Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Certo.
    Ed è proprio per questo che reputo un errore ("A prescindere", dato che parliamo di Napoli) il non aver fatto le primarie.
    Primarie che NON sono state volute dagli stessi che citi.
    Questo intendevo.
    lo reputiamo tutti un errore,...tranne i partiti

  2. #32
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    lo reputiamo tutti un errore,...tranne i partiti
    Tranne gli interessati "a rischio", appunto.

  3. #33
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eppure una maniera efficace e peraltro regolamentata dalle leggi dello Stato per fare le primarie ci sarebbe. I rischi? Fare il bis del caso Cacciari a Venezia.

    http://www.napolionline.org/index.ph...ie-ci-sarebbe/

  4. #34
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,746
     Likes dati
    30,411
     Like avuti
    16,068
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Norberto Gallo
    Sarebbe un errore se il centrosinistra perdesse le elezioni. Ma allo stato dei fatti mi pare invece probabile la riconferma del centrosinistra, complice soprattutto il centrodestra patetico a livello nazionale, consociativo a livello locale.


    il centrosinista alleato a quei beviurina di radicali, e dalla feccia di derivazione craxiana, rischia di riportare napoli ai tempi delle giunte camorriste e ladre dei socialisti(intesi come apparteneneti al partito di craxi) polese e lezzi

  5. #35
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Dal Tempo
    di EMILIO GIOVENTÙ
    A NAPOLI c’è un’espressione bellissima per definire una cosa posticcia. Che ben si adatta all’Unione di centrosinistra: è «pezzottata». Una cosa che sembra ciò che deve essere ma non lo è. Un «pacco», come quelli che rifilano i truffatori agli ignari turisti. È quello che sta accadendo ai napoletani. Si lasciano ammaliare dal «rinascimento» bassoliniano, attrarre dalla voce decisa della Iervolino, dall’esperienza di De Mita e sperano nel «miracolo»: governabilità, ripresa, sviluppo. Salvo, poi, tornare a casa e scoprire il più classico dei «mattoni», ovvero una formazione politica tenuta assieme con i cocci, divisa al suo interno e improponibile all’esterno. Ultimo episodio, ma nel centrosinistra in salsa partenopea c’è chi scommette che il «divertimento» - quello vero - deve ancora arrivare, la ricandidatura di Rosa Russo Iervolino a sindaco. Un melodramma all’ombra del Vesuvio, una sceneggiata con Bassolino nella parte di «isso», la Iervolino in «essa» e De Mita nel ruolo di «’O malamente». La storia è questa. La prima cittadina, quando c’è da decidere sul da farsi, appena poco tempo fa, sceglie di non ricandidarsi per ritagliarsi un ruolo da nonna per i nipotini e - più credibile - una parte di rilievo nel futuro scenario politico nazionale. La decisione non spiazza nessuno, non il suo partito di riferimento, la Margherita. Di certo solleva l’animo di Ciriaco De Mita, il grande «vecchio» dell’Ulivo partenopeo. Ma quando comincia il balletto dei nomi, la lady dalla voce di ferro che cosa fa? Torna in pista, decidendo di non mollare la poltrona di palazzo San Giacomo e qui lo sconforto è generale. Bassolino e Iervolino si parlano, si consigliano. Intanto, «’O malamente» trama. E De Mita, segretario regionale della Margherita, lo fa non tanto nell’ombra, ma pubblicamente lasciandosi andare in dichiarazioni al veleno tanto da spingere la Iervolino più volte a chiedere rispetto. De Mita l’accusa di averlo fatto soltanto per Bassolino e nel contempo fa capire a chiare lettere che nella prossima consiliatura il peso specifico della Margherita in giunta deve essere più consistente con assessorati più prestigiosi, visto che al momento conta su due deleghe di poco spessore come quella al personale e quella «rognosa» a strade e rifiuti. Tra i litiganti c’è una città sofferente sotto i colpi dell’illegalità diffusa, gli attacchi della criminalità e una invivibile quotidianità. Lo stesso humus di riferimento dell’Ulivo in Campania comincia a intorbidirsi. L’elettorato scricchiola sgomento di fronte al succedersi degli eventi. Alla sceneggiata non decide di partecipare il movimento degli intellettuali che strizza l’occhio alla formazione di centrosinistra. L’incantesimo si infrange quando Aldo Masullo, punto di riferimento della classe pensante della città, tuona invitando a disertare le urne. I napoletani potrebbero accettare l’invito. Il clima di incertezza invece di stimolare l’Unione a cercare una parvenza di tregua genera altra confusione. Iervolino a parte, l’Ulivo è in affanno. Lo Sdi, poche anime socialiste all’interno del consiglio regionale, per esempio, decide di abbandonare la nave della maggioranza lasciandola al suo destino. Per ripicca. La Regione, infatti, rischia la crisi sulla questione Sanità con Udeur, Margherita e Ds che la fanno da leone nella vicenda delle nomine di direttori e dirigenti Asl. Lo Sdi non ci sta, reclama pari trattamento. Si racconta di riunioni notturne a quattro - Bassolino, Udeur, Margherita e Ds - con tanto di telefonate dalle Mauritius dove Mastella era in vacanza. I nomi dei socialisti non vengono accettati e Di Lello, unico Sdi in giunta, consegna le dimissioni. Intanto, il Governatore trova il tempo di aprire ferite all’interno dei Ds, «disinteressandosi» al caso di De Luca, l’ex sindaco di Salerno, tra i potenti diessini, finito sotto la lente di un’inchiesta giudiziaria. I due fanno scintille. I partiti minori, assistendo allo spettacolo offerto da Ds e Margherita, trovano il coraggio per alzare la voce. Il consiglio comunale di Napoli, per esempio, è un campo di battaglia. Gli uomini di giunta sono come schegge impazzite in cerca di un posto al sole. E lo sviluppo della città resta al palo, come l’emergenza dei rifiuti mai risolta, i grandi progetti per la riqualificazione dell’ex area industriale di Bagnoli, mentre si attende da tempo la messa in posa della prima pietra del mega ospedale del mare nell’area est della città, e intanto si sprofonda nel dissesto stradale, aggravato dai recenti nubifragi.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. A Napoli caos primarie .....
    Di orpheus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 18:25
  2. A Napoli caos primarie .....
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 18:22
  3. Primarie PD Napoli e Bologna
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 21:37
  4. Le primarie del PD a Napoli.
    Di Mike Suburro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 03:59
  5. Le primarie del PD a Napoli.
    Di Mike Suburro nel forum Campania
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 03:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito