Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 122

Discussione: Lingua o dialetti?

  1. #81
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miali

    mi riferivo a quello che hai detto ma non a te, perchè io, le 2 volte che ci siamo visti, ti ho sentito parlare sardo e italiano con chiunque, e tra noi abbiamo parlato in italiano e sardo...e io spesso mischio senza volere tra camp e log perchè nascendo italofono - ca in domu m'ant pesau in italianu - il sardo l'ho imparato dai 16 anni in poi...e ho studiato assieme log e camp..quindi le parlate con me fanno poco testo...io ti conosco più per iscritto che per altro
    Mià, deu no apu mai nau ca s'italianu ndi depit essi bogau a foras de sa sotziedadi nosta, ki du scisi fueddai ( su sardu) no est de importu ki imperas puru s'italianu po pigai un'arrexoni, a pagu importat ki po mi fai a cumprendi du fatzu puru me in ingresu (?), de importu est a pentzai e fueddai in sardu (pentzu deu) ... fillu miu ( cussu prus mannu) mi adi nau ca po-i cussu a imparai sa limba de atrus populus di bandat mellus ke a is cumpajus italianus, pueta ca issu adi connotu da-e piticu duas limbas: sardu e italianu e cun dus modus diferentis de açungi e poni is frasias, intzaras di apu nau: e poita deu intzà cun s'ingresu ci fatzu a buciconis? e mi adi nau ca po mei no est sa matessi cosa ... ca deu, candu puru fueddu me in italianu ... pentzu e arrexonu me in sardu ... agou du furriu in italianu.
    ...J

  2. #82
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in cantu a limbas, pro kie no l'at bidu in sa tv deris note, a Mtv, bi fit una trasmissione de Isport dae su titulu GOAL, tota centrada subra sos preparativos a sos mundiales de sos singulos jogadores.
    bene, passadu a s'Ispannya (... va beh) andat a Bartzellona dae su jogadore XAVI ki onzi istìu amanizat una iscola de fuba pro piseddos. un iscola manna barria de pitzinneddos! e sigundu a bois Xavi comente comunicaìat cun sos pitzinneddos in modu serenu e trancuillu???

    ... si solu zola ...

  3. #83
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    Mià, deu no apu mai nau ca s'italianu ndi depit essi bogau a foras de sa sotziedadi nosta, ki du scisi fueddai ( su sardu) no est de importu ki imperas puru s'italianu po pigai un'arrexoni, a pagu importat ki po mi fai a cumprendi du fatzu puru me in ingresu (?), de importu est a pentzai e fueddai in sardu (pentzu deu) ... fillu miu ( cussu prus mannu) mi adi nau ca po-i cussu a imparai sa limba de atrus populus di bandat mellus ke a is cumpajus italianus, pueta ca issu adi connotu da-e piticu duas limbas: sardu e italianu e cun dus modus diferentis de açungi e poni is frasias, intzaras di apu nau: e poita deu intzà cun s'ingresu ci fatzu a buciconis? e mi adi nau ca po mei no est sa matessi cosa ... ca deu, candu puru fueddu me in italianu ... pentzu e arrexonu me in sardu ... agou du furriu in italianu.
    ...J
    tenit arrexoni fillu tù, a pitikeddu italianu ndi kistionasta? ki no ndi kistionasta, a intru de su xrobeddu tù potas su sardu sceti a lingua mamai, imbeças issu ki ddas pesau in sardu e in italianu puru, in conca tenit cumenti ki fessint duas linguas mamais....figuradì ki a intru de is trintases mesis de fida su pipieddu arrennescit a imparai fintzas cuatru linguas a sa propriu manera, cumenti unu madrelingua de 4 linguas perou!!

    Bellu a podi fai totus de aici cun is fillus sardus ki ant'a benni!!

  4. #84
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miali
    tenit arrexoni fillu tù, a pitikeddu italianu ndi kistionasta? ki no ndi kistionasta, a intru de su xrobeddu tù potas su sardu sceti a lingua mamai, imbeças issu ki ddas pesau in sardu e in italianu puru, in conca tenit cumenti ki fessint duas linguas mamais....figuradì ki a intru de is trintases mesis de fida su pipieddu arrennescit a imparai fintzas cuatru linguas a sa propriu manera, cumenti unu madrelingua de 4 linguas perou!!

    Bellu a podi fai totus de aici cun is fillus sardus ki ant'a benni!!
    eya MIà, deu fueddà xeti su sardu ... ndi apu pinnicau de corpus de fusti de sa mesta ca no intzertà su fueddu justu ... mi naràt : coltello! e du: GORTELLO!! ... zac, unu corpu de fusti.
    A pabas de domu mia, in bidda, doi fudi unu padenti de ocallitu, mi spassià meda a doi jogai. Una di mi fia spantau de ai agatau unu fundu de cussa mata, no ndi ia mai biu, xeti fundixeddus de pilluatzu. Pagu dopu m'agatu cun d'una piçoca ki ndi fiat torrada de Terramanna e fueddada xeti me in italianu (nu) e di ia nau "... ho trovato un FUNDO di ocallito.." issa ia cumprendiu FUNGO e mi torrat " non sapevo che ci fossero anche funghi di eucaliptus " e deu: "un fungo, un fungo ... ", ita naras Mià, calli limba fueddà? s'italianu du fueddanta xeti is fillus de is arricus ( o ki de aici bollianta parri) e is ki ndi fianta torraus de disterru.
    J

  5. #85
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La strada l'hanno segnata quelli che ci hanno preceduto, sino a 30 anni fà ognuno parlava il suo dialetto anche con quelli che erano di altre zone, e questo ha portato all'intercomprensibilità, ma da pochi decenni tutto questo è finito e si è preferito sostiture la "koinè" col piu comodo italiano, col risultato che un ragazzo di 20 anni se conosce a malapena la sua variente è fortunato.
    Malgrado tutto, nella zona in cui vivo, si nota una "resistenza" all'uso dell'italiano a favore del sassarese, che sembra un gatto con nove vite, impossibile da far fuori, e questo mi è di conforto, ma sino a quando, inconsciamente, si resisterà ?
    Ha senso che io insegni la mia lingua ai miei bambini, se gli altri gli insegnano solo l'italiano ? Sono certo di sì, malgrado tutto.

    salude



    Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    Secondo te quell'autista aveva ragione? Qual'è il vero sardo? Che tipi di vestiti deve portare? Che cosa deve mangiare? Che lingua deve parlare? Se oggi nel mio paese tutti i cartelli venissero scritti in logudorese che cosa succederebbe? Te lo dico io! Che li abbatterebbero perchè in gallura si parla il gallurese e a sassari si parla il sassarese. Non conosco bene la catalogna ma mi sembra che tutti parlino il catalano perchè quella è la loro lingua ma in sardegna abbiamo più di una lingua è nessuna è peggiore o migliore dell'altra ma per fatti storici o forse geografici ci troviamo a parlare delle lingue simili ma diverse ma tutti siamo sardi perchè chi vive in sardegnaè rispetta la sardegna è sardo.

  6. #86
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doloverre
    ma sino a quando, inconsciamente, si resisterà ?
    Ha senso che io insegni la mia lingua ai miei bambini, se gli altri gli insegnano solo l'italiano ? Sono certo di sì, malgrado tutto.

    salude


    A questo proposito potrebbe essere interessante quanto riportato nel sito dell'UNESCO:


    UNESCO Minorities

    "About 97% of the world’s people speak about 4% of the world’s languages; and conversely, about 96% of the world’s languages are spoken by about 3% of the world’s people. Most of the world’s language heterogeneity, then, is under the stewardship of a very small number of people; at least 50% of the world’s nearly six thousand languages are losing speakers. Even languages with many thousands of speakers are no longer being acquired by children. We estimate that about 90% of the world’s languages may be replaced by dominant languages by the end of the 21st century."

    http://portal.unesco.org/en/ev.php-U...CTION=201.html

  7. #87
    Ayò!!!
    Data Registrazione
    14 Feb 2005
    Località
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito dal GDS di ieri 02/01/2006

    Miglior sito. È bilingue

    In Sardegna Cabras è prima al web award

    È del Comune di Cabras il migliore sito internet ufficiale della Sardegna. Lo ha deciso la giuria dell’Italian Web Awards, il concorso patrocinato dalla
    presidenza del Consiglio dei ministri, che ogni anno premia i migliori web-site italiani. Una scelta, si legge nel comunicato, che premia il Comune di Cabras
    per aver realizzato un sito ("www.comunedicabras.it"), offrendo ai navigatori la possibilità
    di eseguire le normali operazioni di ricerca sia in italiano, che nella variante locale del sardo. Un premio di grande valore per il paese lagunare, ritirato dal sindaco Efisio Trincas a Francavilla al Mare.
    «Cabras deve essere orgogliosa di aver ricevuto lo stesso premio che in Veneto è stato dato solo alla provincia di Venezia - ha commentato Efisio
    Trincas - è il giusto riconoscimento per la scelta dell’amministrazione
    di aver puntato alla salvaguardia della lingua sarda anche attraverso la
    tecnologia e l’informatica. Soprattutto sono contento per il risalto che con questo riconoscimento viene dato alla variante cabrarese del sardo».
    Questo è infatti un momento d’oro per il dialetto cabrarese, o “sa ‘imba crabarissa”, come si preferisce chiamarlo da queste parti, da quando l’assessore regionale alla Cultura, Elisabetta Pilia, l’ha inserito nella
    lista delle varianti linguistiche che saranno analizzate durante
    lo studio finanziato dalla Regione per la tutela della lingua sarda. Ora per Cabras arriva anche questo esclusivo riconoscimento, che premia gli
    sforzi del Comune e del centro culturale “Marongiu”, il circolo
    diretto da Angelo Spanu al quale è stata affidata la realizzazione
    del sito.

  8. #88
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ma il premio perchè glielo hanno dato ??

    Chi ha scritto in sardo quel sito non ha usato la "variante locale" ma un "ignorante locale", gli orrori di ortografia sono una costante.

    La grafica è da web master "fai da te".

    I contenuti .... arriveranno

    C'è decisamente di meglio in giro, molto di meglio.

  9. #89
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doloverre
    ma il premio perchè glielo hanno dato ??

    Chi ha scritto in sardo quel sito non ha usato la "variante locale" ma un "ignorante locale", gli orrori di ortografia sono una costante.

    La grafica è da web master "fai da te".

    I contenuti .... arriveranno

    C'è decisamente di meglio in giro, molto di meglio.
    Anche se Angelo è un amico, poteva fare molto meglio.

    Se vuoi ti metto in contatto con il Comune di Cabras, magari riesci a fare di meglio lavorando "aggratis" come ha fatto lui...

    Saluti,
    un collega...

  10. #90
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in effetti l'ortografia lascia a desiderare (cosa che si può rimediare in pochissimo tempo) niente da dire(solo complimenti!!) sulla buona volontà di chi lo ha fatto (cosa che a molti viene ancora molto difficile, università comprese) pensate che un pò di tempo fa parlavo con un prof. di Sassari a 4 occhi ma proprio... niente!! pare che certi vogliano dimostrare ai conquistatori quanto siamo bravi a parlare l'italiano.
    p.s. dico questo sempre con la convinzione che dietro la lingua c'è l'immagine di noi stessi.

    ciao

 

 
Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dialetti e lingua : Magris sul Corriere.
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 21:29
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 13:30
  3. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 20:16
  4. Dialetti
    Di torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 09:48
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito