Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Per i sommelier

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patatrac
    EMISH, LEGGITI QUESTA SCHEDA DI DEGUSTAZIONE...

Asti Docg Gancia
    F.lli Gancia & C. Spa - Corso Liberta' 66 14053 Canelli (AT)
    Tel. 0141.832343 Fax 0141.835341
    Web : www.gancia.it
    Alcol : 9,5; Bottiglia : 0,75 l; Vitigni : Moscato bianco di Canelli

Si può inaugurare un anno nuovo di zecca senza un brindisi con le bollicine? No, non si può. Le statistiche dicono che per le festività 2004-2005 gli italiani hanno stappato 80 milioni di bottiglie di spumante, preferibilmente dolce, preferibilmente nostrano. In omaggio alla tradizione perciò, eccoci a pescare dagli scaffali dei supermercati il classico tra i classici: un Asti della gloriosa casa Gancia, al fondatore della quale si deve la nascita dello spumante italiano. Fu infatti Carlo Gancia che nella seconda metà dell'Ottocento tentò di mettere in pratica quanto appreso in Francia, nella patria dello Champagne, utilizzando però uva moscato al posto del pinot nero. Nel 1865 riuscì finalmente ad ottenere uno "champagne" di moscato e nel 1880 fondò a Canelli la società "Fratelli Gancia & C." .

Oggi siamo alla quinta generazione di produttori e con il passaggio delle sorti aziendali nelle mani dei giovani Lamberto, Edoardo e Massimiliano si intende coniugare le esigenze della tradizione con la necessità di aggiornamento ai gusti e alle tendenze del mercato attuale; se perciò quest'ultima può essere rappresentata dal lancio di prodotti nuovi, il richiamo al passato è dato senz'altro dal vino che vi presentiamo e che nasce da uve moscato bianco di Canelli della provincia di Asti, Alessandria, Cuneo della zona Docg. Dopo la vendemmia nella prima decade di settembre, le uve vengono pigiate in maniera soffice e il mosto diviso in tre parti, perché solo il fiore viene poi utilizzato per la produzione dell'Asti.

Il metodo di spumantizzazione, il Martinotti, (o charmat) permette di preservare i profumi floreali del moscato bianco; perciò questo spumante, dal colore paglierino chiaro con sfumature dorate e il perlage fitto, ricco, compatto, presenta le note tipiche dell'uva originaria con sentori di crosta di pane, salvia, miele, pasticceria, un tocco di arancia candita che si ripresentano al gusto, dove anche a temperatura ambiente gli zuccheri prevalgono sull'alcool. Equilibrato nelle componenti zuccheri-acidi, è perfetto per i brindisi in famiglia: di rigore il pandoro. Retrolfatto piacevole ma un po' corto.

Rapporto qualità-prezzo: buono
    Prezzo: 2,69 Euro (in promozione)
    Voto : @@@
    Comprato a: Supermercati A&O

da http://www.tigulliovino.it/vino/vini...uzione_009.htm
    E allora?
    ho solo detto che ne esistono molti di migliori (secondo il mio parere) molto piu costosi e' vero pero' per me son di un altro pianeta

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    ma ke kazzo dici?
    tu bevi solo amarone? non parlo del tavernello, parlo di vini decenti senza bisogno di salire sopra i 20€

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emish
    Avere la passione di bere bene, non significa avere a puzza sotto il naso e tantomeno essere snob, se tu avessi questa passione ti renderesti conto che ci son prodotti migliori, ma prtroppo costano soldi.Bere bene e spendere poco non esiste nel vino. Che dopo certi prezzi siano sopravaluati e' vero, ma se vuoi veramente bere bene e conoscere i veri vini devi orientarti verso una fascia alta di prezzo, questo su tutti i vini italiani e non.
    Prosit
    Ti voglio raccontare un'esperienza che ho fatto l'anno scorso a Vitigno Italia che si è tenuto qui a Napoli, per grazia di Bacco.
    Tra i tanti vini che degustai, ebbi il privilegio e la fortuna di degustare tutta la gamma dei Brunello di Montalcino di una notissima casa tosco-piemontese.
    Dopodichè, mi avvicinai allo stand di una azienda lucana: Terre degli Svevi di Venosa (PZ). E assaggiai un bel bicchiere del loro Re Manfredi - Aglianico del Vulture D.O.C., in enoteca a 10/12 euro.
    Ti posso assicurare che il mio palato e il mio naso, restarono molto più soddisfatti che della degustazione dei mitici Brunello di quella famosa azienda
    che costano dai 30 euro in su.
    Sarà che io sono un tipo particolare, che privilegia il gusto e l'olfatto e la tipicità rispetto al prezzo, ma a me il Re Manfredi piacque più del Brunello.
    Per cui concludo che, certamente, i vini buoni tendono a costare di più, ma che non è il prezzo che fa il buon vino (ovviamente, un Brunello a 6 euro è uno scherzo).

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E allora?
    ho solo detto che ne esistono molti di migliori (secondo il mio parere) molto piu costosi e' vero pero' per me son di un altro pianeta
    Volevo solo dimostrare a te e agli altri che se certi vini non fossero buoni, pur costando poco, le più autorevoli guide non si sprecherebbero a recensirli e a elogiarli.
    Mi pare paradossale che io, in questo forum, debba perorare la bontà dell'Asti di Casa Gancia che è stata l'inventrice dell'Asti Spumante Dolce!
    I Vallarino-Gancia mi dovrebbero inviare almeno una cassetta dei loro vini...

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E con questo?
    Ci sono vini doc e docg che prendi a 1 euro se vuoi, fai un salto alla lidl e vedi quanti vini doc e docg che trovi a quel prezzo.
    La doc e docg non e' che conti molto, esistono vini da tavola (ora igt) che superano i 30 euro, prendi il pareto di nozzole ad esempio non e' un doc ma costa sui 40 euro.
    Ho visto dei brunelli docg a 6,5 euro.
    Se uno prende il vino e lo crede di qualita' solo perche e' scritto doc stiamo freschi
    Bè, questo lo so bene: anche il Montevetrano è, ufficialmente, un vino da tavola!
    Ma non stare a farmi le pulci: nell'opinione comune, i vini da tavola sono quelli sciuè-sciuè.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avere la passione di bere bene, non significa avere a puzza sotto il naso e tantomeno essere snob, se tu avessi questa passione ti renderesti conto che ci son prodotti migliori, ma prtroppo costano soldi.Bere bene e spendere poco non esiste nel vino. Che dopo certi prezzi siano sopravaluati e' vero, ma se vuoi veramente bere bene e conoscere i veri vini devi orientarti verso una fascia alta di prezzo, questo su tutti i vini italiani e non.
    Prosit
    Bè, prima mi dici di non essre snob e poi assumi un tono dottorale, di chi la sa lunga, e sta qui a discutere con un povero disgraziato che non capisce niente di vino, perchè non vuole convincersi che per bere bene deve spendere un patrimonio.

Allora, scusami Emish, non ti offendere, ma ti devo per forza dire quello che penso:

1) Tu decanti tanto i vini costosi, perchè hai la ventura di essere un operatore del settore, che può attingere dal suo deposito tutte le migliori bottiglie che vuole, praticamente senza spendere un centesimo, o almeno pagandole ad un prezzo esente di ricarico e di Iva. I "veri appassionati" di vino sono quelli come me che lo comprano a prezzo pieno, in enoteca o al supermercato, o direttamente presso il produttore (che non fa sconti), sostendendo il "sacrificio" economico al dio Bacco per degustare il vino che lo attira o lo incuriosisce, non necessariamente quello che costa di più.

2) Sono certo che tu sia un commerciante o un rappresentante di vini, e non un enologo, un vignaiolo o un semplice addetto alla cantina, perchè se fosse così ragioneresti diversamente: cioè, ragioneresti sulle qualità oragnolettiche e gusto-olfattive del prodotto, e non del prezzo.

3) Nella tua opinione trasferisci la tensione tipica del commerciante che tenta di piazzare il prodotto più costoso, dove c'è più ricarico e, quindi, più guadagno.

4) I veri appassionati di vino sono quelli, come me, che assaggiano e difendono TUTTO il vino, e non solo quello che costa di più, tentando di recuperare l'indole autenticamente popolare e democratica del prodotto che non può ridursi al solo consumo di elite.

5) Sono stufo dei "Supertuscan" e dei "Superpiemont" che riempiono le pagine di tanti giornali patinati e la bocca di tanti finti estimatori, perchè il vino va di moda. Aridatemi il Pallagrello!

Con questo, concludo per la serata, la discussione perchè mi appresto ad uscire per andare a festeggiare la fine dell'anno, che saluterò stappando ancora un bella e deliziosa bottiglia di Asti Gancia Spumante Dolce che soddisferà le papille gustavive mie e dei convitati alla festa.

Ti auguro BUON ANNO!

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vini da tavola? Vini DOC e DOCG!
    I repeat....CITROSODINA

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè, prima mi dici di non essre snob e poi assumi un tono dottorale, di chi la sa lunga, e sta qui a discutere con un povero disgraziato che non capisce niente di vino, perchè non vuole convincersi che per bere bene deve spendere un patrimonio.

Allora, scusami Emish, non ti offendere, ma ti devo per forza dire quello che penso:

1) Tu decanti tanto i vini costosi, perchè hai la ventura di essere un operatore del settore, che può attingere dal suo deposito tutte le migliori bottiglie che vuole, praticamente senza spendere un centesimo, o almeno pagandole ad un prezzo esente di ricarico e di Iva. I "veri appassionati" di vino sono quelli come me che lo comprano a prezzo pieno, in enoteca o al supermercato, o direttamente presso il produttore (che non fa sconti), sostendendo il "sacrificio" economico al dio Bacco per degustare il vino che lo attira o lo incuriosisce, non necessariamente quello che costa di più.

2) Sono certo che tu sia un commerciante o un rappresentante di vini, e non un enologo, un vignaiolo o un semplice addetto alla cantina, perchè se fosse così ragioneresti diversamente: cioè, ragioneresti sulle qualità oragnolettiche e gusto-olfattive del prodotto, e non del prezzo.

3) Nella tua opinione trasferisci la tensione tipica del commerciante che tenta di piazzare il prodotto più costoso, dove c'è più ricarico e, quindi, più guadagno.

4) I veri appassionati di vino sono quelli, come me, che assaggiano e difendono TUTTO il vino, e non solo quello che costa di più, tentando di recuperare l'indole autenticamente popolare e democratica del prodotto che non può ridursi al solo consumo di elite.

5) Sono stufo dei "Supertuscan" e dei "Superpiemont" che riempiono le pagine di tanti giornali patinati e la bocca di tanti finti estimatori, perchè il vino va di moda. Aridatemi il Pallagrello!

Con questo, concludo per la serata, la discussione perchè mi appresto ad uscire per andare a festeggiare la fine dell'anno, che saluterò stappando ancora un bella e deliziosa bottiglia di Asti Gancia Spumante Dolce che soddisferà le papille gustavive mie e dei convitati alla festa.

Ti auguro BUON ANNO!
    Non mi offendo ci mancherebbe.
    E' vero posso attingere a molti super vini, ma credimi li pago pure io, a volte ci penso su e mi dico chi me lo fa fare, ma la passione e' piu forte, c'e' chi spende soldi in altre cose (telefonini e robe varie) io ho questa passione.

2) Ho fatto gli studi di enologia a conegliano, e commercio in vini ma questo conta poco con la mia passione, purtroppo certe proprieta' le trovi solamente su vini di una certa importanza quindi importanti anche di prezzo
    3) Non credere sia cosi', al giorno d'oggi si guadagna piu sui numeri che sulla qualita'. Certi vini non sono alla portata di tutti.
    4) L'appassionato di vino e' sempre alla ricerca di prodotti nuovi, io son 30 anni che assaggio vini e i vini che mi danno piu soddisfazione( salvo rari casi) costano molto.
    5) Non occorre andare in toscana o in piemonte, io sinceramente bevo grandissimi vini in tutta italia, loro si sono dati quei nomignoli,non ne ho mai fatto un discorso regionale.
    Se domani ci fosse il supersicilian o il super campania non potrebbe che farmi piacere.

Io mi stappo un bel recioto spumanteMonte Crocetta
    Buon anno anche a te

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DD
    I repeat....CITROSODINA
    Caspita! Si vede che sei un esperto di citrosodina: la citi all'infinito. Probabilmente, bevi solo quella...

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Non mi offendo ci mancherebbe.
    E' vero posso attingere a molti super vini, ma credimi li pago pure io, a volte ci penso su e mi dico chi me lo fa fare, ma la passione e' piu forte, c'e' chi spende soldi in altre cose (telefonini e robe varie) io ho questa passione.

2) Ho fatto gli studi di enologia a conegliano, e commercio in vini ma questo conta poco con la mia passione, purtroppo certe proprieta' le trovi solamente su vini di una certa importanza quindi importanti anche di prezzo
    3) Non credere sia cosi', al giorno d'oggi si guadagna piu sui numeri che sulla qualita'. Certi vini non sono alla portata di tutti.
    4) L'appassionato di vino e' sempre alla ricerca di prodotti nuovi, io son 30 anni che assaggio vini e i vini che mi danno piu soddisfazione( salvo rari casi) costano molto.
    5) Non occorre andare in toscana o in piemonte, io sinceramente bevo grandissimi vini in tutta italia, loro si sono dati quei nomignoli,non ne ho mai fatto un discorso regionale.
    Se domani ci fosse il supersicilian o il super campania non potrebbe che farmi piacere.

Io mi stappo un bel recioto spumanteMonte Crocetta
    Buon anno anche a te
    Bè, ad un sincero appassionato di-vino non si può che dimostrare, dopo una lunga discussione (il vino fa sempre parlare di sè), rispetto e simpatia.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima