Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Vent'anni incredibili!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gappista
    Credo che l'Italia di oggi abbia a che vedere con quella di ieri. E credo che sia molto meglio che i ragazzi di oggi non si ammazzino per la politica, come succedeva allora. Dimenticavo: sono un ragazzo di allora...

quei volti scavati dei braccianti ,mi hanno fatto star malissimo.
    quelle piazze ricolme a ogni funerale mi hanno fatto star male ma ho avuto un senso di orgoglio di appartenenza.

oggi non appartengo a nulla.
    non apparteniamo a nulla.

oggi la morte è lontana la morte dalle piazze italiane.(per fortuna)
    sono morte le speranze.

rostagno ieri sera diceva che non volevate aver un posto in quella società , ne volevate una diversa.
    a me pare che i posti in tanti li hanno ottenuti.
    e ci stanno pure bene.

questo mi sconforta.la solitudine mi fa paura.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap
    Ma proprio perchè noi abbiamo avuto una lotta sanguinosa tra ideologie ma ne siamo usciti indenni senza cadere in dittature si deve lodare, oltre alla forza di volontà del popolo italiano tutto, anche la classe politica che ha resistito alla marea oltranzista sia dell'estrema destra che dell'estrema sinistra.

Quanto al discorso di Togliatti, credo sia stato giusto far reinserire nella vita politica attiva i fascisti. La democrazia si deve esercitare tutti, mica solo una parte del paese. Che poi questo fatto non venga riconosciuto da molti dei fascisti nostrani (vedi Di Canio) non significa che non fosse una cosa giusta da fare. Non credo che AN abbia intenzione di restaurare il regime, no?

Ed infatti il processo di Norimberga ai gerarchi nazisti concluso con parecchie impiccagioni l'hanno voluto gli americani.
    E Almirante era unoi che aveva fondato una rivista dal titolo il trionfo della razza. Da noi nonostante una ridicola legge sul divieto di ricostituzione del partito fascista è potuto diventare il capo del partito fascista di quegfli anni. Non fa una piega. Questa non è democrazia. E opportunismo tartufesco e trasformismo, anche ai più alti livelli politici dominanti e d'opposizione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho vissuto la coda di quegli anni perchè nell' 83 avevo vent'anni. Devo dire che erano anni anche terribili e violenti ma il vuoto di senso che c'è ora mi spaventa di più, soprattutto per questi ragazzi come alemaggia.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    quei volti scavati dei braccianti ,mi hanno fatto star malissimo.
    quelle piazze ricolme a ogni funerale mi hanno fatto star male ma ho avuto un senso di orgoglio di appartenenza.

oggi non appartengo a nulla.
    non apparteniamo a nulla.

oggi la morte è lontana la morte dalle piazze italiane.(per fortuna)
    sono morte le speranze.

rostagno ieri sera diceva che non volevate aver un posto in quella società , ne volevate una diversa.
    a me pare che i posti in tanti li hanno ottenuti.
    e ci stanno pure bene.

questo mi sconforta.la solitudine mi fa paura.
    Non c'è alcun vuoto in questo intervento come ha scritto Bsiviglia. e a me non spaventa, anzi!
    C'è molto pieno in attesa di essere contenuto ed errore irrecuperabile sarebbe quello (che commisse il Berlinguer nei confronti del '68 e delle proteste giovanili successive) di non saper costruire un contenitore adatto a giovani così da parte della classe politica (di qualsisi schieramento).
    E' anche compito loro, però, pretenderlo, perché difficile glielo costruiscano addosso rinunciando a parecchie di quelle aspirazioni di altro genere che tanto li fanno vivere bene...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho visto il programma ma il fatto ke la politica italiana sia marcia da tempo è evidente. Cmq ripeto la mia idea: il problema purtroppo sono gli italiani e una cultura nata dal fascismo-marxismo-cattolicesimo ke non fa altro ke continuare e continuare a fare del male a questo paese.
    Cmq l'esempio di Bianca su Zapatero e la Spagna è ottimo. Dopo 40 anni di dittatura sono usciti benissimo e ora ci hanno sorpassato in tutti i campi. Un grande paese, grandi persone e grandi POLITICI. Tre cose ke non siamo.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    Non ho visto il programma ma il fatto ke la politica italiana sia marcia da tempo è evidente. Cmq ripeto la mia idea: il problema purtroppo sono gli italiani e una cultura nata dal fascismo-marxismo-cattolicesimo ke non fa altro ke continuare e continuare a fare del male a questo paese.
    Cmq l'esempio di Bianca su Zapatero e la Spagna è ottimo. Dopo 40 anni di dittatura sono usciti benissimo e ora ci hanno sorpassato in tutti i campi. Un grande paese, grandi persone e grandi POLITICI. Tre cose ke non siamo.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Quante volte ho postato esempi che dimostrano che questo popolo ha votato innumerevoli volte per cambiare venendone costantemente umiliato dalla politica mediocre che ci ritroviamo!
    Il luogo comune della classe politica espressione del popolo che la vota in fondo, davvero, fa comodo a tutti...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    bianca è normale che un ragazzo di 20 anni non riesca a guardare quel documentario e dopo 2 ore se ne venga al pc per non piangere davanti ai genitori?
    io sono quel ragazzo.
    mi vergogno dell italia di oggi.

Queste poche parole, svelano il tuo alto senso civico, molto più di lunghi e forbiti eloqui: complimenti!
    Voglio regalarti un ricordo.
    Quando la (terribile) Preside Maria Lanza ci chiamò restammo in tre ad attendere l'accesso nel sancta sanctorum della scuola. Ci presentammo intimoriti al suo cospetto: per la prima volta la vedevo in piedi, avvolta da un enorme collo di volpe. Altissima e magrissima, sorrideva (per la prima volta) accattivante. Ricordo che dal bastone nero su cui poggiava, sporgeva una testa di lupo ringhiante: io sentivo i denti di quel lupo già conficcarsi nelle mie tenere carni.
    "Ho chiamato Voi a rappresentare il nome glorioso di Enrico Mestica" (mai saputo chi fosse...). Capimmo solo allora della spedizione "per Firenze". Ci andammo quasi come in gita, consumando velocemente la ciriola con la frittata, ancora sul vecchio 93 barrato.
    Nel salone un freddo della madonna ed un brusio da funerale. Lavorammo alcune ore. Quel tanto che bastò per dare il nostro contributo, scherzare fra noi, e per sporcarci inesorabilmente.
    Anzi - nonostante il cazziatone ricevuto da mia madre (santa donna!) - per sottolineare il mio eroismo, il giorno appresso mi presentai a scuola con i panni ancora infangati: mi presero pesantemente per i fondelli (giustamente).

Un tempo, caro Alemaggia c'era ancora vivida l'eredità della guerra. Non patii mai la fame, ma chi mi era intorno aveva conosciuto i bombardamenti, l'esilio, i campi di concentramento, la prigionia. E c'era voglia di riscatto, di fare e non ledere il diritto dell'altro.

Informauro

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Queste poche parole, svelano il tuo alto senso civico, molto più di lunghi e forbiti eloqui: complimenti!
    Voglio regalarti un ricordo.
    Quando la (terribile) Preside Maria Lanza ci chiamò restammo in tre ad attendere l'accesso nel sancta sanctorum della scuola. Ci presentammo intimoriti al suo cospetto: per la prima volta la vedevo in piedi, avvolta da un enorme collo di volpe. Altissima e magrissima, sorrideva (per la prima volta) accattivante. Ricordo che dal bastone nero su cui poggiava, sporgeva una testa di lupo ringhiante: io sentivo i denti di quel lupo già conficcarsi nelle mie tenere carni.
    "Ho chiamato Voi a rappresentare il nome glorioso di Enrico Mestica" (mai saputo chi fosse...). Capimmo solo allora della spedizione "per Firenze". Ci andammo quasi come in gita, consumando velocemente la ciriola con la frittata, ancora sul vecchio 93 barrato.
    Nel salone un freddo della madonna ed un brusio da funerale. Lavorammo alcune ore. Quel tanto che bastò per dare il nostro contributo, scherzare fra noi, e per sporcarci inesorabilmente.
    Anzi - nonostante il cazziatone ricevuto da mia madre (santa donna!) - per sottolineare il mio eroismo, il giorno appresso mi presentai a scuola con i panni ancora infangati: mi presero pesantemente per i fondelli (giustamente).

Un tempo, caro Alemaggia c'era ancora vivida l'eredità della guerra. Non patii mai la fame, ma chi mi era intorno aveva conosciuto i bombardamenti, l'esilio, i campi di concentramento, la prigionia. E c'era voglia di riscatto, di fare e non ledere il diritto dell'altro.

Informauro
    Già ma Alemaggia ha pure scritto (lucidamente, e forse questo lo distingue dai giovani di trrent'anni fa) che chi fece certe imprese poi nella roccaforte "del nemico" ci si è rannicchiata niente male e pare non soffrirne troppo...
    Ecco chiedergli di sporcarsi le mani, loro, oggi (col fango metaforico di Firenze) per salvare il c..., pardon la faccia, di quelli dell'altro ieri e quelli di ieri, mentre loro li si lascia sempre fuori dell'uscio a guardare senza mai dargli una possibilità, una speranza, beh, forse è chiedergli troppo...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Già ma Alemaggia ha pure scritto (lucidamente, e forse questo lo distingue dai giovani di trrent'anni fa) che chi fece certe imprese poi nella roccaforte "del nemico" ci si è rannicchiata niente male e pare non soffrirne troppo...
    Ecco chiedergli di sporcarsi le mani, loro, oggi (col fango metaforico di Firenze) per salvare il c..., pardon la faccia, di quelli dell'altro ieri e quelli di ieri, mentre loro li si lascia sempre fuori dell'uscio a guardare senza mai dargli una possibilità, una speranza, beh, forse è chiedergli troppo...
    Conoscere di persona le miserie umane, dona la possibilità di comprenderle, specialmente se si intende agire per il meglio.
    Ma l'allusione è troppo pesante Bruna, per non polemizzare.

I miei panni infangati ce l'ho ancora addosso: ho sempre pagato di persona.

L'essere restato in contatto con chi ha prevalso, senza necessariamente attaccarlo per ogni questione, senza vomitare livore, permette di vivere. E non intendo economicamente: bensì intellettualmente.

Informauro

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Conoscere di persona le miserie umane, dona la possibilità di comprenderle, specialmente se si intende agire per il meglio.
    Ma l'allusione è troppo pesante Bruna, per non polemizzare.

I miei panni infangati ce l'ho ancora addosso: ho sempre pagato di persona.

L'essere restato in contatto con chi ha prevalso, senza necessariamente attaccarlo per ogni questione, senza vomitare livore, permette di vivere. E non intendo economicamente: bensì intellettualmente.

Informauro

Non sei stato attento perché ho scritto che anche mio fratello s'è sporcato di quel fango...
    Così come ci si è sporcato mio padre, processato dal tribunale speciale fascista per attività contrarie al regime (durante, apppunto, una dittatura, appunto) e cacciato dalla Federconsorzi bonomiana un Natale di parecchie decine di anni fa, quindi "in democrazia" (quando si dice la sfiga...) per avere avuto in tasca la tessera del PCI e della CGIL. Di quel (benefico) fango ci si sono sporcati più di una generazione. Solo che né mio padre, né mio fratello, né io, nè cugini e parentado vario che ha sempre votato allo stesso modo (PCI e diesse) è stato inzacccherato da da schizzi di altra materia organica che, pure, molto al fango (benefico) assomiglia...
    Eppure quanti con la storia di mio padre nel partito ci si sarebbero (e ci si sono) sistemati bene "sapendoci fare"?
    Si vede che c'è chi è "portato" e chi no...
    Ma a te, al di là delle belle parole, mi verrebbe da chiedere, come direbbe Nanni Moretti in "Ecce bombo", di che campi? (senza peraltro far riuscire ad esprimere minimamente la sua interlocutrice in merito, del tutto evasiva...).
    Ripeto, non mi risulta che tra amministratori di forum di discussione e frequentatori molto ben "connotati" politicamente, ci siano molti operai o lavoratori dipendenti....
    Lo si capisce subito da come scrivono del sindacato col quale non hanno alcun contatto quotidiano pratico...
    Per cui delle belle parole ne ho stracolme le saccocce!
    C'era una mia "ex" collega brutalmente licenziata dall'ENEL "rossa" per vergognose vicende politico/economiche locali (diciamo para mafiose) "trasversali" che ebbe a dire scandalizzata ad uno del partito (segretario dalemiano di Federazione romana o regionale Lazio, ancora non ho capito, comunque quanto mai opportunamente desaparecido, come tanti altri, imboscatisi negli affari come quel sindacalista FNLE/CGIL, ex segretario regionale Lazio che in una associazione onlus, ci mancherebbe, tutta composta da "bella gente" si qualifica "imprenditore") che la esortò vigliaccamente ad "andare avanti", certo che prima o poi qualcun'altro all'interno dell'ENEEL e del sindacato le avrebbe troncato le gambe (come poi puntualmente avvenne) "Magnateve pure l'Italia, ma lasciate vivere chi non v'ha fatto nulla".
    Appunto, almeno laciatela vivere senza massacrarla la gente che ingenuamente, non avvertita (come farebbe la mafia che in questo senso è più civile) credeva di poter far qualcosa per risarcire la prorpia gente da decennali ladrocinii (leggi convenzione, quella si "trasparente", forse troppo per certi gusti infatti...)....

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima