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Discussione: domanda

  1. #21
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    La mia non è una domanda nuova ai cattolici.

    La affermazione di Maria madre di Dio è tutta cattolica. E' stata elaborata dalla chiesa cattolica. Quindi se qualcuno la ha elaborata c'è anche qualcuno che saprà dare una spiegazione di questa affermazione.

    Caro Aguas (Buon Anno) infatti la tua domanda non è nuova
    i Protestanti (iniziarono i calvinisti) iniziarono a "dubitare" della Theotokos (Colei che ha partorito Dio) perchè nei Vangeli non vi è scritto mai "Madre di Dio" ma solo Madre di Gesù.......comprenderai bene che questo errore che ha prodotto una eresia per la verità non nuova ma solo aggiornata ai tempi nostri, proviene dalla falsa dottrina della SOLA SCRIPTURA con la quale si pretenderebbe di avanzare nell'evangelizzazione esclusivamente ciò che è scritto e non imterpretabile..un esempio? il termine TRINITA' non è scritturale nella Bibbia.....e così oggi abbiamo l'eresia antitrinitaria dei primi secoli che è portata avanti dai T. di G. e dagli "Unitariani" (matrice Pentecostale)...

    Il vescovo Silvano ti ha già risposto così come delle indicazioni che ti ha fornito Augustinus, fanne tesoro

    Per rispondere alla tua domanda comunque non c'è che una sola strada almeno per iniziare alla comprensione ed è: fidarsi di Dio e di quel che ha detto ed evitare di soffermarci esclusivamente sulla geneaologia tipicamente umana per descrivere il prodigio dell'INCARNAZIONE che essendo appunto un prodigio, non è umanamente spiegabile

    A quando detto da Augustinus e il vescovo Silvano ricordo appunto che se Gesù è anche Dio Maria è la Madre perchè san Luca nel suo Vangelo descrive due azioni: CONCEPIRAI E PARTORIRAI.....il come sia avvenuto è il nocciolo del prodigio, ma che Maria ne sia la Madre è del tutto chiaro..l'unico dubbio che possiamo avere è se Cristo sia veramente Dio e non se Maria sia la Madre di Dio o meno....venendo meno questa verità, cadrebbe anche la divinità di Cristo e questo affrontarono i Padri combattendo l'eresia ariana...... Maria è il frutto prelibato di questo Progetto divino......

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #22
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    Se Maria è Madre di Dio, letteralmente significa che Dio è stato generato da Maria, ossia che prima di Maria Dio non esisteva.

    Poiché Dio, per definizione, sempre è esistito, Maria non può essere madre di Dio. Altrimenti se ne dovrebbe dedurre che un essere umano da origine a una divinità.

    Se Gesù è Dio, Egli non ha madre, né padre, ma è Egli Padre e Madre di tutti gli esseri umani, e non il contrario.

    Maria e Giuseppe sono quindi la famiglia in cui Dio ha voluto manifestarsi come uomo.

    Per i cattolici e gli ortodossi questa evidente contraddizione si risolve nel mistero, che è il termine usato per....spiegare l'inspiegabile.

  3. #23
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    già,troppo facile,mistero!

  4. #24
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Se Maria è Madre di Dio, letteralmente significa che Dio è stato generato da Maria, ossia che prima di Maria Dio non esisteva.

    Poiché Dio, per definizione, sempre è esistito, Maria non può essere madre di Dio. Altrimenti se ne dovrebbe dedurre che un essere umano da origine a una divinità.

    Se Gesù è Dio, Egli non ha madre, né padre, ma è Egli Padre di tutti gli esseri umani, e non il contrario.

    Maria è Giuseppe sono quindi la famiglia in cui Dio ha voluto manifestarsi come uomo.

    Per i cattolici e gli ortodossi questa evidente contraddizione si risolve nel mistero, che è il termine usato per....spiegare l'inspiegabile.
    Nel Credo diciamo: generato NON creato...
    Maria è stata creata....Gesù no.....infatti sappiamo anche da san Paolo che il Verbo DISCESE DAL CIELO.....noi non discendiamo dal cielo.....
    Quando Gesù ci ha insegnato a chiamare Dio=Padre, Abbà....non intendeva quella paternità umana che si applica fra gli uomini, ma molto di più partendo ovviamente da un esempio UMANO per farci capire l'estensione divina che non è umanamente comprensibile......
    Maria è così FIGLIA DEL SUO FIGLIO....... non cercare una spiegazione umana, è impossibile ma concentrati sul fatto che il dubbio non è sulla Madre se è Madre di Dio o meno, ma si scarica sul Figlio se è Dio o non è Dio....

    Tu dici:

    Maria è Giuseppe sono quindi la famiglia in cui Dio ha voluto manifestarsi come uomo.
    ............

    verissimo.....ma mentre Giuseppe non ha contribuito fisicamente parlando e non da seme umano Cristo venne concepito (discese dal Cielo) Maria al contrario ha concepito (=per opera dello Spirito Santo) ed ha partorito DIO, ossia quel Verbo del quale Giovanni dice "era Dio" (primo capitolo).... il come è un prodigio.......
    Gesù si manifestò come UOMO verissimo, ma le due nature: umana e divina, non sono divisibili ed entrambe le due nature hanno dato origine ALLA PERSONA che si chiama Gesù......I Magi, dice san Matteo, entraro e lo trovarono con sua Madre e PROSTRATISI LO ADORARONO......riconobbero in quel Bambino: DIO... che aveva promesso (le profezie) di manifestarsi agli uomini ed insieme c'è LA MADRE dice san Matteo ed è strano che non abbia menzionato in quel frangente dell'adorazione anche Giuseppe, cioè non ha detto: trovarono il bambino con i suoi genitori, ma solo che stava con la Madre...eppure sappiamo che Giuseppe era li....anche san Luca nel descrivere il quadro con i pastori che vanno verso la mangiatoia cita solo la presenza della Madre....mentre sappiamo che Giuseppe era li....

    I Vangeli contengono la scuola di Dio spesso certamente con linguaggio umano affinchè ci sia più comprensibile, tuttavia necessita di interpretazione.....per essere compreso nella maniera che Dio vuole e a tal proposito ti suggerisco un apprfondimento dei Concilii di Nicea e Costantinopoli sulla Theotokos contro l'eresia ariana per comprendere come la Chiesa ha risolto da molti secoli il nocciolo delle tue osservazioni...

    Fraternamente caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  5. #25
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    Mi devo inoltrare in uno spinoso problema filosofico-teologico ma forse è l'unico modo per capirsi: in Cristo è presente una unica Ipostasi (corrispondente approssimativamente al latino Persona) quella Divina del Verbo e due essenze o nature, quella Umana e quella Divina. Come, filosoficamente, è possibile che ad una ipostasi corrispondano due nature? E' da questa domanda, posta in vari modi che derivano le opporte eresie del Nestorianesimo e del Monofisismo.
    Ecco la risposta ortodossa e cattolica: La natura o essenza, in astratto, esiste solo nella mente di Dio (L'"uomo" ad esempio) e concretamente esiste "ipostatizzata nei vari soggetti singolari:"Un uomo", in particolare. Si dice cioè che la natura è en-ipostatizzata nei singoli soggetti individuali pur essendo, di per se stessa, generale, ma esistendo, come idea generale, solo "in mente Dei" e (parzialmente) nell'astrazione post rem della mente umana. Ma non esiste un soggetto singolo che - in quanto tale -possa enipostatizzare due nature. Ebbene, dal momento che l'ipostasi di Gesù Cristo incarnato è l'ipostasi del Logos di Dio, la seconda Ipostasi della Tuttasanta Triade, in lui la natura umana è an-ipostatica, ovverosia non ipostatizzata in una sua ipostasi. E' ciò possibile. No.Ecco qui il miracolo dell'Incarnazione che trascende ogni possibilità di comprensione: unico caso esistente nella storia come nella natuta, in Gesù Cristo la natura umana anipostatica è enipostatizzata nell'ipostasi del Logos divino insieme a quella divina.
    E' evidente che trattandosi di un miracolo la mente umana può spiegare solo "cosa" è accaduto, ma non il "come". Sa però il perchè: come dicevano i Padri: "Dio si è fatto uomo perchè l'uomo possa diventar Dio in grazia dell'Uomo-Dio Cristo Gesù.
    Ma siccome non si è madre di una natura che è generale, ma solo di un individuo singolare, allora Maria è madre di quell'individuo singolare che è il Logos di Dio che nel suo grembo ha "enipostatizzato" la natura umana anipostatica. Ovverosia è Deipara.

  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Mi devo inoltrare in uno spinoso problema filosofico-teologico ma forse è l'unico modo per capirsi: in Cristo è presente una unica Ipostasi (corrispondente approssimativamente al latino Persona) quella Divina del Verbo e due essenze o nature, quella Umana e quella Divina. Come, filosoficamente, è possibile che ad una ipostasi corrispondano due nature? E' da questa domanda, posta in vari modi che derivano le opporte eresie del Nestorianesimo e del Monofisismo.
    Ecco la risposta ortodossa e cattolica: La natura o essenza, in astratto, esiste solo nella mente di Dio (L'"uomo" ad esempio) e concretamente esiste "ipostatizzata nei vari soggetti singolari:"Un uomo", in particolare. Si dice cioè che la natura è en-ipostatizzata nei singoli soggetti individuali pur essendo, di per se stessa, generale, ma esistendo, come idea generale, solo "in mente Dei" e (parzialmente) nell'astrazione post rem della mente umana. Ma non esiste un soggetto singolo che - in quanto tale -possa enipostatizzare due nature. Ebbene, dal momento che l'ipostasi di Gesù Cristo incarnato è l'ipostasi del Logos di Dio, la seconda Ipostasi della Tuttasanta Triade, in lui la natura umana è an-ipostatica, ovverosia non ipostatizzata in una sua ipostasi. E' ciò possibile. No.Ecco qui il miracolo dell'Incarnazione che trascende ogni possibilità di comprensione: unico caso esistente nella storia come nella natuta, in Gesù Cristo la natura umana anipostatica è enipostatizzata nell'ipostasi del Logos divino insieme a quella divina.
    E' evidente che trattandosi di un miracolo la mente umana può spiegare solo "cosa" è accaduto, ma non il "come". Sa però il perchè: come dicevano i Padri: "Dio si è fatto uomo perchè l'uomo possa diventar Dio in grazia dell'Uomo-Dio Cristo Gesù.
    Ma siccome non si è madre di una natura che è generale, ma solo di un individuo singolare, allora Maria è madre di quell'individuo singolare che è il Logos di Dio che nel suo grembo ha "enipostatizzato" la natura umana anipostatica. Ovverosia è Deipara.
    Gesù di Nazareth: Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

  7. #27
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    Che non vuol dire affatto: "beati gli stupidi" e nemmeno "beati coloro che son troppo pigri per usare l'intelletto che Dio ha donato loro!"

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Se Maria è Madre di Dio, letteralmente significa che Dio è stato generato da Maria, ossia che prima di Maria Dio non esisteva.

    Poiché Dio, per definizione, sempre è esistito, Maria non può essere madre di Dio. Altrimenti se ne dovrebbe dedurre che un essere umano da origine a una divinità.

    Se Gesù è Dio, Egli non ha madre, né padre, ma è Egli Padre e Madre di tutti gli esseri umani, e non il contrario.

    Maria e Giuseppe sono quindi la famiglia in cui Dio ha voluto manifestarsi come uomo.

    Per i cattolici e gli ortodossi questa evidente contraddizione si risolve nel mistero, che è il termine usato per....spiegare l'inspiegabile.
    scusa, ma che tristezza.
    due pagine che scriviamo e tu ripeti la stessa cosa senza neanche controbattere a ciò che viene scritto?

    comunque il tuo sillogismo, scusa ma è proprio banalotto..
    ti approcci alla teologia come un camionista, pensando che le parole siano impiegate come un gioco a puzzles secondo regole matematiche che prevedono solo nero o bianco.

    noi sappiamo che Maria è Madre di Gesù, Gesù sappiamo che è Dio, e quindi con semplicità, possiamo dire che Maria è stata Madre di Dio.
    che non significa che Gesù sia creato da Maria.
    veniamo al tuo turbamento..
    come ha riportato Augustinus con le parole di Don Guèranger, una madre non genera certo l'anima immortale del proprio figlio, eppure è madre del proprio figlio...non è madre a metà.
    usando la tua logica, allora i cristiani non dovrebbero nemmeno dire che una madre è Madre di un Uomo (uomo è per i cristiani inscindibilmente corpo e spirito), perchè essa partecipa solo alla generazione del corpo non certo dell'anima umana che non viene da loro.
    allora io siccome sono sia il mio corpo, ma anche la mia anima umana(!), non dovrei chiamare mia madre, madre!
    invece i cristiani sono guarda un po, coerenti, e chiamano madre di un uomo, le madri di coloro che sono uomini, e non hanno nessun problema a chiamare Maria madre di Dio, dato che ha partorito un Corpo Umano che aveva in se uno spirito Divino.

  9. #29
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    Scrivi:
    "e non hanno nessun problema a chiamare Maria madre di Dio, dato che ha partorito un Corpo Umano che aveva in se uno spirito Divino."
    Io parrò pignolo ma tu, senza accorgertene, hai enunciato l'eresia di Apollinare.
    Gesù è "Uomo" quindi ha un corpo umano, un'anima umana ed uno spirito umano, come ognio uomo. Alòtrimenti sarebbe un'uomo a mezzo. La natura umana è, secondo i Padri, composta di corpo anima e spirito oppure, con altra terminologia
    corpo ed anima (che in questo caso comprende anche ciò che altri chiamano "spirito").
    Apollinare di Laodicea diceva che Cristo era il Logoso che nel corpo di Gesù di Nazaret aveva preso il posto dell'anima (anima+spirito) umana.
    Ma un uomo senza la sua parte spirituale non è un uomo ed allora Cristo non sarebbe vero uomo, invece è vero uomo perchè ha assunto in pienezza la natura umana, anche se non è una ipostasi (persona) umana.
    La teologia ha una funzione servile, non è pura 2Theoria", è al servizio della Chiesa e del mistero della nostra deificazione. I Padri dicevano "ciò che non è assunto non è salvato. Se il Logos divino avesse assunto solo il nostro corpo solo il nostro corpo sarebbe salvato!!!!!! Poi il Logos è Dio non "uno Spirito divino".

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Scrivi:
    "e non hanno nessun problema a chiamare Maria madre di Dio, dato che ha partorito un Corpo Umano che aveva in se uno spirito Divino."
    Io parrò pignolo ma tu, senza accorgertene, hai enunciato l'eresia di Apollinare.
    Gesù è "Uomo" quindi ha un corpo umano, un'anima umana ed uno spirito umano, come ognio uomo. Alòtrimenti sarebbe un'uomo a mezzo. La natura umana è, secondo i Padri, composta di corpo anima e spirito oppure, con altra terminologia
    corpo ed anima (che in questo caso comprende anche ciò che altri chiamano "spirito").
    Apollinare di Laodicea diceva che Cristo era il Logoso che nel corpo di Gesù di Nazaret aveva preso il posto dell'anima (anima+spirito) umana.
    Ma un uomo senza la sua parte spirituale non è un uomo ed allora Cristo non sarebbe vero uomo, invece è vero uomo perchè ha assunto in pienezza la natura umana, anche se non è una ipostasi (persona) umana.
    La teologia ha una funzione servile, non è pura 2Theoria", è al servizio della Chiesa e del mistero della nostra deificazione. I Padri dicevano "ciò che non è assunto non è salvato. Se il Logos divino avesse assunto solo il nostro corpo solo il nostro corpo sarebbe salvato!!!!!! Poi il Logos è Dio non "uno Spirito divino".
    hai ragione, giusta precisazione, mentre scrivevo mi è venuto il dubbio che potesse essere equivoca, forse ho scelto termini sbagliati, ma intendevo solo dire che Gesù ha anche una natura divina, che almeno come origine, (poi non so teologicamente se è in seguito limitata ad essa), viene dalla parte "spirituale", piuttosto che da quella carnale che è umana.

    ad ogni modo, al di la di questo,su cui posso dire delle imprecisioni, spero si sia capito cosa volevo dire.
    se Maria non deve essere madre di Dio, perchè a lei non si deve la natura divina di Gesù.
    nemmeno mia madre dovrebbe essere tale, avendo solo contribuito alla mia parte carnale..che non contraddistingue da sola di certo nemmeno la natura umana.

 

 
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