Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: si può evitare?

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

inoltre voglio ricordare che anche l'introduzione dell'organo al posto della corale venne salutato da tanti ohh! Scandalo! e venne accollato allo strumento la simpatica definizione di "frutto del demonio".
    La chitarra e ogni strumento musicale, sono un dono di Dio. E come tale, non ha certo veti nella casa di Dio. Certo la si può suonare bene o meno bene, ma questo è un altro discorso e certo, se mi parli di qualità musicale, preferisco i canti gregoriani o ortodossi alle blateranti canzoncine del gen rosso. Ma ciascuno fa fruttare i propri di talenti...Per inciso, ho visto per caso sulla rai un soprano e un tenore che cantavano in Vaticano e ad un tratto, sta donna ha cantato: "OOOOH SSSignoooore, tu hai fatto le mie visceeereee". A questo preferisco sicuramente una dolce melodia medievale suonata con la chitarra.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo
    inoltre voglio ricordare che anche l'introduzione dell'organo al posto della corale venne salutato da tanti ohh! Scandalo! e venne accollato allo strumento la simpatica definizione di "frutto del demonio".
    La chitarra e ogni strumento musicale, sono un dono di Dio. E come tale, non ha certo veti nella casa di Dio. Certo la si può suonare bene o meno bene, ma questo è un altro discorso e certo, se mi parli di qualità musicale, preferisco i canti gregoriani o ortodossi alle blateranti canzoncine del gen rosso. Ma ciascuno fa fruttare i propri di talenti...Per inciso, ho visto per caso sulla rai un soprano e un tenore che cantavano in Vaticano e ad un tratto, sta donna ha cantato: "OOOOH SSSignoooore, tu hai fatto le mie visceeereee". A questo preferisco sicuramente una dolce melodia medievale suonata con la chitarra.
    Quoto...è da tempo che lo andiamo ripetendo...ma la cervice è dura!
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo
    Prima di tutto ricordo che l'organo nella confessione cattolica sostiene e non sostituisce il canto. Altro discorso per i paesi protestanti. Paragonare poi il canto lirico alla tenue sonorità di una chitarra è francamente fuori luogo! Fra Gen Rosso e l'Ave Maria di Schubert preferisco senza dubbio l'Ave Maria

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Non è vero, prima di tutto. Molte Messe cattoliche sono soltanto suonate con l'organo. E resta il fatto che l'introduzione dello strumento venne salutata come opera del male. E la chitarra pure è lì per sostenere la voce. Non ho affatto paragonato il canto lirico alla chitarra. Ho sottolineato la pari legittimità della voce umana e dello strumento musicale e che talvolta, quello che fa la voce umana è peggiore di qualsiasi strumento possa suonare inchiesa. Inoltre, quello delle "budella del Signore" era una corale con voce solista. Infine, perchè vai a prendere il gen rosso che ti ho appena detto che non lo digerisco proprio? Certo che è meglio l'ave Maria. Ci sono sonate per chitarra che sono altrettanto splendide però. Detto questo, ritengo comunque di cattivo gusto certe esibizioni (per capirci alleluja alleluja alleluja battimaniCIAM CIAM!) Angeli musicanti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nella mia diocesi è proibito dalla Commissione dicesana per la Musica sacra, su invito perentorio del Vescovo, suonare o cantare in qualsiasi modo l'Ave Maria di Schubert mentre è consentito praticamente tutto quanto è moderno, comprese le gestualità più strane in sostegno al ritmo più insistente
    Mentre è molto difficile anche se a parole viene detto il contrario l'uso del gregoriano. Le spiegazioni sono molteplici:
    Allunga troppo la Messa e la gente non ha la pazienza, i giovani non l'accettano perché è troppo vecchio, la gente non lo capisce e non partecipa.
    Ho chiesto il perché della proibizione assoluta per l'Ave Maria di Schubert.
    Mi hanno risposto che è perché si tratta di una canzone dedicata dall'autore a una prostituta a cui sono state cambiate le parole. In compenso "Dio è morto" del bravo Guccini che cmq tutti sanno le sue posizioni ideologiche, sarebbe un inno di speranza.
    E poi ci si chiede perché qualcuno si aggrappa alla Tradizione

ehmal. K.u.K. Kanzler
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che in passato molto cattivo esempio sia stato fornito dagli stessi vertici della Chiesa.
    Ricordate le negre in topless in San Pietro, tanto per fare un esempio?

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Certo concordo su entrambe le posizioni, ma questo era un topic sugli strumenti suonati in Chiesa, non di giudizio sulla Chiesa. L'Ave Maria qui nella bergamasca è suonata in tutte le chiese e viene usata tantisssimo nelle liturgie matrimoniali. E' comunque vero che Schubert la dedicò ad una prostituta...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el Bardo
    Nella mia diocesi è proibito dalla Commissione dicesana per la Musica sacra, su invito perentorio del Vescovo, suonare o cantare in qualsiasi modo l'Ave Maria di Schubert mentre è consentito praticamente tutto quanto è moderno, comprese le gestualità più strane in sostegno al ritmo più insistente
    Mentre è molto difficile anche se a parole viene detto il contrario l'uso del gregoriano. Le spiegazioni sono molteplici:
    Allunga troppo la Messa e la gente non ha la pazienza, i giovani non l'accettano perché è troppo vecchio, la gente non lo capisce e non partecipa.
    Ho chiesto il perché della proibizione assoluta per l'Ave Maria di Schubert.
    Mi hanno risposto che è perché si tratta di una canzone dedicata dall'autore a una prostituta a cui sono state cambiate le parole. In compenso "Dio è morto" del bravo Guccini che cmq tutti sanno le sue posizioni ideologiche, sarebbe un inno di speranza.
    E poi ci si chiede perché qualcuno si aggrappa alla Tradizione
    Sì l'importante è fare presto, sostituire la verità con la moda, il sacrificio con un banchetto, il tutto condito da canti sciatti e soprattutto VIETATO la penetrazione spirituale! Spero che papa Benedetto XVI riporti nel binario giusto la Chiesa.

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Un sacerdote delle mie parti ha bacchettato i fedeli, che mentre dava la benedizione al termine della Messa si erano già alzati. Ha detto con voce tonante: "Fermi! Mi sembra di essere allo stadio quando perde la squadra del cuore, che tutti si alzano e non vedono l'ora di andare a casa; ma qui siamo nella casa del Signore!"
    La gente lo vede male, io invece lo ammiro...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23