Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: domanda

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele
    É un semplice radicale, la cui principale attività su POL è insultare la chiesa, il cattolicesimo e i preti.
    ma ci sono stati dei tempi in cui era uno dei miei passatempi preferiti disquisire con gli atei (non so se è il caso di aguas) che credevano di aver trovato enormi falle logiche nel cristianesimo.

il fatto è che non si rendono conto, che a livello logico, anche supporre la non esistenza di Dio è un assunto di fede.
    un assunto di fede, che esattamente come per chi crede, seguono degli interrogativi a cui non sappiam dare risposta.
    con la piccola differenza che il cristiano è conscio di ciò, mentre qualcuno di questi personaggi, talvolta arriva a darsi dell'idiota da solo definendo irrazionale ogni assunto non razionalmente acquisito/acquisibile.

essendomi laureato in Fisica, ho il pallino dei quesiti relativi all'esistenza dell'universo.
    forse che un ateo sa spiegare in maniera logica e comprensibile, come è possibile che l'universo prima non c'era, e poi c'è?
    e da dove arriva la materia e lo spazio stesso dell'universo?
    come è possibile che dal niente si siano create le 4 dimensioni(perchè nemmeno il tempo esisteva prima del big bang) e non si sappia indicarmi cosa ha causato ciò e perchè?
    qualcosa dal niente..non è certo cosi razionalmente comprensibile.
    non si parla di fenomeni ancora da spiegare, si parla di un concetto che trascende...qualcosa dal niente.

ci sono credenti della "fede atea", che sebbene non vi sia prova scientifica a riguardo, ritengono (come logica conseguenza della loro fede atea) supporre, (mescolando quindi la scienza con la fede), che allora debbano esserci infiniti big bang...
    big bang, big crunch (espansione, collassamento, e cosi di nuovo)
    così giusto perchè l'idea che qualcosa si crei dal nulla non la si sa spiegare e digerire..
    come se poi una cosa che esiste da sempre (che non ha origine..c'era dall'eternità) sia un concetto logico e razionalmente comprensibile
    (inviterei a rifletterci...dire che c'è qualcosa da sempre, senza che nessuno c'è l'abbia messa...)
    peccato comunque che l'universo sia piatto, e che quindi a quanto pare non sembra ci sarà nessun big crunch
    vabbe ho divagato

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà molti di costoro non sono animati da un genuino afflato metafisico, ma dall'obiettivo molto più terreno di fare guerra ai religiosi; il loro paradosso è che si dicono tolleranti e relativisti, ma poi vorrebbero religioni senza religiosi, in pratica repertori letterari, carta morta.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi interessa niente la fede atea, né tanto meno pretendo di dimostrare la esistenza o non esistenza di Dio. Sono domande senza senso, particolarmente per uno scienziato.

Come noto la fede è su un campo diverso alla scienza. Dio non si può dimostrare né è dimostrabile la sua non esistenza. Così la scienza non può né avallare la fede né smetirla. Semplicemente opera su un piano diverso.

Tolta questa curiosità a Maelstrom, io pongo un interrogativo che non c'entra niente coi dibattiti bizantini sulla dimostrabilità dell'indimostrabile, e che non è solo mio, ma, anzi, è un interrogativo che spesso viene rivolto ai cattolici.

Dio, ente soprannaturale, come può essere generato da un essere umano, Maria? Perché la chiesa cattolica chiama Maria madre di Dio? Mi si risponde che Maria è madre carnale di Gesù. Gesù che è Dio fatto uomo.

Ma se Gesù è Dio fatto uomo, Maria non è madre di Dio, perché Dio non nasce da Maria, ma "trova corpo" in Gesù.

Ora, questo mio interrogativo non è fine a sé stesso, e, in realtà, mi interessa molto poco il tema di Maria, madre di Dio.

Questo enorme valore che la chiesa cattolica da alla figura di Maria (un essere umano elevato a semi-divinità, tanto da essere definita Madre di Dio) in realtà trova ben pochi fondamenti nelle scritture. Maria vi trova posto per la sua decisione di accettare l'annuncio di Dio, ma ella, in realtà svolge un ruolo del tutto secondario nella vicenda terrena di Gesù e nella predicazione di Gesù.

Viene da pensare all'importanza che aveva nel mondo pagano il culto di Mater Matuta, dea protettrice delle nascite. E quindi ad una sorta di trasmigrazione del culto pagano in quello cristiano.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo so, è l'argomento che vi insegnano in certi "corsi".
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Ma se Gesù è Dio fatto uomo, Maria non è madre di Dio, perché Dio non nasce da Maria, ma "trova corpo" in Gesù.

Ora, questo mio interrogativo non è fine a sé stesso, e, in realtà, mi interessa molto poco il tema di Maria, madre di Dio.

Questo enorme valore che la chiesa cattolica da alla figura di Maria (un essere umano elevato a semi-divinità, tanto da essere definita Madre di Dio) in realtà trova ben pochi fondamenti nelle scritture. Maria vi trova posto per la sua decisione di accettare l'annuncio di Dio, ma ella, in realtà svolge un ruolo del tutto secondario nella vicenda terrena di Gesù e nella predicazione di Gesù.

Viene da pensare all'importanza che aveva nel mondo pagano il culto di Mater Matuta, dea protettrice delle nascite. E quindi ad una sorta di trasmigrazione del culto pagano in quello cristiano.
    COme volevasi dimostrare, dietro la fumosità e la confusione delle formule si celava l'interrogativo reale: aguas stesso dice "mi interessa molto poco il tema di Maria madre"; ciò che gli interessa veramente (e che poteva fare più onestamente) è proporre una equiparazione del culto mariano a quello della Mater Matuta, che, secondo l'autorevole Dumezil era nient'altro che l'Aurora, che i romani festeggiavano anticamente l'11 giugno eseguendo un complesso rito (bastonatura ed espulsione di una schiava/tenebre dal recinto sacro della dea) in parte legato alle partorienti. Sinceramente, per come è posta, la questione risulta incomprensibile: dove sarebbero le somiglianze tra il culto della Mater Matuta e quello di Maria madre di Dio??? Al che sorge spontaneo pensare che come per la prima domanda, anche questa sia solo una falsa questione, posta senza alcun interesse che non sia giungere a dimostrare la malafede dei preti, riciclatori di culti al mercato dell'usato greco-romano-asiatico. Mi sbaglio?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas

Dio, ente soprannaturale, come può essere generato da un essere umano, Maria? Perché la chiesa cattolica chiama Maria madre di Dio? Mi si risponde che Maria è madre carnale di Gesù. Gesù che è Dio fatto uomo.

stai criticando il cattolicesimo impiegando, concetti che non sono cattolici.
    Dio non trova "posto" in Gesù, è Gesù che è Dio.
    non è una possessione, è un incarnazione.
    stai facendo una gran confusione.

inoltre sei tutto preso da sillogisimi astratti, che ti dimentichi che Gesù è cresciuto nelle viscere di Maria, è uscito dalla sua pancia, è stato allattato ed è stato da essa cresciuto.
    se questa non è una madre, io non so cosa lo sia.
    quindi se Gesù è Dio, Maria ne è la Madre.
    questo perchè è errato il concetto che la seconda persona della Trinità, sia qualcosa che ha preso possesso del corpo di Gesù.
    Gesù non è generato da donna e da uomo, Gesù è generato da Maria e da Dio Padre, per mezzo dello S.Santo, quindi è fin dal suo concepimento già Dio.

che il Verbo (cioè Gesù) era presso il Padre fin dall'eternità (dove il concetto di tempo, e quindi di presente,passato e futuro è ben diverso), non significa che il Figlio, prescinda dalla sua incarnazione.
    il Figlio che siede alla destra del Padre, è proprio Gesù, con quella faccia li e con quella voce li, non un altro, ma proprio Gesù, Figlio di Maria.

da ultimo, GRAZIE a DIO la fede cattolica, non si basa solo sulle scritture, ma anche sulla tradizione e sul magistero della Chiesa, a cui Dio ha affidato il compito di guidare gli uomini a lui.
    apparte che le scritture stesse (per esempio i Vangeli) si basano sulla tradizione...è la Chiesa che ha autentificato tra gli scritti della tradizione quelli che ha verificato essere veritieri, nello stesso modo, definendo Maria Madre di Dio, la Chiesa non ha fatto altro che ufficializzare qualcosa che è sempre stato presente nella tradizione.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra si stia facendo un po' di confusione:
    Maria viene - a giusta ragione chiamata Theotokos (alla lettera: colei che ha partorito Dio, Deipara) in forza della defuinizione del Concilio di Efeso.
    Dio il Logos. la seconda persona della Tuttasanta Triade, nato in modo preeterno da Padre prima di tutti i secoli, si incarna come uomo da Maria e dallo Spirito Sant. gesù che nasce è il vero Dio Logos umanato da Maria. L'uomo non è mero abitacolo della Divinità, ma l'Uomo-Dio è il Verbo incarnato fatto uomo. E' in forza di questa inscindibile unità che Maria è Theotokos, ha partorito Dio, non perchè abbia partorito la divinità, il che èp del tutto assurdo, ma perchè ha generato come uomo il Figlio di Dio incarnato che è il solo "soggetto" dell'incarnazione. Questo trasferimento degli attributi del Divino all'uomo e viceversa, dovuto alla perfetta unità della persona del Dio-Uomo, viene chiamata dai teologi "comunicatio idiomatum". E' per questa stessa comunicatio che si può dire che in Croce ha sofferto ed è morto Dio. Non perchè la Divinità possa soffrire o morire, ma perchè il Dio Logos incarnato è l'unico soggetto del soffrire e del morire. Egli, l'unico soggetto, compie alcune cose "secundum carnem" ed altre "secundum deitatem" ma è l'unico soggetto a compierle. Se non fosse il logos di Dio che è morto e risorto noi non saremmo nè salvati nè deificati, perchè sarebbe la morte e la resurrezione di un uomo qualunque.

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finita la curiosità su Mater Matuta?

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei, citiamo anche il Vangelo del ghetto a cura del Rav. Disegni; opera degnissima e mi meraviglio che nessuno l'abbia ancora consigliata ai forumisti. Sono certo che Aguas non mancherà di apprezzarla.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

QUI qualche debita precisazione teologico-biblica sulla maternità divina di Maria (v. anche QUA).
    Scriveva dom Guéranger: <<Riconoscere che Maria è vera Madre di Dio è cosa facile. "Se il Figlio della Santa Vergine è Dio, scrive Pio XI nell'Enciclica Lux veritatis, colei che l'ha generato merita di essere chiamata Madre di Dio; se la persona di Gesù Cristo è una e divina, tutti, senza dubbio, devono chiamare Maria Madre di Dio e non solamente di Cristo uomo. Come le altre donne sono chiamate e sono realmente madri, perché hanno formato nel loro seno la nostra sostanza mortale, e non perché abbiano creata l'anima umana, così Maria ha acquistato la maternità divina per aver generato l'unica persona del Figlio suo">>.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima