Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Per i sommelier

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Per i sommelier

Ieri sono andato al supermercato a fare un po' di spesa per capodanno... c'erano, in bella mostra, uno stock di bottiglie di "spumante" in vendita a 1.99€ l'una: mi chiedo, com'è possibile? Con cosa vengono fatti questi vini spumanti (generalmente sono dolci) per costare così poco? Vino scadente, zucchero e anidride carbonica?

Nel dubbio, vi auguro un buon Capodanno e un estenuante cenone di mezzanotte

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da I-DAVE
    Ieri sono andato al supermercato a fare un po' di spesa per capodanno... c'erano, in bella mostra, uno stock di bottiglie di "spumante" in vendita a 1.99€ l'una: mi chiedo, com'è possibile? Con cosa vengono fatti questi vini spumanti (generalmente sono dolci) per costare così poco? Vino scadente, zucchero e anidride carbonica?

Nel dubbio, vi auguro un buon Capodanno e un estenuante cenone di mezzanotte

DaV
    Mah se devo dirti la verita' ne ho viste anche a 0,80.
    1'99 ci puo' anche stare considerando che saranno spumantini fatti con lo charmat, il metodo di fermentazione in autoclave.
    Logico che ci si deve aspettare poco da vini cosi', ma per fare il botto possono andare bene.
    Lo zucchero e' permesso nella spumantizzazione anche se sarebbe una cosa migliore usare del concentrato d'uva (rettificato).
    Il costo del metodo Charmat non e' alto, se poi ci metti la base,cioe' il vino
    appena discreto ottieni un prodotto che per certi versi puo' anche andare bene.
    Ps ho molta piu fiducia nell' onav ( assaggiatori vino ) che che dei sommelier

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emish
    Mah se devo dirti la verita' ne ho viste anche a 0,80.
    l'ultima ke ho komprato era di 85c
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti, quando si deve acquistare il vino, ci si muove in una vera giungla dei prezzi. A volte, ci sono delle differenze, e dei prezzi, inspiegabili per noi consumatori.
    Io sono riuscito a comprare l'Asti Gancia a euro 2,69 la bottiglia presso il supermercato Dimeglio (e sfido qualche naso puzzolente a dire che l'Asti Gancia non è buono!), mentre lo stesso spumante era venduto a 3,29 sia all'A&O che all'Ipercoop.
    Il Conad vende, in questi giorni, l'Asti Martini a 2,58!
    E dire che questi spumanti, nel resto dell'anno, costano , negli stessi supermercati, 5 o 6 euro la bottiglia.
    Questi prezzi nascono, evidentemente, da politiche commerciali delle catene di distribuzione, e non mettono in discussione la qualità degli spumanti sopraddetti.
    Comunque, è sempre meglio affidarsi a marche note: Gancia, Cinzano, Martini, Zonin, Riccadonna, ecc., sono una garanzia.
    Non mi fido di quelle marche anonime che costano così poco da non giustficare nemmeno il costo del tappo e dell'etichetta.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patatrac
    In effetti, quando si deve acquistare il vino, ci si muove in una vera giungla dei prezzi. A volte, ci sono delle differenze, e dei prezzi, inspiegabili per noi consumatori.
    Io sono riuscito a comprare l'Asti Gancia a euro 2,69 la bottiglia presso il supermercato Dimeglio (e sfido qualche naso puzzolente a dire che l'Asti Gancia non è buono!), mentre lo stesso spumante era venduto a 3,29 sia all'A&O che all'Ipercoop.
    Il Conad vende, in questi giorni, l'Asti Martini a 2,58!
    E dire che questi spumanti, nel resto dell'anno, costano , negli stessi supermercati, 5 o 6 euro la bottiglia.
    Questi prezzi nascono, evidentemente, da politiche commerciali delle catene di distribuzione, e non mettono in discussione la qualità degli spumanti sopraddetti.
    Comunque, è sempre meglio affidarsi a marche note: Gancia, Cinzano, Martini, Zonin, Riccadonna, ecc., sono una garanzia.
    Non mi fido di quelle marche anonime che costano così poco da non giustficare nemmeno il costo del tappo e dell'etichetta.
    Chi si accontenta gode, io di certo se devo prendermi un asti non scelgo certamente tra quelle marche da te sopra elencate. ( tranne la riserva montelera della Martini, ma non e' un asti).
    Ne trovi di buoni ma devi andare sopra i 7 euro e non li trovi sicuramente al supermercato.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi si accontenta gode, io di certo se devo prendermi un asti non scelgo certamente tra quelle marche da te sopra elencate. ( tranne la riserva montelera della Martini, ma non e' un asti).
    Ne trovi di buoni ma devi andare sopra i 7 euro e non li trovi sicuramente al supermercato.
    Lo dicevo, io, che i "nasi puzzolenti" sono sempre in agguato...

Questo, ci fa la tiritera, ma non ci dice quale Spumante Asti ha bevuto...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo dicevo, io, che i "nasi puzzolenti" sono sempre in agguato...

Questo, ci fa la tiritera, ma non ci dice quale Spumante Asti ha bevuto...
    Sicuramente anche se lo dico tu non conosceresti di sicuro quelle bottiglie, visto quello che bevi e quello che intendi per buono.
    Cmq son buono e te ne dico due cosi impari qualcosa.
    Asti Montefurchi,Asti Millesimato fontanafredda,Asti la gatta, e ci metterei anche il Mondoro di barbero che non e' male.
    ( al contadino non far sapere quanto e' buono il formaggio con le pere)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah dimenticavo, lascia perdere l'asti.
    Apriti una bottiglia di lacrima christi del vesuvio, magari di quello un po te ne intendi (speriamo)

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente anche se lo dico tu non conosceresti di sicuro quelle bottiglie, visto quello che bevi e quello che intendi per buono.
    Cmq son buono e te ne dico due cosi impari qualcosa.
    Asti Montefurchi,Asti Millesimato fontanafredda,Asti la gatta, e ci metterei anche il Mondoro di barbero che non e' male.
    ( al contadino non far sapere quanto e' buono il formaggio con le pere)
    Bravo, vedo che la lezioncina la sai a memoria.
    Spero, vivamente, che tu li abbia bevuti per davvero e che non te li sia andato a cercare sull'Almanacco degli Spumanti.
    A me stanno bene gli Asti della Gancia, di Martini e di Cinzano. Anche perchè li bevo solo sui dolci.
    Prosit.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo, vedo che la lezioncina la sai a memoria.
    Spero, vivamente, che tu li abbia bevuti per davvero e che non te li sia andato a cercare sull'Almanacco degli Spumanti.
    A me stanno bene gli Asti della Gancia, di Martini e di Cinzano. Anche perchè li bevo solo sui dolci.
    Prosit.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima