticavo il Mostro di Firenze...)
    Non a caso ho parlato di anni che hanno messo a dura prova gli Italiani.
    Ma la tua visione è strabica perché in quegli anni c'è stato iil conciloio di Giovanni XXIII la nuova frontiera kennediana, l'esplodere di nuovi linguaggi musicali, artisitici e poetici. Il femminismo, una nuova consapevolezza nel mondo del lavoro, lo scardinamento di modelli scolastici obsoleti, Don Lorenzo Milani, il cinema civile italiano ed i grandi capolavori dei grandi, la vittoria sui referendum del divorzio e dell'aborto, il no al fiinanziamento pubblico dei partiti, una televisione con grandi programmi d'inchiesta sconosciuti prima, la nascita di RAITRE e tanto, tanto d'altro ancora.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima