Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: info Corea

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@Yari : grazie delle informazioni e dei links, molto interessanti!
    E' cmq un peccato che non ci siano gli enti turistici in Italia (tra l'altro mi hanno detto che esisteva quello della Cina, ma l'hanno chiuso!! assurdo )
    Ho frugato un pò 'in archivio' e ho trovato ora del materiale turistico in inglese su Korea/Japan (solo però perchè l'ho preso qualche anno fa alla BIT....).

Le Lonely Planet sono molto dettagliate e descrittive, l'unica pecca secondo me è che ci sono solo poche immagini e per lo più concentrate insieme in una appendice del libro (se non ricordo male). Però sicuramente rimangono quelle più diffuse e con più informazioni.

@asfme : hai trovato difficoltà a girare la Corea fuori dai circuiti turistici? Ad esempio con la lingua, è diffuso l'uso dell'inglese? Che impressione generale hai avuto comunque di questo paese?

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landingFCO

@asfme : hai trovato difficoltà a girare la Corea fuori dai circuiti turistici? Ad esempio con la lingua, è diffuso l'uso dell'inglese? Che impressione generale hai avuto comunque di questo paese?

No nessun problema e usando solo mezzi pubblici (bus, treno, traghetto, aereo). L'inglese mi sembra veramente poco diffuso e in generale , anche nelle grosse città, ho avuto un bel po' di difficoltà a comunicare. Per esempio a Busan abbiamo impiegato (fuori dalla fermata del metro del municipio) 15 minuti per una stupidata del tipo "sapete se c'è un mcdonald's qui vicino?"... saremo stati scalognati ma alla fine abbiamo desistito .
    La vita ha un costo veramente irrisorio e in generale anche gli hotel hanno tariffe basse. Nei paesi più piccoli , a Incheon e nei dintorni dei monasteri più isolati si trovano posti spesso un po' spartani .. spesso ci vuole un po' di adattamento ma ho anche visto di peggio (eccetto il nido di vespe nella doccia del WC). E poi arrivavo da uno stop in siberia e dopo 6 ore su un TU154 non ci fai tanto caso
    L'unica cosa è che l'ho trovata un po' sporchina, in particolare Seoul. In compenso l'aeroporto di ICN è una cosa da strapparsi i vestiti, veramente bello. Molto belle anche le isole.

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asfme
    No nessun problema e usando solo mezzi pubblici (bus, treno, traghetto, aereo). L'inglese mi sembra veramente poco diffuso e in generale , anche nelle grosse città, ho avuto un bel po' di difficoltà a comunicare. Per esempio a Busan abbiamo impiegato (fuori dalla fermata del metro del municipio) 15 minuti per una stupidata del tipo "sapete se c'è un mcdonald's qui vicino?"... saremo stati scalognati ma alla fine abbiamo desistito .
    La vita ha un costo veramente irrisorio e in generale anche gli hotel hanno tariffe basse. Nei paesi più piccoli , a Incheon e nei dintorni dei monasteri più isolati si trovano posti spesso un po' spartani .. spesso ci vuole un po' di adattamento ma ho anche visto di peggio (eccetto il nido di vespe nella doccia del WC). E poi arrivavo da uno stop in siberia e dopo 6 ore su un TU154 non ci fai tanto caso
    L'unica cosa è che l'ho trovata un po' sporchina, in particolare Seoul. In compenso l'aeroporto di ICN è una cosa da strapparsi i vestiti, veramente bello. Molto belle anche le isole.

ciao
    Cavolo ma allora l'hai girata molto bene!
    Ho letto cose molto positive anche sull'isola coreana di Cheju.

Quello che non capisco è come catalogare e classificare effettivamente la Corea del Sud per stile di vita, economia, società, cultura, cucina, lingua...etc e cosa aspettarsi da questo paese. Per esempio è più 'vicina' alla Cina o al Giappone?
    Leggevo che hanno un pò di rivalità e risentimento nei cfr del Giappone e dei giapponesi poichè hanno sofferto un'occupazione da parte di questi che è durata fino alla seconda guerra mondiale anche se adesso credo non ci siano più queste tensioni, per lo meno non a livello diplomatico.

P.S.
    Ci sei arrivato con Aeroflot in Corea?

P.P.S.
    è vero che la carne canina fa parte della loro dieta?

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che non capisco è come catalogare e classificare effettivamente la Corea del Sud per stile di vita, economia, società, cultura, cucina, lingua...etc e cosa aspettarsi da questo paese. Per esempio è più 'vicina' alla Cina o al Giappone?
    Leggevo che hanno un pò di rivalità e risentimento nei cfr del Giappone e dei giapponesi poichè hanno sofferto un'occupazione da parte di questi che è durata fino alla seconda guerra mondiale anche se adesso credo non ci siano più queste tensioni, per lo meno non a livello diplomatico.

P.S.

P.P.S.

Ciao

Avevo fatto BGY/HHN-FRA/OVB/ICN//CJU/ICN/OVB-HHN/BGY perchè all'epoca c'era una tariffona con S7 da FRA a ICN e quindi avevo fatto l'avvicinamento con FR su HHN. La tratta da Jeju era invece con KE (tra l'altro A300-600 come nuovo, uno spettacolo). Adesso il Novosibirsk/Seoul non esiste più.
    Eravamo stati una decina di giorni in tutto ed eravamo arrivati fino a Jeju(CJU) appunto. Le isole sono veramente carine e tranquille, avevamo girato molto anche in bicicletta e in più non mi sono nemmeno sembrate turistiche più di tanto. Il mare è bello e pulito ma ad Ottobre faceva un po' freddino(c'è anche capitato più volte di vedere i delfini vicino alla riva). Sulla carne di cane non ti so dire più molto perchè abbiamo preferito non chiedere... anche perchè c'erano appena stati i mondiali e il relativo polverone sulla vicenda. Probabilmente è diffusa ma io , anche nei ristoranti, non l'ho mai vista nè pubblicizzata. Le città sono molto caotiche e secondo me sporche.
    Analogamente a altre destinazioni orientali ci sono immense differenze tra le città e i piccoli centri. A livello di tutto, sembrano veramente 2 mondi diversi.
    Busan in particolare non mi ha fatto una gran impressione, idem Seoul. Molto meglio i centri minori, in particolare i paesini. Sicuramente , turisticamente parlando, sono poco conosciuti rispetto ad altri posti. Noi abbiamo visto ragazzi canadesi, americani, anglosassoni e poco altro. Dal punto di vista politico e delle anlogie ...non saprei dire più di tanto ... però si dorme per terra come nei cartoni animati giapponesi A parte gli scherzi era veramente pieno di turisti giapponesi, prevalentemente di mezza età.
    Come cucina molto pesce, zuppe e tanti piatti a base di verdura. E tanti dolci. Come piatti, conoscendo l'italiano medio, molto spirito di adattamento

ciao

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S.

P.P.S.

Ciao
    Per quel poco che ne so io:

stile di vita: simile al Giappone

economia: globalmente è meno importante di Giappone e Cina, a livello pro-capite si piazza tra Giappone e Cina (ma più in basso del Pil pro-capite italiano).

società: i coreani sono molti attaccati alla loro identità nazionale (d'altronde con i due vicini che si ritrovano, hanno sempre dovuto cercare di salvaguardarla).
    In generale è un po' più maschilista di quella giapponese e cinese.

cultura: molto ricca, è comunque debitaria di quella cinese. Presenta comunque caratteristiche peculiari. La cultura pop attuale è molto apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali (basti pensare alla filmografia recente, molto in voga in Occidente, o alla musica pop e alle "telenovelas made in Korea", che vanno alla grande in Cina e Giappone).

Lingua: il 30% del lessico coreano presenta affinità con il giapponese, e la sintassi delle due lingue è abbastanza simile, tanto che alcuni linguisti sostengono la teoria di una parentela fra le due. Come il giapponese, non è una lingua tonale, la pronuncia è però più difficile di quella nipponica. Utilizzano l'alfabeto hangul per scrivere, anche se nei testi scientifici o accademici possono anche far uso degli ideogrammi cinesi.

Cucina: piuttosto speziata e saporita, più simile a quella cinese. Sì, è vero, cucinano anche la carne di cane. Qui si tratta semplicemente di differenze culturali (e te lo dice uno che ama i cani ed è pure vegetariano...), d'altronde agli asiatici fa davvero strano che in Europa si cucini la carne di coniglio.

Puoi comunque fare riferimento anche a questo bel sito in italiano
    http://www.corea.it/

Ciao
    Yari

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'isola di Cheju è molto popolare tra i coreani per le lune di miele.

La Corea del Sud è uno dei paesi più sviluppati di tutto il continente asiatico, assieme a Giappone, Taiwan, Singapore e Malaysia. La Corea del Sud ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, grazie alla sua economia galoppante, trainata dai grandi colossi (conosciuti in coreano col nome di chaebol) come Hyundai, Samsung, SK, LG e Daewoo.
    Il paese è uno dei primi al mondo per la ricerca scientifica e tecnologica e vanta il 5° posto al mondo come percentuale di persone che hanno conseguito studi superiori alla laurea.
    Le disparità economiche tra la popolazione sono molto ma molto meno accentuate che in Cina, dove la maggior parte della popolazione vive ancora in miseri. Per tutti questi motivi la Corea del Sud è classificabile come paese del "Primo Mondo", anche per il livello sviluppato del settore dei servizi.

Coreano e giapponese sono due lingue abbastanza differenti (seppur con qualche affinità), con alfabeti totalmente diversi.

Aggiungo che la Cina è il primo partner commerciale della Corea del Sud per il settore dell'export.

P.P.S.

Non saprei. Però nelle Filippine la carne di cane è molto diffusa, cosi come in certe regioni della Cina, dove si mangia pure il gatto o il serpente (quest'ultimo l'ho assaggiato a Hangzhou in Cina, ma direi che non mi è piaciuto molto ).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@asfme : davvero un itinerario molto interessante! Comunque ho come l'impressione che in generale il fascino dell'Oriente (questo non solo in Corea ma anche negli altri paesi asiatici vicini) sia maggiormente riscontrabile ed apprezzabile nei piccoli centri, forse perchè questi conservano maggiormente la tradizionalità dei luoghi (le grandi metropoli credo abbiano più il fascino del 'grande' della confusione, delle luci, colori...etc forse anche un pò troppo occidentalizzate). E poi oltre ai centri urbani credo siano interessanti anche itinerari diciamo naturalistici come quelli da te effettuati.
    Beh ovvio poi che quando uno va a 10000 km di distanza un pò di spirito di adattamento lo si deve necessariamente avere. Fanno abb. ridere quegli italiani che pretendono di mangiare solo italiano....pizza & pasta ovunque

@ Yari : grazie per avermi inquadrato il paese con quello specchietto analitico.
    Non mi scandalizza che mangino carne di cane (in effetti come dici giustamente è questione di cultura), però ammetto che mi farebbe un pò senso sapere di mangiarla
    Quel sito è fatto molto bene!
    C'è per caso un sito strutturato in maniera analoga anche sul Giappone?

@ SkySurfer : grazie anche a te, mi sa che ne sai più tu degli stessi coreani.
    A conferma di quel che dici sulla ricchezza pro-capite, sentivo in un dossier sulla Corea, che in quella del Sud si stanno cautelando contro l'invasione cinese (anche loro hanno di questi problemi....non solo in Italia). Pare che i cinesi siano moooooooooolto abili a "copiare" quello che viene ideato e realizzato dagli altri. Si registrano spesso visite fugaci di cinesi in Corea che tornano poi in patria a realizzare (ovviamente a minor costi) prodotti ideati in Korea. Si diceva inoltre, che nonostante il grande sviluppo dell'economia cinese negli ultimi anni, il PIL pro-capite in S. Korea è circa 7-8 volte maggiore di quello cinese (in Cina tra l'altro con enorme differenza, anche fino a 20 volte, tra le città maggiori e la 'campagna') e quindi un benessere maggiormente ed equamente diffuso.

Ciao

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@ Yari : grazie per avermi inquadrato il paese con quello specchietto analitico.
    Non mi scandalizza che mangino carne di cane (in effetti come dici giustamente è questione di cultura), però ammetto che mi farebbe un pò senso sapere di mangiarla
    Quel sito è fatto molto bene!
    C'è per caso un sito strutturato in maniera analoga anche sul Giappone?

Ciao
    Non credo che la carne di cane sia un'abitudine, ho letto comunque che solo alcuni ristoranti la propongono e comunque non la mascherano, anzi.
    Per il Giappone, sempre in lingua italiana, ti consiglio:
    http://www.giapponemania.net/
    http://www.nipponico.com

E poi una delle migliori librerie italiane che trattano di Asia (e che abbiamo la fortuna di avere qui a Torino).
    http://www.mangetsu.biz/

Ciao
    Yari

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hokusai77
    Non credo che la carne di cane sia un'abitudine, ho letto comunque che solo alcuni ristoranti la propongono e comunque non la mascherano, anzi.
    Per il Giappone, sempre in lingua italiana, ti consiglio:
    http://www.giapponemania.net/
    http://www.nipponico.com

E poi una delle migliori librerie italiane che trattano di Asia (e che abbiamo la fortuna di avere qui a Torino).
    http://www.mangetsu.biz/

Ciao
    Yari
    Grazie ancora!

Quando capiterò a Torino (innanzitutto ci vediamo ) andrò a fare un salto in quella libreria!

Ciao
    Ale

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sono munito di un pò di cataloghi sull'Oriente. Stavo tra l'altro sfogliando questo sulla Cina della MISTRAL Tour International quando ho visto un itinerario abbastanza classico e suggestivo (Pechino-X'ian-Guilin-Hong Kong per un tour di 12gg oppure Pechino-X'ian-Guilin-Shanghai-Hong Kong per un tour di 15 gg).
    L'anomalia di questo tour è l'utilizzo di 2 compagnie differenti (come si vede anche dai loghi sulla prima pagina) che sono Air China per l'andata e Cathay Pacific per il ritorno. Su tutti gli altri tour che vengono proposti nello stesso catalogo (circa una trentina) viene sempre invece proposto un solo vettore (CA, CX ma anche LH, AY ...etc). Ora mi chiedo, com'è possibile emettere un biglietto unico (in Economy) con 2 compagnie differenti sul long haul come in questo caso? Saranno tariffe confidenziali per i T.O.? Non mi pare comunque che CA e CX abbiano legami particolari (se non sul mercato interno cinese).

Per i dettagli del viaggio qui sotto c'è il programma completo.
    Se qualcuno mi riesce ad aiutare a capire come funziona la cosa lo ringrazio anticipatamente.

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima