Originariamente Scritto da
patatrac
Bè, prima mi dici di non essre snob e poi assumi un tono dottorale, di chi la sa lunga, e sta qui a discutere con un povero disgraziato che non capisce niente di vino, perchè non vuole convincersi che per bere bene deve spendere un patrimonio.
Allora, scusami Emish, non ti offendere, ma ti devo per forza dire quello che penso:
1) Tu decanti tanto i vini costosi, perchè hai la ventura di essere un operatore del settore, che può attingere dal suo deposito tutte le migliori bottiglie che vuole, praticamente senza spendere un centesimo, o almeno pagandole ad un prezzo esente di ricarico e di Iva. I "veri appassionati" di vino sono quelli come me che lo comprano a prezzo pieno, in enoteca o al supermercato, o direttamente presso il produttore (che non fa sconti), sostendendo il "sacrificio" economico al dio Bacco per degustare il vino che lo attira o lo incuriosisce, non necessariamente quello che costa di più.
2) Sono certo che tu sia un commerciante o un rappresentante di vini, e non un enologo, un vignaiolo o un semplice addetto alla cantina, perchè se fosse così ragioneresti diversamente: cioè, ragioneresti sulle qualità oragnolettiche e gusto-olfattive del prodotto, e non del prezzo.
3) Nella tua opinione trasferisci la tensione tipica del commerciante che tenta di piazzare il prodotto più costoso, dove c'è più ricarico e, quindi, più guadagno.
4) I veri appassionati di vino sono quelli, come me, che assaggiano e difendono TUTTO il vino, e non solo quello che costa di più, tentando di recuperare l'indole autenticamente popolare e democratica del prodotto che non può ridursi al solo consumo di elite.
5) Sono stufo dei "Supertuscan" e dei "Superpiemont" che riempiono le pagine di tanti giornali patinati e la bocca di tanti finti estimatori, perchè il vino va di moda. Aridatemi il Pallagrello!
Con questo, concludo per la serata, la discussione perchè mi appresto ad uscire per andare a festeggiare la fine dell'anno, che saluterò stappando ancora un bella e deliziosa bottiglia di Asti Gancia Spumante Dolce che soddisferà le papille gustavive mie e dei convitati alla festa.
Ti auguro BUON ANNO!